photo4u.it

K10d: recensioni
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
backpacker
utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 5:12 pm    Oggetto: K10d: recensioni Rispondi con citazione

Stamattina ho avuto modo di sfogliare presso una libreria del centro di Milano qualche rivista di fotografia appena uscite con le recensioni sulla K10d. Tutte ne parlavano mooolto bene dandole una valutazione ottima o di altamente consigliata! Per "American Photo" è diventata "editor's choice". Ne sono entusiasti anche "Tutti Fotografi" e "FotoComputer". Anche "Digital Camera Magazine" (che ricevo in abbonamento) le dedica un servizio con valutazione nel numero di aprile che spero di ricevere presto a casa!
Congratulazioni anche a noi possessori della bella nuova Pentax!

Wink

Stefano
www.backpacker.it

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bribri
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 4:49 pm    Oggetto: Tamron 18-250 Rispondi con citazione

Ciao, credi che il nuovo Tamron AF 18-250 3.5/6.3 Di II LD Aspherical IF Macro possa essere un buon compromesso per aver una sola ottica (per iniziare) sulla Pentax ?

Grazie mille, Bri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
backpacker
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un buon compromesso per iniziare direi specie se lo utilizzi in viaggio e a giudicare dal sito di Fredmiranda.com dove ci sono recensioni sugli obiettivi se ne parla assai bene:

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=309&sort=7&cat=43&page=1

Stefano
www.backpacker.it

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dada47
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 5:48 pm    Oggetto: Per backpacker Rispondi con citazione

Visto che possiedi la Pentax k10d mi piacerebbe sentire la tua esperienza e le tue valutazione sulla macchina e sulle ottiche. Come è il 50-200? E perchè hai scelto Sigma invece di pentax?. Sono molto in dubbio tra le varie offerte (Pentax, Sony, Nikon, Canon). In questo momento sono più propenso verso la pentax perchè ho trovato questa offerta: Pentax k 10d+18 55 + 50-200 a Euro 1050 (import) o 1240 gar.Pentax ma non so nulla sulle ottiche. Aspetto un tuo parere (se vuoi). Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo essere sincero non ho avuto modo di usarla molto. Essendo un viaggiatore la reflex la uso per la maggior parte quando sono in viaggio e solo allora potrò darti un giudizio dettagliato. Per quel poco che l'ho usata devo dirti che la Pentax K10d non mi fa rimpiangere affatto la Canon 20D che avevo. E' una bella macchinetta con molte funzioni e cure particolari non c'è che dire. La Pentax torna a concorrere con le grandi finalmente alla faccia del mercato dualista Canon - Nikon!
L'offerta di 1050 euro è davvero buona (io ho pagato appena poco di più) e le due ottiche sono davvero buone valendo ben più del prezzo che paghi. Niente in confronto col bidoncino 18-55 che la canon ti propina insieme al corpo delle sue reflex! Rolling Eyes
Tieni presente che se sei un fotografo esigente la Pentax sta sfornando 3 nuovi obiettivi ultrasonici a dir poco splendidi come puoi leggere altrove in questa sezione del forum. Il 50-200 è davvero buono. L'ho usato varie volte a Malpensa per riprendere atterraggi e decolli e non noto differenze con il 70-200 f4 Canon che avevo. Di entrambi gli obiettivi Pentax si parla bene. Ho scelto il 17-70 Sigma per comodità da viaggio ed essendo quella la focale da me usata per la maggiore quando giro per il mondo! Se ti serve sapere qualcosa di più specifico chiedi pure!

Stefano
www.backpacker.it

bribri
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao backpacker,
sto per acquistare la k10.

Dato che mi ispirano tantissimo le due nuove ottice DA* (16-50 e 50-135) che dovrebbero uscire entro qualche mese (speriamo !), vorrei iniziare a prendere confidenza con la k10 utilizzando il 17-70 Sigma.

Ho letto il tuo interessante giudizio... che dici, potrebbe essere un'ottica buona e "completa" da utilizzare in attesa di acquistare le altre due ?

Dove credi sia più conveniente acquistare la k10 e il sigma 17-70 ?

Grazie mille, bribri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il SIgma 17-70mm dovrebbe essere un buon obiettivo. Scrivo dovrebbe perchè purtroppo quello regalatomi ha riscontrato un problema di messa a fuoco e di necessaria calibratura ottica. Purtroppo a giudicare da qs. e da altri forum di fotografia sembra un problema comune in quanto altri fotografi hanno riscontrato lo stesso inconveniente.
Comunque è un buon obiettivo da quello che puoi leggere in giro su internet.
Trovare il 17-70 Sigma per Pentax è molto difficile da noi. Puoi ordinarlo presso il tuo fotografo di fiducia ma tienti presente che fino a un mese fa occorrevano diverse settimane prima che arrivasse.
Comunque come prezzi interesanti per Pentax e Sigma prova a dare un'occhiata qui:

http://www.9cento.it/

Stefano
www.backpacker.it

bribri
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bribri
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua sembrano averlo, e disponibile... che dici backpacker ? E' lui ? Il Prezzo come ti sembra ?
Bye bye.

http://www.imagofoto.eu/ita/dettagli.prodotto.php?id=4595
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dada47
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao backpacker,
grazie per la tua risposta.
Parlando sempre della K10d, ciò che mi lascia un po' perplesso è la recensione di Digital Review (vedi le conclusioni a http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/page25.asp) in cui lamenta una scarsa incisività e qualità sulle jpg, consigliando di lavorare in raw. (Le foto fatte in raw sono visionabili subito dall'Lcd? - non ho alcuna esperienza di raw.... etc). Comunque guardando le foto che lo stesso sito mette come esempio, a me sembrano tutte belle. Che ne dici?

Ciao

P.S. Mi sai per caso dire dove posso fare "cultura" su Raw e ciò che serve sapere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuszord
nuovo utente

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto in raw sono subito visibili nel display LCD - l'unico problema è che nelle anteprime di windows non vengono riconosciute perchè si devono aprire con un programma specifico (Photo Laboratory - Photoshop 9 cs2 - Silkypix - lightroom od altri) - io normalmente fotografo in raw+ così memorizzo sia il file raw che quello jpg, nell'anteprima di windows vedo il jpg ma lavoro sul raw, con ottimi risultati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bribri ha scritto:
Qua sembrano averlo, e disponibile... che dici backpacker ? E' lui ? Il Prezzo come ti sembra ?
Bye bye.

http://www.imagofoto.eu/ita/dettagli.prodotto.php?id=4595

E' proprio lui e il prezzo è buono!

Stefano
www.backpacker.it

bribri
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:56 am    Oggetto: Per dada47 Rispondi con citazione

Ciao dada47, anche io vorrei farmi un pò di cultura sui RAW... quando trovi dove poter aprofondire l'argomento (specialmente sull'elaborazione dei raw sul pc) mi sapresti dire ?
Se trovo qualcosa di interessante ti avviso.

Bye bye, bribri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Meopta
utente

Iscritto: 16 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho acquistato da poco la K10 con 16-45 devo dire che scattati i primi file mi sono tranquillizzato su quello che temevo, ovvero i jpeg morbidi, selezionando lo sharpen a +2 o +3 sono perfetti.
La nitidezza è tagliente, tutto ok quindi

dpreview deve aver provato una pre-serie oppure k10 con 18-55

allego qualche molletta così per sport senza pretese (compressione 60%) Ops

Ciao

IMGP0391-9.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  87.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2456 volta(e)

IMGP0391-9.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dada47
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 2:13 pm    Oggetto: K10d + 18-55 mm Rispondi con citazione

C'è qualcuno che ha quest'ottica (18-55 mm) e può postare qualche foto come ha fatto Meopta in modo da fare dei confronti ?
Sono molto convinto sull'acquisto della k10d ma molto indeciso sul kit, soprattutto sul 18-55. Il dubbio della poco nitidezza mi frena.
Naturalmente se non ci fossero limiti al budget ...... ma ci sono!
Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Odin_10
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dada 47
Guarda questo link, tutti i scatti sono stati fatti con il DA 18-55, con la Pentax ist DS. secondo me è un buon obietivo come kit, penso che il migliore, confronto ai kit delle altre marche.

http://www.dpreview.com/gallery/pentaxistds_samples/

Meopta
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco ad aggiungere foto senza aprire un nuovo topic, clicca sul link

http://picasaweb.google.it/alexphotorama

K10D + 18-55 100 iso o 200 per le foto in ombra con sharpen a +3, il jpeg è stato compresso al 60% e ridotto a 1024

Ciao

Ultima modifica effettuata da Meopta il Gio 19 Apr, 2007 11:41 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Meopta
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo che non ho rilevato problemi di gamma dinamica e sharpen

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbaglio ho la K10d oltre al RAW proprietario crea anche file in DNG apribili con photoshop?

E della compatibilità con le vecchie ottiche K, A e M cosa mi dite?
Non conosco affatto Pentax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 4:42 pm    Oggetto: Re: K10d + 18-55 mm Rispondi con citazione

dada47 ha scritto:
C'è qualcuno che ha quest'ottica (18-55 mm) e può postare qualche foto come ha fatto Meopta in modo da fare dei confronti ?
Sono molto convinto sull'acquisto della k10d ma molto indeciso sul kit, soprattutto sul 18-55. Il dubbio della poco nitidezza mi frena.
Naturalmente se non ci fossero limiti al budget ...... ma ci sono!
Ciao a tutti

Il 18-55 non è male.
Lo uso con soddisfazione. Tanto che ho deciso di risparmiare i soldi del 16-45 e comprare qualche buon fisso.
La nitidezza cala solo a 18mm, e a quella focale sono fastidiose distorsione e vignettature. Ma poi si difende davvero bene.
Tanto per fare un paragone rispetto alla concorrenza:

Il 18-55 pentax...
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/pentax_1855_3556/index.htm

... e il ciofegon canon Mandrillo
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1855_3556/index.htm

La resa del 16-45, è ovvio, è superlativa, ma forse conviene aspettare il nuovo star 16-50.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: