photo4u.it

FOTO AD UNA SFILATA. HELP PLEASE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
00157roma
utente

Iscritto: 13 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 10:13 am    Oggetto: FOTO AD UNA SFILATA. HELP PLEASE Rispondi con citazione

Salve a tutti,
domenica prossima mi è stato proposto di andare a fare delle foto ad una sfilata di moda organizzata dagli studenti dello IED di roma.
io ho una canon 400d kit e il classico 50ino.
mi è stato detto che ho diritto a scegliere il posto da cui scattare le foto. e io ho pensato di mettermi in fondo alla passerella cosi da fotografare le modelle nel momento in cui si fermano e si girano per tornare indietro.

datemi qualche consiglio, vi prego.
è la prima volta che mi viene affidato un "lavoro", non remunerato ovviamente, ma che comunque mi mette un pochino di ansia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spero tu abbia un flash. Il 18-55 non ce l'hai? la postazione scelta va bene, anche io mi metterei li di fronte, il problema è se col 50 riesci a fare il taglio che vuoi, che puo essere un mezzobusto o una figura intera (da preferire). Avresti bisogno di qualche cosa di piu lungo, magari per poter fare qualche primo piano e portare a casa qualche buon ritratto. un vile 28-80 o simile?

Concentriamoci su ciò che hai...
400d+50ino: al limite usa il flash della macchina, se proprio non ne hai uno esterno. ricorda che la batteria si consuma parecchio. scatta in raw. la 400d fa circa 200 raw su 2gb, regolati di conseguenza.
è di giorno o la classica sfilata al chiuso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ho scritto 400d kit senza specificare che ho aquistato il corpo macchina piu il 18-55 che sicuramente andrò ad utilizzare per avere un minimo di mobilità di inquadratura.
l'unica preoccupazione che mi da il flash è che rischio di avere degli sbalzi impressionanti di temperatura tra il soggetto che verrà colpito dal lampo del flash e lo sfondo che sarà molto lontano che sarà illuminato dalle luci del posto.
la sfilata è al chiuso ma credo che abbiano pensato ad una illuminazione per l'occasione. quindi spero che nel punto finale della passerella le modelle sia illuminata in tutto il suo splendore.

quello che mi chiedevo erano iso-profondità di campo
voi cosa fareste?

il posto è il circolo degli artist a roma
date un'occhiata alle foto a questo link
http://www.flickr.com/photos/59785121@N00/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quanto sarà lunga la passerella, ma tieni conto che le modelle ti possono arrivare
una dietro l'altra in rapida successione; vista da fotografo, più rapida di quanto ti sembri da spettatore.
C'è da intasare il buffer della macchina e trovarsi a perdere qualche scatto.
Probabilmente con la 400D questo limite è lontano, ma fai ugualmente qualche prova del ritmo
mantenibile per una data risoluzione.
Potresti trovarti a inseguire la modella che ha appena girato di schiena, e già ti trovi l'altra in dirittura.

Per il flash, se pure lo sfondo avesse colori un po' sfalsati per Temp. Colore, non sarebbe il peggio;
anzi, l'ambrato dato dalle luci ad incandescenza non guasta e lo riconosciamo come usuale, per abitudine.
Qualche incognita forse, se trovi illuminazione data da tubi/bulbi fluorescenti; come è facile trovare ad oggi.

Ma il pericolo maggiore è che se affidi tutta l'esposizione al flash, l'intorno (lo sfondo) che è lontano
e non verrà raggiunto dal flash, ti risulterà buio pesto. A volte una modella che si staglia
nel buio può pure essere l'ideale, ma anche questo fenomeno va saputo gestire e controllare.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Straystudio.
in sostanza dici che è meglio usare alti iso?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende che intendi per alti iso Very Happy
cmq io dico si, anche per ovviare a diversi problemi legati al flash...quindi stai sui 400-800 iso. che destinazione avranno le foto? al limite, puoi andare anche a 1600, ma meglio evitare.
il flash ti illuminerà il soggetto in modo corretto, dello sfondo, non preoccupartene troppo.
cmq fai delle prove perche sarà l'illuminazione che detterà legge Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non erro la sfilata è oggi...

puoi postare qualche foto a lavoro finito? ovviamente descrivendo come hai lavorato e le impostazioni adoperate, mi interessa parecchio

saluti e buone foto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: