photo4u.it

1000 km, arrivo sempre ultimo [ATT. 56k]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Carruba74
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:22 pm    Oggetto: 1000 km, arrivo sempre ultimo [ATT. 56k] Rispondi con citazione

... portate pazienza, ma arrivo sempre ultimo.

Ecco a voi una scelta degli scatti che ho fatto sabato e domenica, in ottima compagnia come sempre (Andrea, Zakke, Hellborne, Frank, Simo, Fotomorale, e tutti gli altri che ho incontrato)

Spero possano piacere anche se è un argomento trito e ritrito... sopportate ancora una volta Wink

Foto 1 - un po' di pubblicità

Foto 2 - una delle mie preferite

Foto 3 - due panoz

Foto 4 - un po' di traffico

Foto 5 - la belva silenziosa

Foto 6 - chie la prende

Foto 7 - arrivano tutti

Foto 8 - le due gemelline

Foto 9 -

Foto 10 - un po' di gente

Foto 11 - traffico

Foto 12 - spalti

Foto 13 - tutti in fila

Foto 14 - chi la prende?

Foto 15 - che silhouette.....

Tutte le altre di questa categoria le potete vedere qui

Sport - Auto

Come sempre graditi commenti, critiche ed insulti LOL LOL

ciauzzzz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
desmosedici
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle tutte, ma a me piacciono di più i tagli ripresi dal basso, non so perchè ma mi ispirano di più rispetto alle altre Smile
Tecnicamente sono perfette, e anche quella degli spalti mi piace molto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto belle le mie preferite sono la 1 la 4 e la 7 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora parto con gli insulti a te e a tutti quanti erano lì a Monza.. non ne possiamo più (l'hai detto anche tu è trito e ritrito).. avete fatto tutti foto di ottimo livello, ma non si possono vedere 20 topic con lo stesso evento, per di più con un sacco di foto come ad esempio questo tuo topic.. cercate di limitarvi e trovare dei compromessi, delle regole.. capisco la voglia di sottoporre le foto, ma non c'è nemmeno il tempo di guardarle per bene tutte.. sceglietene una, quella che considerate LA MIGLIORE e postatela..
sono "insulti" amichevoli luca, e lo sai, solo che davvero così diventa difficile mettere in piedi delle discussioni sulle foto.. diventa solo una vetrina.. e serve a poco, sia a chi le fà le foto che a chi le guarda e commenta.. il massimo che posso fare con le tue è dirti "bravo, belle, bei colori" nulla di troppo costruttivo..
Ho preso il tuo topic d'esempio anche perchè credo e spero che sia l'ultimo della 1000km e perchè porti alla luce tu stesso il problema della ridondanza..

Altro piccolo appunto che mi preme fare.. abbiamo il forum intasato dai topic.. una piccola richiesta, che stà anche al vostro buon senso accogliere o meno.. in questi casi spesso c'è chi posta una foto, poi dopo uno o due giorni apre un altro topic e mette un'altra foto e così via.. per favore, allegatele al topic originario.. c'è il doppio vantaggio di non avere troppi topic da seguire e di raggruppare i commenti, crtitche e consigli in un unico topic..

Ciao,
Bark Smile

PS: ottime foto, sempre meglio Ok!

Zakke86
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente luca... Very Happy Very Happy Very Happy

mancavi solo tu all'appello!!!!

cmq se devo essere sincero nn ce ne una che nn mi piaccia... tutte belle... particolari e mai banali...

le mie preferite sono la prima, le due panonz, la saleen con la vista dei box, la gulf...

insomma davvero un gran lavoro...

per me è stato un grande piacere scattare insieme a te, e ti ringrazion per la compagnia e per i consigli che mi hai dato...

ciaoz

P.S: per una volta io nn centro nulla Very Happy Very Happy Very Happy sono stato il precursore per questa 1000Km....

ciaoz

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcune belle, altre stupende (quelle "grafiche"), altre orrende (controluce), e curerei maggiormente l'omogeneità della postproduzione.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime... ottime ..in particolare la 9 per colori e taglio Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frank_61
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle Luca!!...Ottimo lavoro!!

Ciao

Frank

andreotto
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Luca ottimo servizio Ok! , l'unica che eliminerei è la foto N° 12
Buone foto a tutti andreotto
P.s manca quella di cui avevamo discusso Very Happy
Bark sono d'accordo con te sul fatto di aprire un post unico per persona ad ogni evento, ma non condivido il fatto che Tu speri sia l'ultimo post sulla mille chilometri o qualsiasi altro evento.
Ben vengano nuovi e vecchi autori e personalmente imparo molto anche solo guardando le foto che vengono proposte sia belle che brutte
ad esempio Luca in questo post ci ha proposto delle inquadrature diverse, Kaiman in altro post una visuale dal basso fatta all' Ascari quasi del tutto inedita.
Per molti il divertimento è scattare e poi condividere le foto, personalmente non ci trovo niente di sbagliato
( ovviamente è il mio pensiero condivisibile o meno )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte molto ben fatte Luca...le mie preferite la prima e la seconda... Smile

Sono pienamente d'accordo con Bark sull'idea di postare le foto in un'unico topic...e soprattutto sul fatto che ciò che si propone debba essere il meglio degli scatti dell' evento...

Non sono invece d'accordo sul fatto che debbano essere limitati i topic con la stessa tematica...ognuno vuol partecipare in questo forum e mettere sulla "bancarella" i propri prodotti...
Spesso accade che chi li posta voglia solo sentirsi dire "Che bravo!, bene, bis,ecc..." ma per quanto mi riguarda mi fa molto + piacere sentirmi dire cosa non piace del mio prodotto, perchè non piace ed in che modo potrei proporlo un' altra volta...

Io fra tutti ho trovato, fortunatamente, la voglia di proporre uno stile diverso anche se l'evento era lo stesso...qualcuno a dire il vero prova a trarre spunto "dai grandi maestri"...ma credo che sia meglio una foto mal riuscita o poco apprezzata piuttosto che una bruttta copia... Wink

Anche nel mio caso è un'opinione del tutto personale e non avrei problemi ad adattarmi a diverse regole di gioco... Ok!

giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toberinha ha scritto:
molto belle le mie preferite sono la 1 la 4 e la 7 Smile

Stesse identiche che ho scelto io!Surprised
Invece toglierei:5, 10, 12, in generale non mi piace molto quando ci sono macchine tagliate sullo sfondo..(a meno che sia un taglio voluto, ma deve essere sul soggetto in primo piano)

Poi una domanda..Foto come la 13 l'hai fatte attraverso il buco nella rete con il 300mm + 1.4?Bisogna anche croppare?In pratica con un 400mm riuscirei ad avere quell'inquadratura (però mi riferisco alle moto io che sono anche più piccole)..Magari può servirmi anche un 1.4x per quello scatto?
Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PassionClick ha scritto:
Tutte molto ben fatte Luca...le mie preferite la prima e la seconda... Smile

Sono pienamente d'accordo con Bark sull'idea di postare le foto in un'unico topic...e soprattutto sul fatto che ciò che si propone debba essere il meglio degli scatti dell' evento...

Non sono invece d'accordo sul fatto che debbano essere limitati i topic con la stessa tematica...ognuno vuol partecipare in questo forum e mettere sulla "bancarella" i propri prodotti...
Spesso accade che chi li posta voglia solo sentirsi dire "Che bravo!, bene, bis,ecc..." ma per quanto mi riguarda mi fa molto + piacere sentirmi dire cosa non piace del mio prodotto, perchè non piace ed in che modo potrei proporlo un' altra volta...

Io fra tutti ho trovato, fortunatamente, la voglia di proporre uno stile diverso anche se l'evento era lo stesso...qualcuno a dire il vero prova a trarre spunto "dai grandi maestri"...ma credo che sia meglio una foto mal riuscita o poco apprezzata piuttosto che una bruttta copia... Wink

Anche nel mio caso è un'opinione del tutto personale e non avrei problemi ad adattarmi a diverse regole di gioco... Ok!

