Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dibotto85 nuovo utente
Iscritto: 21 Apr 2007 Messaggi: 25
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 5:12 pm Oggetto: s6500fd vs s9600: quale scegliere? |
|
|
Buongiorno a tutti. In questi giorni sto valutando l'acquisto di una macchina fotografica digitale e dopo lunghe ricerche ho ridotto il campo a queste due macchine fotografiche: fuji s6500fd e fuji s9600.
A questo punto ho bisogno dell'aiuto di voi super esperti e possessori di questi modelli. Tenendo presente che il budget mi permette di acquistare sia l'una che l'altra macchina, voi cosa mi consigliate di acquistare? Meglio la s9600 o la s6500fd?
Spero mi possiate essere di aiuto perchè davvero non so quale scegliere (se non si è capito sono abbastanza ignorante in campo fotografico). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalle foto che devi fare. Se intendi utilizzare un flash esterno, sicuramente la s9600, perchè sulla s 6500 non è possibile montarlo.
Personalmente, trovandomi nella tua situazione, ho scelto la s6500 perchè per le MIE esigenze era più adatta; a me piace fotografare in qualunque situazione, sfruttando anche gli alti iso e non intendo utilizzare flash esterni. La s9600 alle basse sensibilità produce foto con più dettaglio, grazie al numero maggiore di pixel; alle alte sensibilità, però, la s6500 va meglio.
Questo per quel che riguarda le foto; la s9600, poi, ha un corpo più professionale (mirino con maggiore risoluzione, pannello LCD snodabile, rotellina per la selezione dei tempi e diaframmi, qualche voce in più nei menù, attacco per il flash esterno, possibilità di usare schede diverse dalle XD e altre cosette).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto innanzitutto
A che punto è la tua esperienza con la fotografia?
Quali sono le tue capacità?
Leggi un po' di commenti sulle due macchine (ne trovi a sufficienza in questa sezione) guarda cosa riesce a fare l'una e cosa l'altra. E' chiaro che la s9600 essendo il top della gamma ha più features, ha il doppio slot per due tipi di memoria, ha la slitta per un secondo flash, un mirino con più risoluzione, un lcd basculante e se mi sfugge qualcosa ci penserà chi c'è l'ha a ricordartelo.
La s6500, ha lo stesso obiettivo, ha un sensore più piccolo (6mp contro 9mp) ma più performante sopratutto a sensibilità maggiori. Ora dipende solo da quello che pretendi e che sei in grado di fare. Sappi che se non hai dimestichezza con la manualità della macchina, più sali di gamma e più difficile sarà il suo utilizzo ottimale.
---------------------------------------------------------
e come al solito arrivo dopo  |
|
|
 |
ma95al03 utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 190 Località: Forli'
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 6:04 pm Oggetto: Re: s6500fd vs s9600: quale scegliere? |
|
|
dibotto85 ha scritto: | Buongiorno a tutti. In questi giorni sto valutando l'acquisto di una macchina fotografica digitale e dopo lunghe ricerche ho ridotto il campo a queste due macchine fotografiche: fuji s6500fd e fuji s9600.
A questo punto ho bisogno dell'aiuto di voi super esperti e possessori di questi modelli. Tenendo presente che il budget mi permette di acquistare sia l'una che l'altra macchina, voi cosa mi consigliate di acquistare? Meglio la s9600 o la s6500fd?
Spero mi possiate essere di aiuto perchè davvero non so quale scegliere (se non si è capito sono abbastanza ignorante in campo fotografico). |
Se è vero che sei alle prime armi con la fotografia io ti consiglierei la s6500fd che costa meno e che si si comporta egregiamente nel fare il suo lavoro. Comunque come la 9600 non è una semplice punta e scatta, occorre prederci la mano perche' dia il meglio di se. Se poi come detto non sei espertissimo e scatti in automatico, a maggior ragione risparmia i soldi e vai di 6500.
Ciao _________________ Sony A200 - dt 18/70 - Tamron 28/200 - minolta 35/80 - Fuji S6500 FD |
|
|
 |
dibotto85 nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che vorrei fotografare un po' in tutte le situazioni. Le mie capacità è un po' di esperienze con alcune maccchine digitali come olympus sp-310, fuji F3 e qualche passata esperienza con macchine fotografiche con il buon vecchio rullino.
Ora vorrei cimentarmi seriamente con la fotografia digitale e vorrei prendere una macchina fotografica che unisca un buon zoom ottico ad una buona resa delle immagini un po' a tutti gli ISO. Se non sbaglio, la maggiore versalità della s6500fd nel campo degli ISO permette di fotografare in più situazioni avendo una maggiore qualità, giusto?
Inoltre, il minor numero di mega pixel se non erro rende più pulita la 6500fd, giusto?
Grazie a tutti per i preziosi consigli. |
|
|
 |
dibotto85 nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Ah scusate, un'altra cosa: navigando ho trovato una bella offerta per la fuji 5600. Come è questa macchina? Qualcuno sa dirmi qualcosa? E' molto inferiore alla s6500fd e alla s9600? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
Flash più debole, corpo parecchio più piccolo, zoom superiore, grandangolo più limitato, obiettivo più luminoso, qualità agli alti iso inferiore alla s9500 ma non di molto, niente ghiere per zoom e messa a fuoco sul obiettivo ma solo tasti. Qualità finale direi molto buona, sopratutto se impari a gestire il raw.
La s5600 è un po' più facile da sfruttare.
Rapporto qualità/prezzo imbattibile se riesci a trovarla ancora.
Dai un occhiata alle gallerie dedicate  |
|
|
 |
dibotto85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra domanda a voi super esperti: ho trovato a 200€ la fuji s5600 con scheda xd da 512mb. Vorrei sapere se c'è tanta differenza tra la fuji s5600 e la fuji s6500fd (300€): voi foste in me cosa acquistereste? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | voi foste in me cosa acquistereste? | Non si possono fare domande così! Ognuno ha le proprie necessità che sono pure diverse tra un utente ed un altro. Posseggo sia la s6500 che la s5600 e non mi priverei di nessuna delle due. Per la caccia fotografica la s5600 la trovo imbattibile per il suo obiettivo F3.2 a 380mm contro la s6500 F.4.9 300mm; se è questa la tua passione, sappi che ci si può aggiungere pure un bel cannone tipo il 2020pro senza dar fastidio al obiettivo, cosa che nella s6500 risulta più delicata a farsi. Per altri usi invece, rileggi quello che già ti è stato detto sopra  |
|
|
 |
dibotto85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusa cosa intendi con caccia fotografica? E mi spieghi cosa significa obiettivo F3.2 a 380mm? |
|
|
 |
Andrea87 utente

Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 134 Località: Udine
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
l'obiettivo della 5600 è molto luminoso, è in gredo di lavorare alla focale di F/3.2 a 380mm equivalenti, più luminoso di quello della 6500/9600 alla massima focale, quindi permette tempi più corti, quindi immagini meno mosse in condizioni critiche (massimo zoom, luce mediocre).
ciao
andrea _________________ Nikon D90 + 18-105VR + Flash Canon 299T |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
dibotto85 ha scritto: | Scusa cosa intendi con caccia fotografica? E mi spieghi cosa significa obiettivo F3.2 a 380mm? |
Per caccia fotografica intendo appostamenti per riprendere qualche animale e come saprai, più lontano si è e meno probabilità si ha che l'animale fugga; ecco che per riprendere da più lontano, ti serve uno zoom maggiore che la s5600 ha.
Ti spiego i 380mm:
50mm sono il punto base da dove aumentando diventa tele e diminuendo diventa grandangolo.
Più mm hai oltre il 50mm di base e più vicino riesci a tirare un soggetto.
Meno mm hai sotto il 50mm di base e più allontani il soggetto inquadrato facendo così entrare un area più vasta nell'inquadratura.
Sul obiettivo della s5600 c'è scritto 10x... significa che quel obiettivo riesce a moltiplicare per 10 volte la focale minima che per la s5600 è 38mm.
Sul obiettivo della s6500 c'è scritto 10.7x... significa che quel obiettivo riesce a moltiplicare per 10.7 volte la focale minima che per la s6500 è 28mm.
Se dividi la massima focale per 50, ottieni gli ingrandimenti reali di un soggetto come si vedrebbe ad occhio nudo.
s5600: focale minima 38mm moltiplicati x10 = 380mm che divisi x50 = 7.6 ingrandimenti.
s6500: focale minima 28mm moltiplicati x10.7 = 300mm che divisi x50 = 6 ingrandimenti.
Ti spiego cosa significa F3.2:
ogni obiettivo ha un diaframma che ha una apertura minima e una massima regolabile in base alla luce che si vuol far passare; a numero più piccolo corrisponde una maggior apertura e viceversa.
La s5600 ha come massima apertura F3.2 e arriva a chiudere fino ad un massimo di F8. L'apertura F3.2 rimane tale per tutta l'escursione focale e cioè da 38mm a 380mm si può mantenere tale apertura.
La s6500 ha come massima apertura F2.8 e arriva a chiudere fino ad un massimo di F11. L'apertura F2.8 però non rimane tale per tutta l'escursione focale ma solo alla minima di 28mm perchè come si comincia a zoomare essa comincia a chiudere proporzionalmente all'aumentare della focale fino a raggiungere F4.9 alla massima focale di 300mm.
Ora studia!  |
|
|
 |
dibotto85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Mmm ci studierò su un po'. A me la macchina servirebbe per fare foto quando mi capita, durante gite o visite, ma anche in cortili ed interni. Per queste attività consigliereste la s5600 o la s6500fd?
Grazie di tutte le risposte e spiegazioni |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Sei troppo vago. A questo punto valuta l'ingombro e la spesa. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
X gli interni ti consiglio la s6500, semplicemente perchè, avendo + grandangolo, ti permette di inquadrare un'area + vasta... e cmq la s6500 è superiore alla s5600 a prestazioni, ha un sensore molto + grande e di conseguenza è molto + pulito, ha un corpo un pò + professionale, ha lo zoom manuale e non con i tastini... i soldi che spendi li vale tutti! Io avevo la s5600 e ti posso assicurare che è un autentico gioiello, ma la s6500 secondo me le fa le scarpe quando e come vuole... x non parlare della s9600 (che posseggo tutt'ora). Come hanno detto gli altri amici del forum, devi scegliere in base alle tue esigenze! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
|