Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Enri utente
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 234 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 5:55 pm Oggetto: Infrarosso con la D50.. Avete esperienze? |
|
|
Ciao, mi sono appassionato all'Infrarosso. Al momento uso con notevole soddisfazione una vecchia Coolpix 950 che in congiunzione a un filtro B+W 092 mi da dei risultati sorprendenti. Volendo migliorare avevo pensato all'acquisto di una D70 usata che oltre a avere una buona risposta all'infrarosso così come fornita pare anche prestarsi facilmente alla rimozione del filtro interno taglia infrarosso per aumentarne le prestazioni. Nel frattempo ho sentito anche parlare molto bene della D50 che parrebbe avere risultati paragonabili anche se pare molto più complicato accedere all'interno e rimuovere il filtro taglia infrarosso apposto dal produttore. Quindi dovrei semmai usarla così com'è evitando di metterci le mani. Qualcuno di voi ha fatto esperienze su questo genere di foto con la suddetta D50? Ancora una domanda..è verò che un'altissima percentuale di D70 hanno un chip difettoso che le blocca improvvisamente e senza rimedio richiedendo Assistenza Nital? Lo chiedo in vista di un eventuale acquisto non importato da Nital, appunto. Grazie per l'attenzione
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
calcola che se apri la macchina perdi la garanzia...oltre a rischiare di fare qualche danno serio...
photoshop no?
_________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
Enri utente
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Rombo, grazie per avere risposto. Certo, so bene che aprire la macchina comporta sia la perdita della garanzia sia il dover correre dei rischi. Ecco perchè chiedevo se qualcuno di voi avesse fatto delle esperienze di foto all'infrarosso con la D50 originale cioè NON modificata. Va da se che comunque un post processingo con Photoshop o Paintoshop o similari sia comunque essenziale; ma prima di tutto deve venir fuori una foto decente sulla quale si potrà lavorare
|
|
|
 |
nikomane utente

Iscritto: 31 Gen 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
io ho smontato sia la d50,sia la d70, sia la d70s per levare il filtro al niobato di litio e sostituirlo ad uno all'infrarosso.
la d70 e la sua sorella d70s sono estremamente facili da smontare e tra poco vi sarà sul sito della nital un tutorial che lo spiegherà.
la d50 ha , levato il dorso, una piastra di alluminio che per levarla occorre staccare tre contatti elettrici prima di accedere al "cuore" e levare il vetro.
Nonostante quello che si dice in giro, il ccd della d50 e della d70 sono quasi gemelli, e la risposta all'infrarooso è spettacolare.
La tua coolpix fa parte di quel tipo di macchine ricercate dagli estimatori dell'infrarosso proprio perchè quei modelli avevano un filtro al niobato non perfettamente coprente e lasciava passare molto IR.
Nei modelli successivi hanno perfezionato il filtro, peggiorando la risposta ir.
Questo discorso è ovviamente rapportato solo nella versione in cui si lascia il filtro al niobato all'interno e si gioca con i filtri all'esterno.
Quindi, riepilogando...se compri una d50 o una d70 avrai un allungamento dei tempi di scatto con la versione ir di mettere un filtro scuro ir davanti l'obiettivo....ma avrai delle foto qualitativamente migliori in fatto di nitidezza e grana.
Se invece dedichi la macchina all'ir levando il filtro al niobato e sostituendolo con un'altro ir...entri in un'altro mondo.
Tempi di scaato da 1/125 a 1/400....per l'ir...fantascienza.
ciaoenzo
ps: x rombo75...con photoshop fai di tutto e di piu'...ma il VERO infrarosso, è un'altra cosa....esempio :ti scompare la foschia e fotografi le croci delle chiese sulle cime degli appennini
Per quanto riguarda la garanzia...sia le d50 sia le d70 sono fuori produzione da un pezzo...e trovarne ancora in garanzia ....!
Se il costo dell'usato è simile (d50-d70)...la d70 è meglio !
Trovi le prime intorno ai 350 euro e le seconde sui 400...per 50 euro....!
_________________ www.aereofoto.it |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
nikomane ha scritto: |
Per quanto riguarda la garanzia...sia le d50 sia le d70 sono fuori produzione da un pezzo...e trovarne ancora in garanzia ....!
Se il costo dell'usato è simile (d50-d70)...la d70 è meglio !
Trovi le prime intorno ai 350 euro e le seconde sui 400...per 50 euro....! |
beh questo non è esatto, chi ha preso una d50 un anno fa ed aveva 3 anni di Nital ancora ha due anni di garanzia...
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
nikomane utente

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione....ma di d70 prima versione se ne trovano un mare sul mercato dell'usato, sia in italia sia all'estero...e sono tutte di oltre 3 anni.
Per la mia piccola esperienza la garanzia ha un senso per il primo anno, quando spesso intervengono difetti di fabbrica nei componenti elettronici.
Quando si arriva al terzo anno i difetti sulla macchina sono per la maggior parte imputabili all'operatore e non ricadono nella garanzia....anche se è ancora valida (esperienza personale)
ciaoenzo
|
|
 |
damian nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 37
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
nikomane
come fai a dire che è meglio la D70 della D50. ?
La D50 non è moltissimo che è fuori produzione (circa 6 mesi)
La D50 ha lo stesso sensore della 70, ma è una generazione più avanti della 70.
migliore l' auto focus
migliore esposimetro
migliore jpg on camera
qualche funzione (di quelle inutili)in meno
ciao
|
|
|
 |
nikomane utente

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho sentito fare queste affermazioni sul sito della nital...e non ti dico le reazioni.
Io ho entrambe le macchine e posso garantirti che la d70 è migliore per quanto riguarda le regolazioni sopratutto quando lavori in manuale o in semiautomatico ( cosa che nell'infrarosso è quasi obbligatorio ).
....poi, il fatto che il ccd sia migliore...lo noti solo quando vai su con gli asa.
Sfido chiunque a vedere differenze sostanziali a 200asa.
Sono comunque entrambi ottime macchine per l'infrarosso.
ciaoenzo
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
ma che ce fate poi co st'infrarosso....mah
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
rombo75 ha scritto: | ma che ce fate poi co st'infrarosso....mah |
eh eh l'infrarosso o lo odi o lo ami.Io mi sa che lo amo
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
bo io sarà ma sono tra quelli che lo odiano, mi fa pensare ad una foto sbagliata!
|
|
 |
damian nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
L' INFRA RED LO TROVO MOLTO AFFASCINANTE.
IO D50 e 70 non le hò entrambe ho una d2hs e una D 50, mio fratello ha perà una 70, e confronti ne abbiamo fatti parecchi, la D50 è superiore sia a 200 che a 800 asa se usi il jpg on cam in raw sono praticamente identici.
l' AF (fai le prove) della D 50 è più preciso in situazioni creitiche.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 392 volta(e) |

|
|
|
|
 |
damian nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
Enri utente
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Magnifica!!!! Come l'hai fatta? Macchina modificata? Quale filtro? Quale bilanciamento del bianco?
Dicci tutto..Tutto!!!!
|
|
|
 |
damian nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Enri ha scritto: | Magnifica!!!! Come l'hai fatta? Macchina modificata? Quale filtro? Quale bilanciamento del bianco?
Dicci tutto..Tutto!!!!  |
Magari l' avessi fatta io, le mie per il momento sono molto lontane da qesti risultati.
Ho postato quella foto, per fare vedere, quale può essere il fascino dell I.R. e quali risulteti eccellenti raggiungibili.
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
che spettacolo !