Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigiaz nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 8:33 pm Oggetto: Grandangolo per 5D |
|
|
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un grandangolo per la mia Canon 5D; ho visto che il Sigma 15-30 lavora bene, ma mi piacerebbe conoscere anche i pareri sul Tokina 12-24 e sul Tamron 11-18. In particolare vorrei sapere se questi obiettivi lavorano bene anche su una FullFrame o se sono specifici per sensori digitali più piccoli.
Come si comportano ai bordi?
Grazie e saluti a tutti. _________________ ------Gigiaz------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 9:11 pm Oggetto: Re: Grandangolo per 5D |
|
|
gigiaz ha scritto: | In particolare vorrei sapere se questi obiettivi lavorano bene anche su una FullFrame o se sono specifici per sensori digitali più piccoli. |
sono per aps.c quindi niente FF... o meglio.. il tokina l'ho provato sulla 5d e dopo dei 18 è usabile...
questo invece è cosa combina il sigma 10-20 (sempre per aps.c):
come superwide estremo solo il sigma 12-24 DG copre il FF.
il sigma 15-30 è una bella lente ma ingombra molto, cattura flare, ecc..
io uso con soddisfazione il 17-40L. seppur buono ai bordi solo dopo f8 ha altri pregi che l'hanno reso la scelta giusta. _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 6:17 am Oggetto: |
|
|
Quoto Luca.
Ho la 5d con il sigma 12/24 e lo trovo moooolto buono.
La prospettiva a 12 mm (pari a 122 gradi di angolo visivo) e' impressionante....
Ciao, Carlo. _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
ne ho provati "molti", li scarto tutti tranne:
sigma 12-24 (ma a me non piacciono molto i colori di sigma)
canon 17-40 (da chiudere, anche 16-35 ma ai bordi brrr)
tokina 17 (da chiudere x qualita')
 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4770 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
Non sono un esperto di lenti ma quel che ti posso dire io è che con il 15-30 sigma mi trovo bene, sicuramente lenti come il 17-40 sono migliori, bisogna anche capire quanto è importante, per te, il grandangolo estremo oppure tra 15mm e 17mm ti cambia poco.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto il 15-30 e lo reputo (almeno quello che avevo io) una lente incredibile, poco al disotto del Canon 16-35..
Qui ci sono molti sostenitori del Sigma e molti lo reputano una schifezza... ma forse non hanno trovato la copia giusta questo si che può capitare altrimenti se sei fortunato... la lente va alla grande.... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Io voto, a simpatia, per il 12-24 Sigma. Se devi andare ultrawide, che sia davvero ultra, diamine!
Ah, il Tamron 11-18 e il Tokina 12-24 non vanno bene per la 5d, come ti hanno già detto. Ciao! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la mia classifica
1) zeiss 21mm rimane lo stato dell'arte in fatto di grand'angolari.
2) tokina 17mm. A 3.5 inusabile ma già da f4 molto migliore. Controlla molto bene tutti i parametri senza eccellere in nessuno. A mio parere il migliore per prezzo/qualità
3) canon 16-35 di granlunga il miglior zoom grand'angolare per eos. A differenza di altri lo trovo molto valido anche a i bordi dove da f4 in su è praticamente costante nella resa tra centro e bordi. A f2.8 la caduta di risolvenza tra centro e bordi si nota ma è contenuta e comunque inferiore ad altri zoom grandangolari meno luminosi come il 17-40L o i sigma 15-35 o 12-24. Per me i veri punti di debolezza di questo zoom sono una certa debolezza al flare e il controllo della distorsione non perfetto.
Qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=160935 qualche foto per confutare quel che dico e che va contro a quanto continuo a leggere sul forum e anche in altri lidi della rete.
Non ho provato ancora l'mkII, la mia speranza è che abbiano corretto la distorsione e il controllo dei flare.
4) canon 17-40. leggero e relativamente poco costoso. Costa molto meno del fratellone pagando uno stop di luminosità, un mm di focale minima e una resa a i bordi più scadente a TA su FF. Migliore invece nel controllo del flare.
5) sigma 15-30. Colori contrasto e risolvenza da serie L. Costruttivamente è molto pesante, grosso, con una lente sporgente e un'af non paragonabile a i canon.
6) sigma 12-24. Punti di forza sono il range di focali e il controllo delle distorsioni. Per i colori qui sigma ha perso la magia del 15-30, peccatto!
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
gigiaz nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti, come al solito gentilissimi e competentissimi. _________________ ------Gigiaz------ |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
io uso il tokina 12 -24 da 18 in su e son contento!
per ora va così, appena avrò i soldi prenderò o il canon 16-35 o il sigma 12 - 24
ciao!  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Tom il tokina 12-24 non è FF
Ander, anche i colori del tuo link non mi entusiasmano e non escludo nemmeno che siano già stati corretti. Ti garantisco che sotto questo versante il sigma 12-24 è ben lontano sia dai canon L sia dallo stesso sigma 15-30. Come ho detto prima il sigma 12-24 ha dei pregi in alcuni casi superlativi ma tra questi non ci sono i colori.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
si lo so che non è ff.
però lo cito perche a me è capitato di averlo e usarlo assieme alla 350d. e non l' avevo mai usato nella 5d perche non sapevo andasse bene anche lì.
magari lui l' ha già e non sa che può usarlo! sai com'è, magari si accontenta dei 18mm e risparmia x evro
ciao ciao!  |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 6:09 am Oggetto: |
|
|
Il 15-30 è un ottima lente, molto grossa e pesante. Se le dimensioni non sono un problema è un ottimo investimento.
Riguardo alla bassa tolleranza ai flare ceh riporta marklevi, a me proprio non sembra. L'ho usato su pellicola in Namibia, e l'unico flare che ha catturato, e neanche troppo, era un pieno controsole con il sole alto, intorno alle 13.00. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
frtosi ha scritto: |
Riguardo alla bassa tolleranza ai flare ceh riporta marklevi.... |
ho riportato quello che sento/vedo in giro per il web, non avendolo mai provato  _________________
 |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
ho riportato quello che sento/vedo in giro per il web, non avendolo mai provato  |
e sì, questo è un po' uno dei pregi/difetti di internet. Trovi miliardi di informazioni, ma a volte non tutte attendibili, tipo sensori storti, ecc. ecc. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 11:50 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho provato (ce l'avevo) e non mi ha per niente soddisfatto su 5d, sia x quanto riguarda i colori, sia per quanto riguarda la resistenza al flare (logicamente paragonato ad un 17-40 ad es.)...ho infatti "ripiegato" sul tokina 17  |
|
|
 |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Io ho avuto la fortuna di acquistare il 16-35 nuovo nuovo in scatola a 850 euro e devo dire che appoggio a pieno l'idea di MisterG.....
ho letto rcensioni pessime sul suo conto ma dai primi scatti mi trovo in assoluto disaccordo con chi sostiene che non sia valido...
Poi andando a valutare la qualità di costruzione dello stesso...non ci sono paragoni con altri zoom...  _________________ Cervello & passione |
|
|
 |
|