photo4u.it

Cambio o non cambio la mia slr meccanica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 3:35 pm    Oggetto: Cambio o non cambio la mia slr meccanica? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi
anche io come molti ancora uso la vecchia reflex meccanica (nella mia è anche un pò di elettronica) per scattare alla vecchia maniera.
Come si può leggere in firma posseggo una minolta X-500 comprata da un utente quì del forum tempi addietro che mi da molta soddisfazione.
All'interno da 1 anno e più tengo solamente pellicole b/n (kodak t-max 400 per l'esattezza, perchè mi piace molto) ma il problema non è questo.
Mi sono reso conto che negli ultimi tempi scatto sempre meno con questa vecchia nonnina perchè avendo sempre dietro la digitale... insomma a volte me ne dimentico o peggio ancora mi da fastidio il peso!
E si perchè pur essendo abbastanza comptatta è sempre fatta di ferro!
(E meno male, infatti è indistruttibile!)
Ora stavo meditando di provare a cambiare (vedi in firma) perchè un amico mi ha fatto provare la sua minox 35-GL per qualche ora, me ne sono quasi innamorato!
Mooooooooolto carina...
mooooooooolto leggera...
mooooooooolto retrò...
mooooooooolto più PORTATILE e PORTABILE della mia X-500!!
Questo potrebbe far da volano per portarla sempre dietro!
Qualche bravo possessore di questa Minox 35-GL potrebbe raccontarmi qualche caratteristica in più?
Mi piacerebbe sapere su quali impostazioni manuali è possibile agire, com'è il mirino, la robustezza, la solidità, insomma convincetemi ma... con imparzialità!
Grazie a tutti.

Antonio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima in tutto ma fragile l'otturatore, a controllo elettronico, ha la simpatica caratteristica di piantarti in asso da un giorno all'altro dapprima producendo il rumo dello scatto ma lasciando biacnhi alcuni fotogrammi poi lasciandoli bianchi tutti illudendoti dell'avvenuta impressione della pellicola perché click lo fa.
A parte questo una ottima macchina a un prezzo da saldo.Se vuoi puoi prendere la olympus xa (la prima serie ) che sta sullo stesso prezzo usato ed èaffidabile oltre ad avere un piccolo telemetro per la messa a fuoco, oppure la contax t2 (la t non la cito perché carissima) che costa di più ma ha un'ottimo carl zeiss sonnar 2.8 messa a fuoco automatica e manuale espozione automatica (come nella olympus) a priorità di diaframmi o program integrale.
Valuta tu per la minox grosse limitazion non ce ne son a parte il difettuccio a cui tutte prima o poi soggiacciono e che non vale lariparazione dato ilvalore esiguo della minox. Certo è che io terrei la minolta comunque....ha un parco ottiche invidiabile a prezzi stracciati, l'ideale sarebbe averle entrambe.
Saluit

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max Stirner
ma certamente non dò via la nonnina minolta Wink
Mi documento sulle altre che mi hai segnalato e mi metto a fare scouting.

Antonio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io venderei la mia Xa compresa di flash "dedicato" ad una 50ina di euro + spese spedizione (mi trovo in provincia di Latina).
Ne ho parlato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=184875
Un' altra scelta è la Rollei 35S http://www.massacarrara.net/fotografia-RolleIt/rollei_35.htm, che ha lo svantaggio di non avere il telemetro (volendo si può acquistare uno da montare sulla slitta a contatto caldo) e che praticamente è "meccanica" e rigorosamente manuale: un pò più ingombrante e "squadrata" (nulla a che vedere con "l' uovo" Olympus) ed anche discretamente pesantuccia, ma ha un ottimo/eccellente obiettivo (mitico Sonnar). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: