|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Beh ragà che dire, a me la prova di imaging resource nn mi convince, i crop della s9600 sono fin troppo sfuocati. Non so... a me quella roba li non la fa in jpeg, con le impostazioni standard posso dirvi con certezza che non è morbida x nulla anzi! Allego una foto fatta in jpeg ora, senza manco far caso alle impostazioni, cmq la nitidezza è su normal. Vi sembra morbida? E non è una macro, è una foto normalissima scattata in interni a 80 iso ad un oggetto qualsiasi.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
87.43 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3159 volta(e) |

|
|
89.55 KB |
File visto o scaricato 3159 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Con quella foto che hai fatto non hai temini di paragone ; hai solo dimostrato che la s9600 fa delle buone foto, il che già si sapeva. L'unica è confrontare due foto fatte in ambiente controllato, nelle stesse condizioni, allo stesso soggetto.
Mi sa che per avere un altro termine di paragone valido bisognerà aspettare che dpreview testi la s9600 (se mai lo farà), oppure che tu raggiunga Gmassimo o un altro possessore della FZ50 e scattiate delle foto insieme, come abbiamo fatto con la comparativa fz50 - s6500.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 1:27 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | gmassimo ha scritto: | | Se così non fosse tutte le aziende che aumentano i megapixel (e il discorso vale anche per le reflex) sarebbero impazzite. |
In un certo senso hai colto nel segno.
Non è che sono impazzite; è che per molto tempo è stato più semplice al marketing dire "questa macchina ha 10 megapixel! le altre ne hanno solo otto!" piuttosto che andare a lavorare su altri parametri qualitativi, più difficili da far capire al grande pubblico.
Il problema dei pixel era vero con le prime macchine digitali, da un megapixel o poco più; venivano fuori ottime stampe da 10 x 15, ma se volevi qualcosa di più grande saltavano fuori subito i limiti; la gente capì subito che era meglio avere due pixel piuttosto che uno, e tre megapixel piuttosto che due. Così cominciò la corsa folle, che ha portato ad esiti paradossali per cui - oggi - l'esagerato numero di megapixel peggiora la qualità della foto. Arriva, cioè, il momento in cui diventa inutile ammassare un numero sempre maggiore di megapixel sul sensore, perchè alla fine la qualità ottenuta, ai fini pratici, è la medesima di quella ottenuta con un numero inferiore.
Ne hai un esempio proprio con la tua FZ50; appena la prendesti ci rimanesti un po' male perchè la qualità al 100% - appunto - era migliore con la tua vecchia compattina da 1.3MP; però, probabilmente, se il sensore della FZ50 avesse solo cinque MP invece di dieci, al 100% avresti la medesima qualità che avevi con la macchina da 1.3MP. Per le stampe grandi, basta interpolare la foto, se c'è bisogno; il risultato finale avrà - più o meno - la stessa qualità rispetto ad un sensore sovraffollato che ti produce foto già impastate in origine.
E ci sarebbero pure altri vantaggi; alte sensibilità maggiormente usabili, maggiore gamma dinamica.
Ma - francamente: oggi una FZ50 con "soli" quattro o cinque MP, chi la comprerebbe? forse noi che un po' frequentiamo i forum e ogni tanto orecchiamo un discorso tecnico del genere; e poi? la massa di gente che magari ti sottopone una foto mossa e sottoesposta e ti chiede: "ma è venuta così perchè la mia macchina ha solo cinque MP?".
Questo è il problema. |
Intanto la massa che compra una fz50 siamo noi che cerchiamo una prosumer ad alte prestazioni, i "punta e scatta" comprano le compattine.
Il ragionamento dei "più megapixel=più disturbo" non sempre è vero, non a caso anche macchine reflex destinate ad un pubblico di utenti esperti vengono immesse sul mercato con 14 megapixel, se ciò minasse anche minimamente l'output finale, di certo non ragionerebbero in tale ottica.
La conferma ne è il passaggio a fz30(8 megapixel) a fz50(10 megapixel) dove il disturbo è diminuito e non aumentato.
Vero è anche che bisogna ragionare in ottica foto intera e non in ottica crop 100% altrimenti il discorso è tornare alle macchine da 1 megapixel che in quanto a qualità a crop 100% sono al top.
In sintesi non è inutile ammassare megapixel, bisogna stampare per verificare ed io l'ho fatto, potendo appurare che foto da 5 megapixel fatte dalla fz5(che in quanto a crop 100% è molto pulita, più della fz50,s6500 ed s9600), una volta stampate in 30x40 si staccano visivamente da foto scattate a 10 megapixel fatte dalla fz50.
E' vero all'inizio anche io credevo che la situazione fosse peggiorata con l'aumentare dei megapixel perchè mi ero fissato a guardare la foto a video croppata al 100%, poi ho stampato ed ora dormo sonni tranquilli.
Massimo
_________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 6:29 am Oggetto: |
|
|
Mi permetto di dire la mia, dalla mia esperienza: se uno dovesse dar importanza SOLO alla stampa, allora bastano molti meno pixel ed anche il mio cellulare della nokia da 3 megapixel sarebbe una bomba!
Quello che voglio dire è che la stampa è importante ma non è tutto perchè prodotti obsoleti da 3 megapixel stampano comunque bene fino ad un 20X30.
Secondo me ci vuole un equilibrio in tutto: io ho avuto la s7000 e poi la s9500 ma vi assicuro che la fz50 di ora è la macchina che mi soddisfa di più in termini di maneggevolezza, ottica, tasti. Soffrirà un po' ad alti iso ed è paelese anche nei confronti di molte altre fotocamere: ma, diciamocelo chiaramente. Se stampassi foto da 1 m X 1m allora avrebbe senso cercare la nitidezza ma nel mio caso se uso i 1600 iso, pulisco la foto, la posso tranquillamente stampare fino ad un 20X30 che nessuno se ne accorge!
Equilibrio tra cosa uno cerca nella fotografia e COME raggiungere i propri scopi fotografici. Per farla breve: dopo la s9500 presi una nikon d80, la tenni 3 settimane e mi accorsi subito che il mondo reflex non faceva per me. E sono tornato alla compattona, tornando a divertirmi ed a GIOCARE con la fotografia!
_________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 6:59 am Oggetto: |
|
|
| ippiu ha scritto: | Mi permetto di dire la mia, dalla mia esperienza: se uno dovesse dar importanza SOLO alla stampa, allora bastano molti meno pixel ed anche il mio cellulare della nokia da 3 megapixel sarebbe una bomba!
Quello che voglio dire è che la stampa è importante ma non è tutto perchè prodotti obsoleti da 3 megapixel stampano comunque bene fino ad un 20X30.
Secondo me ci vuole un equilibrio in tutto: io ho avuto la s7000 e poi la s9500 ma vi assicuro che la fz50 di ora è la macchina che mi soddisfa di più in termini di maneggevolezza, ottica, tasti. Soffrirà un po' ad alti iso ed è paelese anche nei confronti di molte altre fotocamere: ma, diciamocelo chiaramente. Se stampassi foto da 1 m X 1m allora avrebbe senso cercare la nitidezza ma nel mio caso se uso i 1600 iso, pulisco la foto, la posso tranquillamente stampare fino ad un 20X30 che nessuno se ne accorge!
Equilibrio tra cosa uno cerca nella fotografia e COME raggiungere i propri scopi fotografici. Per farla breve: dopo la s9500 presi una nikon d80, la tenni 3 settimane e mi accorsi subito che il mondo reflex non faceva per me. E sono tornato alla compattona, tornando a divertirmi ed a GIOCARE con la fotografia!  |
No guarda non per contraddirti, però è proprio per la stampa che servono i megapixel.
per le stampe considerando che diversamente dalla visualizzazione a video (generalmente si usano 72 dpi) in stampa si usano(per una buona stampa) 300 dpi, il che significa che la qualità in grande formato dipende molto dalla risoluzione (orizzontale e verticale) del file originale.
Esempio nel caso specifico FZ50 che ha in modo nativo 10.2 megapixel restituisce un file composto da 3648 pixel in orizzontale per 2736 pixel in verticale, ora da un semplice ragionamento logico/matematico si arriva facilmente a capire che:
3648/300 = 12.16 pollici che moltiplicato per 2.54 (fattore di conversione da pollici a centimetri) = 30,8 cm lato orizzontale
2736/300=9.12 pollici x 2.54 = 23.16 lato verticale
in sintesi con la FZ50 si avranno stampe senza perdita di qualità alcuna fino al formato 31x23 cm circa
poi che si possano realizzare (e l'ho fatto) stampe in 30x40 dove sembrano ancora perfette è un altro discorso.
Massimo
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: |
Il ragionamento dei "più megapixel=più disturbo" non sempre è vero, non a caso anche macchine reflex destinate ad un pubblico di utenti esperti vengono immesse sul mercato con 14 megapixel, se ciò minasse anche minimamente l'output finale, di certo non ragionerebbero in tale ottica.
Massimo |
dai Massimo, come puoi paragonare un sensore da 1/1.8" con un full frame con una superficie 10 volte più grande...
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
| Gabriyzf ha scritto: | | gmassimo ha scritto: |
Massimo |
dai Massimo, come puoi paragonare un sensore da 1/1.8" con un full frame con una superficie 10 volte più grande... |
Difatti non lo sto comparando, sto solo dicendo che la tendenza di aumentare i megapixel è dettata anche dal fatto poi i risultati finali sono ciò che contano ed ho fatto l'esempio tra la fz30 e la fz50, dove nonostante ci sia stato un incremento di 2 mega sulla stessa superfice del sensore, il risultato è qualitativamente migliorato, vuoi per una ottimizzazione, vuoi per l'intervento di algoritmi più performanti, difatti ora la fz50 può scattare in raw a 1600 iso con risultati tutto sommato non molto distanti da altre macchine stessa fascia, lo vediamo nei crop che ho postato e che sono stati presi da siti che a differenza delle nostre prove "casalinghe" loro fanno per mestiere prove di macchine di conseguenza devo ritenere che conoscono le macchine meglio di quanto le conosciamo noi, usano metodi rigorosi ed imparziali, altrimenti non posteremmo tali immagini come riferimento.
queste invece le nostre prove "casalinghe" tra fz50 e s6500:
Massimo
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Con quella foto che hai fatto non hai temini di paragone ; hai solo dimostrato che la s9600 fa delle buone foto, il che già si sapeva. L'unica è confrontare due foto fatte in ambiente controllato, nelle stesse condizioni, allo stesso soggetto. |
Hai ragione. Io vorrei solo sottolineare che la s9600 NON è morbida (ai limiti dello sfuocato) come si vede nel sito, non la sto e non la voglio paragonare ad altre macchine. Io che ce l'ho sono sicuro che quella di imaging resource abba sbagliato il fuoco nelle foto, mi pare evidente che qualcosa non vada. La mia al confronto è una lama, e penso che dalle foto che posto sia palese (anche perchè con questa scatto molto anche in jpeg quindi niente magie del raw...).
Nikon D610
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | mike1964 ha scritto: | Con quella foto che hai fatto non hai temini di paragone ; hai solo dimostrato che la s9600 fa delle buone foto, il che già si sapeva. L'unica è confrontare due foto fatte in ambiente controllato, nelle stesse condizioni, allo stesso soggetto. |
Hai ragione. Io vorrei solo sottolineare che la s9600 NON è morbida (ai limiti dello sfuocato) come si vede nel sito, non la sto e non la voglio paragonare ad altre macchine. Io che ce l'ho sono sicuro che quella di imaging resource abba sbagliato il fuoco nelle foto, mi pare evidente che qualcosa non vada. La mia al confronto è una lama, e penso che dalle foto che posto sia palese (anche perchè con questa scatto molto anche in jpeg quindi niente magie del raw...). |
Prove ne ho fatto con la S9600 anche io e nonostante mi pare che sia (ma solo al 100% crop) un pò meno dettagliata della FZ50, le prove mostrate nei primi crop del 3ad sembrano anche a me un pò slavate e leggermente sfuocate e così non è nella realta .....questo nell'ottica sempre di dare a cesare ciò che è di cesare.
sono certo che scattando e stampando due foto una fatta con la fz50 e una fatta con la S9600 non ci sia differenza alcuna (tranne per il grandangolo a vantaggio s9600 o per il tele a vantaggio FZ50).
Quello che invece mi piacerebbe leggere (una volta stabilito che la qualità finale tra FZ50 e S9600 è simile) sono le caratteristiche dele due macchine, per dare una mano a chi diversamente da noi deve ancora scegliere il prodotto con cui scattare, quindi potrebbe trovare elementi caratteristici di operatività velocità ergonomia ecc. tipici di una o l'altra macchina.
Questo Finepix potremmo farlo noi due che possediamo uno la fz50 l'altro la S9600, se vuoi possiamo sentirci in mp stabilire un elenco di caratteristiche da evidenziare, stabilire i pro e i contro e magari o tu od io aggiungerli al presente 3ad.
Ciao
Massimo
Massimo
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
X me non ci sono problemi. Però sarebbe meglio, in luogo di comparazioni, scattare nello stesso luogo allo stesso istante. Tra l'altro, se la fz50 o chi per essa ha + o - risoluzione della s9600 non lo so e sinceramente non mi interessa + di tanto, xkè personalmente io la mia macchina, che ho comprato dopo varie valutazioni, la reputo x le sue caratteristiche generali la migliore tra le concorrenti (ecco xkè ho preso una s9600 invece di un'altra), e questo mi basta, proprio come x te che hai scelto la pana xkè la reputi migliore delle concorrenti... ecco xkè in un forum i confronti non finiscono mai
Un'altra foto, al max zoom x farvi saggiare la bontà dell'ottica della s9600...
|
58.1 KB |
File visto o scaricato 3078 volta(e) |

|
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mar 24 Apr, 2007 10:41 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
Io dicevo una volta stabilito che la qualità è tutto sommato uguale, il resto e intendo
- tele
- grandangolo
- velocità di scatto
- funzionalità aggiuntive(specifica per ogni macchina)
- qualità display
- messa a fuoco manuale
- possibilità di espansione
- ecc..
sono cose che possiamo stabilire a tavolino, non abbiamo bisogno di scattare, tutto al più per quelle voci che non conosciamo possiamo documentarci sui siti di riferimento e riportare un unico responso.
Fermo restando che se vogliamo incontrarci non ci sono problemi.
Ciao
Massimo
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
Certo massimo, x me non ci sono problemi. Sai voglio saggiare con le mie mani l'ottica della panasonic perchè imho non ha rivali nel segmento compatte. X me le ottiche migliori della categoria prosumer sono, x l'appunto:
1- panasonic (leica)
2- fuji (fujinon)
3- canon
4- sony (c'è scritto zeiss, ma non ci credo nemmeno se mi pagano)
Il resto è tutto fondo di bottiglia...
Nikon D610
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | | Il ragionamento dei "più megapixel=più disturbo" non sempre è vero |
Concordo; dipende dalla tecnologia usata e dal numero di megapixel in relazione alle dimensioni del sensore; fino a un certo punto l'incremento di pixel porta solo vantaggi; superato un certo limite, comincia a diventare controproducente. Il problema è trovare quale sia questo limite.
| Citazione: | | non a caso anche macchine reflex destinate ad un pubblico di utenti esperti vengono immesse sul mercato con 14 megapixel, se ciò minasse anche minimamente l'output finale, di certo non ragionerebbero in tale ottica. |
Abbi pazienza, ma questa osservazione è poco attinente; qua stiamo parlando dei sensori montati sulle prosumer, che c'entrano le reflex, che hanno sensori moooolto più grandi? anche con 14MP, il sensore di cui parli, ha una densità di fotodiodi molto inferiore a quella di qualsiasi prosumer; insomma, si trova abbondantemente nella fascia di sensori in cui l'aumento di MP porta ancora benefici (se le lenti riescono a reggere, poi, tutti questi MP, che è un altro discorso... )
| Citazione: | La conferma ne è il passaggio a fz30(8 megapixel) a fz50(10 megapixel) dove il disturbo è diminuito e non aumentato.
Vero è anche che bisogna ragionare in ottica foto intera e non in ottica crop 100% altrimenti il discorso è tornare alle macchine da 1 megapixel che in quanto a qualità a crop 100% sono al top.
In sintesi non è inutile ammassare megapixel, bisogna stampare per verificare ed io l'ho fatto, potendo appurare che foto da 5 megapixel fatte dalla fz5(che in quanto a crop 100% è molto pulita, più della fz50,s6500 ed s9600), una volta stampate in 30x40 si staccano visivamente da foto scattate a 10 megapixel fatte dalla fz50.
E' vero all'inizio anche io credevo che la situazione fosse peggiorata con l'aumentare dei megapixel perchè mi ero fissato a guardare la foto a video croppata al 100%, poi ho stampato ed ora dormo sonni tranquilli.
Massimo |
Il discorso che fai è interessante ed in parte lo condivido, specie quando parli di stampare le foto e quando dici che bisogna guardare la foto nel suo complesso; però il confronto con la vecchia fz5 è valido solo fino a un certo punto; tra le due macchine vi è un anno e mezzo, che in termini di sviluppo tecnologico sono una eternità; io penso ad un sensore da cinque MP sviluppato oggi, in cui tutto lo sforzo tecnico sia rivolto al miglioramento della qualità fotografica.
Ne ho un esempio in casa Fuji; il sensore della vecchia s7000 ha ESATTAMENTE le stesse dimensioni e lo stesso numero di pixel di quello della s6500; però il sensore nuovo parte da 100 iso e arriva a 3200, mentre quello vecchio partiva da 160 e arrivava a 800; quello nuovo ha più gamma dinamica, maggiore pulizia, e la s6500, con uno zoom molto più esteso e più difficile da realizzare, risolve più linee della vecchia s7000; io preferirei che lo sviluppo tecnologico insistesse maggiormente in questa direzione, piuttosto che aumentare il numero dei pixel.
Si perderebbe qualche vantaggio solo alle minime sensibilità, dove in condizioni ottimali una macchina con più megapixel consente stampe più grandi, come giustamente sottolinei; ma se ne guadagnerebbe su tutto l'arco di utilizzazione.
E anche sulle basse sensibilità, comunque, il vantaggio di avere più MP stipati come sardine è meno grande di quanto si potrebbe credere; di seguito posto dei crop delle foto fatte da Imaging; una delle due foto è fatta dalla s6500 che ha 6 MP; l'altra è fatta dalla FZ50, che ha 10MP; non è una differenza piccola; la fz50 ha quasi il doppio dei pixel.
Ho inteso mettere in pratica quanto dicevo qua:
| mike1964 ha scritto: | | Per le stampe grandi, basta interpolare la foto, se c'è bisogno; il risultato finale avrà - più o meno - la stessa qualità rispetto ad un sensore sovraffollato che ti produce foto già impastate in origine. |
Per fare ciò, ho ingrandito la foto della s6500 portadola da 6 a 10MP, la medesima grandezza di quella nativamente prodotta dalla FZ50 - tramite semplice interpolazione bicubica e senza alcun altro intervento di nessun genere.
E stavolta non dico nemmeno quale dei crop è di una e quale dei crop è dell'altra macchina; scopritelo voi, se ne siete capaci...
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Imho la s6500 è quella di destra... e anche se non fosse, sono crop che qualitativamente si equivalgono tranne che x un filino di dettaglio in meno (e di gamma dinamica) in quelli a sinistra.
Nikon D610
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | ...e anche se non fosse, sono crop che qualitativamente si equivalgono... |
La penso pure io così; la sostanza è questa. Ragion per cui, non rivelerò quale delle foto è stata scattata da quale macchina
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
Tanto lo so che a destra son quelle della s6500, compaiono i tipici artefatti da interpolazione sui bordi
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
I miei dubbi circa le foto di imaging resource erano fondati. La prima serie di foto al multitarget con la s9600 sono semplicemente fuori fuoco. Ecco cosa succede se prendo dallo stesso sito la stessa foto fatta in un altro momento (nella fattispecie, nella serie di foto atte a misurare il contrasto della macchina, questi crop che posto sono fatti con la macchina con il contrasto (contrasto, non sharpening) su hard):
Vi sembrano forse morbide queste? X me sono eccellenti. Giusto x precisare ragà, chi vede quei crop della prima pagina può pensare che la s9600 fa schifo, MA NON E' COSi'! Mike potresti affiancarle tu x paragonarle? Io non ne sono capace.
Ciao ragà e guai a chi mi tocca la s9600
|
89.03 KB |
File visto o scaricato 3043 volta(e) |

|
|
88.04 KB |

|
|
76.66 KB |

|
|
88.45 KB |

|
|
77.87 KB |

|
|
45.73 KB |

|
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ecco un altro piccolo esempio a sostegno della mia tesi (che la prima serie di foto di imaging resource con la s9600 sono semplicemente fuori fuoco, altro che morbide!!!), tra 2 crop scattati semplicemente in momenti diversi:
|
70.93 KB |
File visto o scaricato 3042 volta(e) |

|
|
61.36 KB |
File visto o scaricato 3042 volta(e) |

|
Nikon D610
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | Io dicevo una volta stabilito che la qualità è tutto sommato uguale, il resto e intendo
- tele
- grandangolo
- velocità di scatto
- funzionalità aggiuntive(specifica per ogni macchina)
- qualità display
- messa a fuoco manuale
- possibilità di espansione
- ecc..
|
OK, dico la mia
In buona sostanza, valuterei principalmente due aspetti strutturali: la lunghezza focale dello zoom e la possibilità di utilizzare un flash esterno. Altre caratteristiche delle macchine mi interessano meno, ma magari potrebbero essere determinanti per altri.
- Sceglierei la Fuji s6500 se volessi una macchina che ha una estensione focale che parta da un grandangolo vero come il 28mm e non avessi bisogno del flash esterno e volessi una qualità dell'immagine ediamente buona su tutta l'escurisone delle sensibilità, comprese quelle altissime.
- Prenderei la s9600 se volessi una macchina con l'estensione focale come quella della s6500, ma avessi intenzione di utilizzare il flash esterno.
- Prenderei la Pana FZ50 se volessi una macchina con uno zoom meno votato alle focali grandangolari ma con un ottimo tele luminoso; specie volessi montare pure un ulteriore aggiuntivo (cosa più semplice da fare sulla Pana, grazie alla struttura dello zoom); la prendere pure per la messa a fuoco manuale efficace e facilmente utilizzabile.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|