photo4u.it

Reflex digitale usata...vale la pena?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
straniero
utente

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:14 pm    Oggetto: Reflex digitale usata...vale la pena? Rispondi con citazione

Mi sto inoltrando nell'acquisto della mia prima reflex digitale. Ora mi sto addentrando un po' nella scelta partendo dalla convinzione che non vale la pena acquistare una entry level nuova oggi, spendendo molti euri che d'altronde non ho, con la possibilità che domani potrebbe andarmi stretta e quindi deciderò di avvicinarmi ad un modello semi-professionale. Vorrei acquistare canon e quindi comprando nuovo dovrei avvicinarmi ad una 400d ma seguendo il ragionamento di sopra sto ripiegando per una 350d usata da spendere così la metà di una 400d nuova. Ma questo è un ragionamento giusto? Qual'è il metro per definire un usato decente?(numero scatti etc?).
Non sono sicuro di essermi fatto totalmente capire, in ogni caso resto in attesa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il tuo ragionamento è giusto. Per la valutazione di un usato non saprei: a meno che gli scatti non siano moltissimi (tipo più di 20000-30000) quello che fa la differenza è la cura con cui stata trattata la macchina, se esiste garanzia residua, se hai la possibilità di fare qualche scatto di prova prima dell'acquisto, se gli accessori sono completi, se la batteria è ok (meglio se ne hai due).

Io avevo acquistato una 300D tramite il meratino del forum (Roiter) e ne sono soddisfatto al 100% (idem per una 350D). Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero di scatti ha valore fino ad un certo punto. A meno che tu non la compri da un professionista, qualsiasi amatore difficilmente raggiunge un usura tale dell'otturatore da far preoccupare.
In alcuni negozi non la ritirano oltre i 5000/6000 scatti, ma per via della garanzia che devono prestare nei successivi 6 mesi.
5000 scatti significa che è stata usata davvero poco.

La cosa più importante, a mio avviso, è il sensore. Bisognerebbe avere la possibilità di fare qualche scatto al cielo. La polvere non è il problema, lo sono invece eventuali graffi o macchie causati da negligenza nella pulizia.

Verifica l'eventualità di acquistare una macchina nuova ma fuori produzione. Tipo 'fondo' di magazzino. Un occasione di questo tipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: