|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:17 am Oggetto: Mi convincete a comprare la s5? |
|
|
Innanzitutto complimenti a tutti voi per la vostra competenza ed il livello della vostra passione da parte di un neofita.
Sono un neofita della fotografia amatoriale, abituato a digitali compatte che sento "strette" per le mie esigenze: qualche glamour, ritratto, ricordi di viaggi in città d'arte...FOTO STAMPATE 20X30 O ANCHE 30X40 (QUELLE SUL PC NON MI INTERESSANO). Magari stamperei qualche "crop", oppure ingrandimenti tipo poster, ma solo in casi eccezionali.
Non mi interessano velocità di scatto impressionanti, scatterei sempre in formato raw e cercherei di ottimizzare le poche foto fatte con Photoshop (o altro, che posso imparare ad usare)
Avevo pensato a costruirmi un corredo reflex con il tempo (ho disponibilità economiche non illimitate): avrei comperato
canon 400D (sui 550 euro)
24-70mm f2.8 serie L, (sui 1100 euro)
70-200 F.4 serie L stabilizzato (sui 900 euro: magari da prendere in un secondo momento, quando ho già preso manualità con l'attrezzatura)
oltre naturalmente a CF, borsa, ecc.
Sarei scoperto sul grandangolo, che non mi servirebbe tantissimo e potrei coprirlo temporaneamente con l'obiettivo "plasticone" 18-55 venduto di serie a bassissimo prezzo: problema che risolverei in futuro passando ad una full frame...infatti, dopo 2-3 d'anni di utilizzo, potrei cambiare corpo e passare ad un full frame, magari l'erede della attuale 5D.
Mi sembra che avrei in questo modo avrei un sistema con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
L'alternativa sarebbe una nikon D80 (750euro) con un 17-55 f 2.8 (1300 euro). In futuro, magari un 70-200 vr 2,8...dal costo pauroso (2000 euro)
Quindi: la canon mi da obiettivi molto validi (24-70 e 70-200) ad un prezzo basso (1100+900) con un corpo macchina modesto ma economico (550) che domani posso evolvere (l'erede della 5d, tirando fuori probabilmente altri 2000 euro)
La nikon mi offre una buona macchina oggi (D80, che non mi pare mi farebbe fare foto molto migliori della D200:velocità e tropicalizzazione non mi interessano) a 750 euro, obiettivi costosi (17-55 a 1300 euro) e di alta qualità (70-200 f 2.8 vr a 2000 euro...da prendere in futuro).
Il mio dubbio è: per le mie necessità (foto di bella qualità in 20x30 o 30x40, raramente ingrandimenti superiori, bei colori...) e considerato che scatterei in RAW e porterei a stampare TIFF corretti con photoshop od altri programmi...prendere una S5 mi darebbe reali vantaggi?
Una S5 con un 17-55 f2.8 mi costerebbe 3.000 euro, ed in futuro (spero) potrei affiancare un 70-200 f2.8 vr
Per ora non ho visto stampe della S5...solo qualche file sullo schermo (cose che ritengo DEL TUTTO inattendibili)...per me le teorie lasciano il tempo che trovano: so che la scienza è una cosa esatta, ma sapere che fuji ha colori migliori in Jpeg non mi interessa se poi io porto a stampare TIFF ottenuti da file raw...oppure se la qualità che riproduce sullo schermo un bianco e nero una certa macchina fotografica non è poi riprodotta sulla stampa perchè la stampa in bianco e nero digitale nei laboratori professionali non mi può venir fatta in modo adeguato..non so se mi sono spiegato...
cosa ne pensate e cosa mi ocnsigliate? grazie a tutti...
Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 2:01 pm Oggetto: Re: Mi convincete a comprare la s5? |
|
|
Mi ha sorpreso questa frase:
garciamarquez ha scritto: | ...e cercherei di ottimizzare le poche foto fatte con Photoshop (o altro, che posso imparare ad usare) |
Hai fatto degli esempi di attrezzatura con delle cifre esorbitanti per l'utilizzo che ne devi fare....
Te la faccio io una domanda: ma ne vale veramente la pena di spendere 4.000/4.500 euro per fare poche foto?
Ad ogni modo, ciò che hai elencato è sicuramente un'ottima attrezzatura, ti sarai documentato bene, e non conoscendole non potrei darti ulteriori indicazioni o alternative.
Sia Canon che Nikon che Fuji bene o male sono abbastanza simili, poi se ascolti un Canonista ti dirà che Nikon e fuji sono di un livello leggermente inferiore, lo stesso vale per gli altri due nei confronti della Canon e così via....
Io penso che di tutte e tre le marche, quando uno ha intenzione di spenderci quasi 5.000 euro (altre attrezzature comprese: memorie, borse, cavalletti, ecc.) di sicuro non gli viene rifilato una ciofeca di fotocamera e tantomeno di ottiche aggiuntive.
La prima cosa che mi viene da pensare è: Che utilizzo ne devo fare?
Se però il rapporto utilizzo/spesa non ti comporta assolutamente nessun scompenso, d'istinto ti direi CANON, ho parecchi amici con quelle fotocamere e ti assicuro chesfornano delle eccellenti fotografie...
Buon acquisto
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Biancoenero, grazie per il tuo intervento!
In effetti il costo per una buona attrezzatura, per un non professionista, è elevato (per il mio lavoro avrei comunque la possibilità di acquistare con partita iva e considerare l'attrezzatura bene strumentale)...ma è anche modulabile nel tempo, al crescere della passione (o, nel caso di rimpianti, una ottima ottica si può rivendere).
Penso che potrei fare circa 3000 scatti all'anno (magari anche molti di più!ma guardando il tempo che ho a disposizione e le mie abitudini non direi molto di più) e stamperei un centinaio di foto (comunque mi piacerebbe l'idea di avere i raw salvati su hard disk per potere comunque stamparli all'occorrenza) in formato 20x30 o superiore...
Non sono tanti, ma la mia soddisfazione penso (spero) sarebbe comunque elevata...
So che tutto non si può avere (un canon 70-200 IS f.2,8 è ottimo anche per lo sport o per particolari in una chiesa, ma costa e pesa il doppio di un f4...girare come turista con 3kg appesi al collo diventa un po fastidioso...altro discorso per i Professionisti)...
Mi chiedevo però se per le esigenze che ho descritto (stampe 20x30 o 30x40, in casi eccezionali ingrandimenti molto superiori, con foto glamour, ritratti, particolari o panorami in città d'arte visitate come turista) avrei una differenza sensibile scegliendo fuji s5 con un nikkor 17-55 f2,8 (in futuro, magari anche un 70-200 f 2,8 vr), piuttosto che una nikon d80 o d200 col medesimo corredo, oppure una canon 400d con obiettivo plasticone 18-55 e soprattutto un 24-70 f2,8L e 70-200 F4 stabilizzato (per passare magari in futuro all'erede della 5d full frame, quando sarò anche + esperto come fotografo) |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io andrei a vedere la stampa delle foto. Se non superi il 20x30 o se lo superi di poco, una prosumer potrebbe andarti + che bene, idem x una reflex entry level con 2 lenti, un buon grandangolo e un tele tutto fare... Spenderesti nel primo caso meno di 600 euro e nel secondo meno di 1500... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
garciamarquez ha scritto: | Mi chiedevo però se per le esigenze che ho descritto (stampe 20x30 o 30x40, in casi eccezionali ingrandimenti molto superiori, con foto glamour, ritratti, particolari o panorami in città d'arte visitate come turista) avrei una differenza sensibile scegliendo fuji s5 con un nikkor 17-55 f2,8 (in futuro, magari anche un 70-200 f 2,8 vr), piuttosto che una nikon d80 o d200 col medesimo corredo, oppure una canon 400d con obiettivo plasticone 18-55 e soprattutto un 24-70 f2,8L e 70-200 F4 stabilizzato (per passare magari in futuro all'erede della 5d full frame, quando sarò anche + esperto come fotografo) |
Allora, ti dico che ho fatto alcune stampe 20x30 e della stessa foto 30x40 con la mia Fuji S9500 (che non è una reflex) da vedere...non voglio peccare di presunzione o magari lo è anche, ma ti assicuro che sono veramente belle, e quando le faccio vedere a degli amici (di cui uno ha la Nikon 200D con un 90-200 stabilizzato) e poi gli faccio vedere con che fotocamera le ho fatte, quasi rimpiangono i soldi spesi, proprio per il rapporto costo/utilizzo/qualità dell'immagine.
Ciò detto non è per scoraggiarti a spendere quei soldi...potessi farlo io! ma semplicemente per dirti che una bella fotografia non la fa la macchina, ma il fotografo...
Tu puoi avere un'attrezzatura da 10.000 euro ma se non sei capace ad usarla, non so quanto ne vale la pena...
Invece, dato per scontato che tu sia capace ad usarla, che sia Canon, Nikon, Fuji o altro ancora, tutto ciò che hai elencato va + che bene, e la differenza rispetto alle nostre prosumer, si noterà eccome
Va dove ti porta il cuore...in qualsiasi caso avrai delle soddisfazioni incredibili  _________________
Fabio |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
oggi come oggi sicuramente NON sono in grado di fare grandi foto...a prescindere dalla macchina! Spero di imparare giorno per giorno...anche per questo avevo pensato ad un primo passo con un corpo macchina + modesto (400d), per poi eventualmente evolvere in futuro...
spero comunque di avere pareri anche da chi ha una S5! |
|
|
 |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | garciamarquez ha scritto: | Mi chiedevo però se per le esigenze che ho descritto (stampe 20x30 o 30x40, in casi eccezionali ingrandimenti molto superiori, con foto glamour, ritratti, particolari o panorami in città d'arte visitate come turista) avrei una differenza sensibile scegliendo fuji s5 con un nikkor 17-55 f2,8 (in futuro, magari anche un 70-200 f 2,8 vr), piuttosto che una nikon d80 o d200 col medesimo corredo, oppure una canon 400d con obiettivo plasticone 18-55 e soprattutto un 24-70 f2,8L e 70-200 F4 stabilizzato (per passare magari in futuro all'erede della 5d full frame, quando sarò anche + esperto come fotografo) |
Allora, ti dico che ho fatto alcune stampe 20x30 e della stessa foto 30x40 con la mia Fuji S9500 (che non è una reflex) da vedere...non voglio peccare di presunzione o magari lo è anche, ma ti assicuro che sono veramente belle, e quando le faccio vedere a degli amici (di cui uno ha la Nikon 200D con un 90-200 stabilizzato) e poi gli faccio vedere con che fotocamera le ho fatte, quasi rimpiangono i soldi spesi, proprio per il rapporto costo/utilizzo/qualità dell'immagine.
Ciò detto non è per scoraggiarti a spendere quei soldi...potessi farlo io! ma semplicemente per dirti che una bella fotografia non la fa la macchina, ma il fotografo...
Tu puoi avere un'attrezzatura da 10.000 euro ma se non sei capace ad usarla, non so quanto ne vale la pena...
Invece, dato per scontato che tu sia capace ad usarla, che sia Canon, Nikon, Fuji o altro ancora, tutto ciò che hai elencato va + che bene, e la differenza rispetto alle nostre prosumer, si noterà eccome
Va dove ti porta il cuore...in qualsiasi caso avrai delle soddisfazioni incredibili  |
A me è capitato di stampare foto fatte con la 9500 anche 50x70 per un matrimonio di un amico e il risultato era ottimo.
Poi come detto prima dipende dalle esigenze che uno ha.
Ciao _________________ Myspace - Ass. Identità Fotografica - Tips & Tricks PS by Victor - Adunata Campana - www.fmphotography.it |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutti. Cmq x cominciare, se vuoi una reflex, una canon 400d va più che bene, io però sarei + propenso, al posto tuo, ad una nikon d80 che secondo me va meglio. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Io farei così. Prenderei una D50 (finché si trova è un'affarone) o, ancora meglio, una D80 ( ) e investirei il resto dei soldi per un paio di ottiche con i controsoffitti. Poi in futuro, volendo passare ad un reflex di prima categoria (leggasi Fuji ), lo potrei fare tranquillamente avengo già le ottiche in saccoccia. |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 7:12 pm Oggetto: Re: Mi convincete a comprare la s5? |
|
|
garciamarquez ha scritto: |
Per ora non ho visto stampe della S5...
|
Dovresti.. così ti faresti una idea.
solo qualche file sullo schermo (cose che ritengo DEL TUTTO inattendibili)...
|
I file a video?Compri una macchina (supponiamo) con un SCCD e guardi i file a video?
I file del SCCD li devi vedere stampati.E poi se ne riparla.
per me le teorie lasciano il tempo che trovano: so che la scienza è una cosa esatta, ma sapere che fuji ha colori migliori in Jpeg
|
Al tempo.La cosa starebbe in questi termini.Quello fuji è il migliore motore jpg.I colori Fuji non c'entrano con il jpg ma c'entrano perchè sono acquisiti a 14bit contro i 12 di tutte le altre (eccetto per la markIII di canon che dopo 7 anni hanno adottato anche loro i 14 bit,su questo modello)
E quindi i colori i jpg non sono confrontabili con quelli da raw.Mi spiego non è che è il jpg che fa il trucchetto.E' il sensore.
non mi interessa se poi io porto a stampare TIFF ottenuti da file raw...oppure se la qualità che riproduce sullo schermo un bianco e nero una certa macchina fotografica non è poi riprodotta sulla stampa perchè la stampa in bianco e nero digitale nei laboratori professionali non mi può venir fatta in modo adeguato..non so se mi sono spiegato...
|
E' chiaro che non hai mai visto una stampa Fuji.
Se hai la possibilità fattene mostrare una da qualche fotografo.
E poi decidi.. da 30x45 in su..
Quanto alle ottiche sono un pò care.. (ma il 17-55 non costa 1600 euro? dove lo trovi a 1300?) ma sono delle certezze..
Ti ci puoi "puntare" anche tu sopra..
Ciao
Uru
P.S.
BIANCOENERO ha scritto: |
Sia Canon che Nikon che Fuji bene o male sono abbastanza simili, poi se ascolti un Canonista ti dirà che Nikon e fuji sono di un livello leggermente inferiore, lo stesso vale per gli altri due nei confronti della Canon e così via....
|
Il relativismo non esiste (in queste cose).Sarebbe un pò come dire che per me uno prende sette in matematica mentre per te vale 5.No..
..esempio infelice (visto che il giudizio dell'insegnante è insindacabile ).
Allora mettiamo sarebbe come dire che per te 3 arance pesano 3 chili.E per me 700 grammi.La misura è una.Non esiste il secondo me.
Una cosa è e vale a seconda di quello che, in effetti, è.
A prescindere dal secondo me.
Scegli "una cosa" e ne fai la misura.La rilevi sui duoi tuoi campioni.
Poi confronti il risultato finale.C'è/ci sarà un vincitore ed un vinto.O al massimo un ex equo.Ma quello che non esiste è proprio il secondo me.L'unica cosa che può essere opinabile è il feeling al tatto per i corpi..
A me,per es, una "cosa piccola" (macchina) dà fastidio perchè non riesco ad usarla o a "sentirla" mentre a te o quell'altro può/potrebbe piacere da pazzi.O risultare più comoda.
Già per quanto riguarda la disposizione dei comandi non c'è più la soggettività.O almeno..
Se una operazione su di un corpo può esser fatta in un sol step senza togliere l'occhio dal mirino mentre su di un altro devi staccare l'occhio e fare 2 o tre operazioni.. Beh..
Il resto vien da se.. _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
vuoi passare a reflex!!! comprerei una con il mirino a pentaprisma e no i vari specchi, purche' buoni ma mai pentaprisma.
ciao _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Uru ha scritto: | Una cosa è e vale a seconda di quello che, in effetti, è.
A prescindere dal secondo me. |
Questa me la segno
garciamarquez ha scritto: | qualche glamour, ritratto, ricordi di viaggi in città d'arte.. |
garciamarquez ha scritto: | Non mi interessano velocità di scatto impressionanti, |
Come mai non hai pensato ad una s3? Credo sia la macchina che fa per te  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|