Si certo, non si possono limitare gli utenti nell'inserimento di foto.. è un fatto di autoregolamentazione e stà nel limitare le proprie foto e soprattutto nel proporre qualcosa di veramente diverso dagli altri e non copie identiche o peggiori.. cerchiamo l'originalità dei nostri scatti e la riconoscibilità.. questa settimana mi spiace dirlo ma a parte i soliti due o tre "manici" da pista che si riconoscono a distanza, le altre foto potrebbe averle scattate tutte la stessa persona..
Questa non vuol essere polemica, ma una proposta a fare ancora una volta selezione e a cercare un proprio stile fotografico..
Molte volte (anzi praticamente sempre) possono bastare una o due foto ragionate per raccontare un evento..

Ciao,
Bark

Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreotto ha scritto:
Bravo Luca ottimo servizio Ok! , l'unica che eliminerei è la foto N° 12
Buone foto a tutti andreotto
P.s manca quella di cui avevamo discusso Very Happy
Bark sono d'accordo con te sul fatto di aprire un post unico per persona ad ogni evento, ma non condivido il fatto che Tu speri sia l'ultimo post sulla mille chilometri o qualsiasi altro evento.
Ben vengano nuovi e vecchi autori e personalmente imparo molto anche solo guardando le foto che vengono proposte sia belle che brutte
ad esempio Luca in questo post ci ha proposto delle inquadrature diverse, Kaiman in altro post una visuale dal basso fatta all' Ascari quasi del tutto inedita.
Per molti il divertimento è scattare e poi condividere le foto, personalmente non ci trovo niente di sbagliato
( ovviamente è il mio pensiero condivisibile o meno )

Concordo.. la frase "spero che sia l'ultimo post.." è un po' troppo pesante Imbarazzato e quel che intendevo non era così categorico, ho scritto in fretta e senza rileggere, chiedo scusa.. non voglio apparire come il cattivo di turno Smile
Ok sullo scattare e condividere.. e anche sulla presenza di vecchi e nuovi autori.. ma non si può negare che, soprattutto per gli eventi a Monza, il numero di foto sia altissimo e si faccia anche fatica a vederle tutte.. in pratica nella settimana successiva all'evento c'è un'ondata di foto impressionante.. a questo punto almeno consiglierei di ridurre il numero di foto per i reportage

Ciao,
Bark

andreotto
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:

soprattutto nel proporre qualcosa di veramente diverso dagli altri e non copie identiche o peggiori.. cerchiamo l'originalità dei nostri scatti e la riconoscibilità.. Ciao,
Bark

Bark sono d'accordo ma secondo me i problemi sono due:
1) scattare dalle tribune obbliga ad inquadrature standard o quasi
2) la selezione delle proprie foto fa parte della crescita fotografica e all' inizio è dura sia selezionare che frenarsi nel numero di foto postate
P.s apriamo un post a parte invece di proseguire nella discussione di Carruba?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con calma rispondo a tutti... prima volevo ringraziare dei commenti e delle discussione che si è aperta, e secondo me va trattata per chiarire la cosa per bene.

Io, come mio solito, arrivo sempre ultimo nel postare le foto dell'evento, non perchè voglio chiudere la discussione, ma purtroppo non ho mai molto tempo a disposizione, e sono un po' uno scassamaroni nei miei confronti, e prima di scegliere le foto le guardo e le riguardo 100 volte.

Di solito posto una decina di foto dell'evento cercando di presentare sempre una certa varietà negli scatti, nuove angolature, prove particolari, ed anche questa volta c'ho provato. Tante volte provarci non vuol dire riuscirci e quindi su 2500 foto scattate nel weekend, già sceglierne 10-15 per me è un massacro.
Sicuramente in queste 10-15 foto ci sono foto classiche o diverse, che possono piacere o non piacere... certo è che tutto quello che ho "imparato" (almeno spero), lo devo esclusivamente ai forum come questo dove poter vedere tante foto e tante discussioni su uno stesso argomento aiuta a migliorarsi e migliorare il prodotto proposto. Quindi più foto si vedono secondo me più si impara... ma per vederle bisogna postarle... se uno come andrea postasse una foto per evento, mi incazzerei come una kaimano, dato che da uno come lui, che ha esperienza ed occhio, non che bravura... è uno dei miei esempi.... e se ne ho pochi posso imparare meno, che vedendone magari almeno 5 foto sue.
Certo non si possono postare 5 panning tutti uguali, per far vedere "come sono bravo" a fare i panning e basta... ma questo sta nell'intelligenza di tutti noi.

Concordo sulla difficoltà di giudicare le foto di una persona se son sparse per il forum, in 10 3d diversi, quindi sono per il discorso, ognuno apre un 3d con la sua interpretazione dell'evento... e li ci mette le sue foto.

Direi sul numero delle foto, che su eventi come questi una 10ina i foto per persona possono essere più che sufficienti, certo è che se lo si fa bisogna proporle nella giusta maniera... indicando per esempio il numero della foto, dando un minimo di spiegazione, anche una parola, ma che faccia capire la foto... così secondo me anche in un discorso di reportage, la critica ed il commento è più facile da fare ed è più costruttivo.

Sul numero di post per esempio per lo stesso evento invece non mi sembra giusta limitarlo. Spesso vado sul forum della nital per dare un'occhio alle foto di amici ecc... e non mi trovo per niente bene, personalmente ovvio, vedere tutte le foto in un unico 3d di 195 pagine di reply, ma son scelte... e le foto le guardo lo stesso.... quindi secondo me ognuno è libero di mettere la propria interpretazione dell'evento, sta ad ognuno di noi proporlo nel migliore dei modi per facilitarne la visione ed il commento... poi se uno vuol postare sempre gli stessi scatti, lo faccia pure, ma riceverà il solo "bravo" o "complimenti".

Sta ad ognuno di noi misurare le proprie presentazioni, e calibrare la cosa per riuscire a tirarci fuori dei giusti insegnamenti per il futuro.

Il buon fotografo ormai non è solo la persona che sa usare la macchina fotografica, ma chi riesce a combinare tutti gli strumenti che ha a disposizione (macchina, pc, conoscenze, ecc) per dare un prodotto buono e ben presentato... non basta fare la foto e postarla.

Ammiro la capacità di utenti di questo forum come Pietralia, Piero, Pierroz,ecc.. nel presentare i loro lavori, e cerco di imparare dal loro modo di proporsi.

Tornando alle foto che ho postato... vorrei chiedere a

x pietralia.

1) potresti dirmi esattamente cosa intendi per "Grafiche", purtroppo non sono del campo, e mi interesserebbe sapere cosa intendi per individuarle meglio.
2) per il discorso della postproduzione, me ne sono accorto poi quando avevo già finito le foto e le ho postate, purtroppo ho fatto la correzione in più posti diversi (devo ritagliarmi 10 minuti a volta), a casa, al lavoro, dalla suocera, con il portatile sempre dietro, e ho notato che la luce nel luogo dove si lavora è basilare per dare omogeneità nelle correzioni. Starò sicuramente più attendo la prossima volta Ho iniziato ad usare un nuovo workflow introducendo LR, e devo ancora capire bene ancora come usarlo nella maniera migliore.

x bark, nessun problema per la discussione aperta... ben venga.

x Giasty ... anche a me non piacciono troppo le macchine tagliate, ci starò più attento... mi piaceva per rendere l'idea di quante macchine c'erano in pista... non finivano mai... uno spettacolo da fotografare.

Grazie a tutti gli altri.

ciauzzzz

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quelle grafiche nel senso quelle in cui le auto si rincorrono nella chicane o quelle in cui le auto sono disposte in diagonale o contrapposte nel fotogramma, molto belle

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. grazie! tutto chiaro! Ok!

ciauzzzz

pira
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per le tue foto...

secondo me, però, nelle foto dove si vedono anche i cerchi delle vetture, c'è troppa staticità.. la macchina sembra parcheggiata sulla pista... secondo me un tempo più basso darebbe un senso di movimento maggiore... certo, non devono essere tutti i panning, però un giusto compromesso.

ovvio che tutto questo decade per le foto frontali Wink

questo è il mio commento... tutto qui.

ciao

andrea

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
vandrem
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 4 e 7 su tutte..fantastiche!
la 12 come già detto nn mi piace..(anche xk sembra storta e bruciata!)
bella anche la 10, anche se è un taglio che nn mi piace, ma è questione personale...
ottimi i panning (tipo la 15)...
che altro dire..bravo!anche se, anche io, avrei concentrato maggiormente il numero di foto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto belle luca, grazie a te della compagnia.
la mia preferita è la nove, anche se le preferirei tutte in 3:2

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: