photo4u.it

flash esterno su 30d non va

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 3:56 pm    Oggetto: flash esterno su 30d non va Rispondi con citazione

alla fine ho preso il flash soligor dg-340dz per soli €54 usato con consegna a mano ad asta terminata per ritiro del vincitore.
problema: non scatta
la spia di carica avvenuta si accende, flasha premendo il pulsante sul flash o cortocircuitando i pin sullo zoccolo.
la spia e-ttl all'inizio si accendeva ora non più, e 2 volte premendo il pulsante dello scatto ha fatto una pre-flashata, mentre funziona sempre l'illuminatore af.
potrebbe essere qualche impostazione sulla mia 30d?
non si accende il pronto flash sulla macchina.
by

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai verificato il voltaggio di questo flash ??? Surprised Surprised Surprised

alcuni vecchi modelli hanno un voltaggio elevato e rischiano di dannegiare i circuiti delle moderne macchine ci dovrebbe essere in giro un elenco di flash compatibili con le digireflex Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un modello recente specifico per digitali.
comunque è 4,75volt.
domani provo un flash canon per digitali e vedo se l'elettronica della mia macchina è tutta ok.
il soligor poi ha un consumo eccessivo delle batterie e già questo non va bene.
by

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a resettare le Funzioni Personalizzate che riguardano il flash (potrebbe essercene qualcuna che disattiva il flash esterno, guarda sul manuale).

Mi pare che tu abbia preso questo flash da un'asta di Ebay, avvisa subito il venditore che non funziona.

Prova subito un altro flash esterno (se non hai nessuno che te lo posssa prestare al limite vai in un negozio dicendoti interessato ad un flash esterno con la tua 30D...), comunque io credo che quello che hai comprato sia difettoso.

Ad ogni modo il Soligor nuovo non viene a costare tanto di più, se riesci a farti avere i soldi indietro vai sul nuovo (anche di un'altra marca).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fortunatamente mi ha restituito i soldi, visto che l'ho pagato e ritirato a mano.
ho provato il flash canon 580ex?? di un collega e ha funzionato subito senza dover settare nulla, unico appunto il tempo viene adattato al max tempo di sincro flash solo premendo il pulsante di scatto.
il soligor funzionava di sicuro con d20.
la 30d è e-ttl2 e la d20 e-ttl???
sono compatibili i flash e-ttl sulle nuove macchine?
by

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
unico appunto il tempo viene adattato al max tempo di sincro flash solo premendo il pulsante di scatto.

non ho capito Imbarazzato

puoi spiegare come imposti la macchina Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
fortunatamente mi ha restituito i soldi, visto che l'ho pagato e ritirato a mano.

Ok!
Citazione:
ho provato il flash canon 580ex?? di un collega e ha funzionato subito senza dover settare nulla, unico appunto il tempo viene adattato al max tempo di sincro flash solo premendo il pulsante di scatto.

Cioè a 1/200 di secondo?!?
In che modalità (Auto, AV, ...)?
Io sulla 300D ho la funzione personalizzata che mi imposta automaticamente il tempo a 1/200sec quando accendo il flash esterno in AV, se l'hai impostata anche tu sulla 30D mi pare normale.
Citazione:
il soligor funzionava di sicuro con d20.
la 30d è e-ttl2 e la d20 e-ttl???
sono compatibili i flash e-ttl sulle nuove macchine?

La 20D (perchè scrivi d20?!?) è anch'essa E-TTL 2, quindi se il Soligor funzionava sulla 20D non ci dovevano essere problemi sulla 30D.
L'E-TTL 2 è una funzione del corpo macchina, a differenza dell'E-TTL "normale" in pratica calcola anche il dato della distanza di messa a fuoco che viene fornito dall'obiettivo (non tutti gli obiettivi però forniscono questo dato...).
Cmq un flash E-TTL è compatibile con le nuove macchine.
Citazione:
by

Bye!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discorso tempi. se ho impostato in AV un tempo tipo 1/500 e flash acceso, perchè mi indica quel tempo finchè non premo il tempo di scatto , per settarsi sul tempo sincro più veloce 1/250??( sulla contax era automatico come è giusto che sia).

flash soliogor: era usato sulla vecchissima d20 e non so che ttl era

by

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: