photo4u.it

consigli nella scelta diapositive

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:09 am    Oggetto: consigli nella scelta diapositive Rispondi con citazione

visto che ho poca esperienza nei rulli di diapositive, magari qualcuno mi sa dare una dritta al volo Smile

se volessi la massima nitidezza e risoluzione (anche in vista di una successiva scansione...) che marche-tipo scegliere?

e per quanto riguarda la resa dei colori?

ad esempio nei miei poveri esperimenti ho notato colori piuttosto saturi (innaturali?) con le kodak, meglio decisamente fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le fuji
provia = colori naturali
velvia = colori saturi
astia = una via di mezzo, rende bene sui ritratti
la miglior grana dovrebbe averla la astia, ma anche nella provia la grana è molto fine
per la scansione la velvia (che è la più spettacolare proiettata) è un po' difficile da trattare (diciamo che la scansione non rende), secondo alcuni è la astia quella che si scansiona più facilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono interessato anche io, sabato prossimo vado a fare un giretto a pisa e firenze, oltre alla 20d vorrei portare pure la 50e!

pensavo a qualche diapositiva, ma... visto che non ho un proiettore, almeno per ora, ha senso secondo voi portare anche l'analogica?

pensavo di portare e provare per bene la velvia 50! che ne dite? dove mi consigliate di acquistarle senza spendere un botto? credete vadano bene o dovrei provare un'altra dia per queste circostanze?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le diapositive, di Velvia ne esistono 3: 100, 100F, 50 RVP (è fuori produzione però...)
Per ora,da quello che ho provato:

La 100, è la più calda, ma sempre satura
la 50 ha una grana leggermente più fine della 100, ma ha colori più freddi
la 100F non l'ho provata, ma dicono sia meno satura delle due, e con una grana fine come la Provia

La Provia 100F ha una grana finissima, ha colori saturi il giusto, ma mantiene gli incarnati rosei.
La Astia ancora non lpho provata, ma dicono sia ancora meno satura, più adatta a ritratti.
Kodak ha le rispettive DIA chiaramente...

Per YordanRhapsody, secondo me, scegline due, e portale dietro, magari due Velvia, cos' vedi anche quella che ti paice di più... Wink

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...

vedrò di prendere due velvia e mi diverto un pò così

grazie milllle

looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yordan però ti converrà pensare al proiettore innanzitutto

anche io con le dia non mi sono mai cimentato molto, e trovo il senso di usarle adesso nonostante il digitale proprio per la proiezione

come scansione per averle su pc sono difficoltose e non rendono immediatamente e "facilmente" come una foto digitale direttamente... ma proiettate di sera hanno dei colori che a video non trovi Smile

volevo adesso provarne una molto definita per tornare agli esperimenti di scansione e vedere se ci cavo fuori ingrandimenti notevoli
ho fatto alcune stampe da 2.50 metri per alcuni angoli di casa, da digitale e già rendono.... riuscissi a farlo dalla definizione dia potrebbe essere un buono spunto per cambiare le foto - arredamento ogni stagione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: