Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danro nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2007 Messaggi: 42
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:03 pm Oggetto: Petizione per FujiFilm italia "Manuale Libero" |
|
|
Ciao, come dicevo nel mio post di presentazione ho comprato una s9600 dopo aver letto attentamente tutte le vostre considerazioni.
Sono stato moooolto indeciso se prendere la S9600 o la S6500 ma poi con un guizzo di sana vanita' (ha piu' tasti da schiacciare) ho preso la S 9600.
Per fortuna con tutta la buona volonta' associata da una abnorme ignoranza non sono riuscito a fare foto sgranate come nei crops proposti in confronto con la S6500 .
Direi che mi posso ritenere piu' che soddisfatto considerata anche la fascia di mercato a cui appartiene la mia macchina.
Vorrei dire pero' che non sono totalmente soddisfatto della Fujifilm in quanto azienda.
Per risparmiare e non poco, (120 euro) ho preso la macchina on line e ritengo che arrivi dalla germania perche' il manuale e' in tedesco, e fin qui va bene.
Ho cercato il manuale in italiano formato PDF.....nisba.
L'ho scaricato in tutte le lingue...inglese-tedesco-francese, ma azz e' l'italiano?
Ho chiamato la Fuji e mi hanno gentilmente detto che se lo voglio devo esborsare la modica cifra di 33 euri.
In un simpatico scambio di opinioni con l'operatrice dell'azienda ho fatto notare, inizialmente con garbo, poi con piu' forza , che se un un Tedesco o un Francese compra la macchina in italia o dove cavolo gli pare puo' dai loro siti scaricarsi GRATUITAMENTE, i rispettivi manuali in lingua madre. E allora come la mettiamo? Perche' se un Italiano compra in francia o germania non puo' scaricarsi il suo benedetto manuale in Italiano?
Eppure non costerebbe nulla all'azienda perche sicuro al 100X100 esiste gia' dovrebbero solo metterlo on line.
Dovrei concludere molto banalmente, siamo Italiani, dove tutto costa piu' caro, e non di poco?
Come vogliamo considerare l'atteggiamento della Fuji, una magra consolazione vendicatoria nei confronti di coloro che GIUSTAMENTE comprano all'estero per risparmiare?
A voi le considerazioni, poi magari alla fine mandiamo un bel Link sulla discussione al servizio clienti della Fuji.............o no _________________ L'acqua è poca e la papera non galleggia
Ultima modifica effettuata da Danro il Gio 19 Apr, 2007 3:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè, in linea di massima hai ragione.
Ma non andiamo a cercare il pelo nell'uovo.
Fuji Italia applica correttamente la normativa.
La disponibilità online di manuali tedeschi è un qualcosa in più. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Danro nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Certo Cosimo , ci mancherebbe altro, la Fuji ha tutto il diritto commerciale di farlo, ma la mia obbiezione nasce dal fatto che vengono adottati due pesi e due misure, ma sta benedetta europa oltre a far aumentare i prezzi esiste o non esiste.Perchè altre nazioni hanno opportunita' diverse dalle nostre?
Mi ripeto la questione, perche' un Francese o un Tedesco possono comprare all'estero ed avere comunque Gratis il manuale nella loro lingua
L'atteggiamento di una Grande azienda Multinazionale come la Fujifilm dovrebbe a mio parere essere quello di equita' commerciale, altrimenti sembra solo un tentativo di recuperare qualche euro perso da acquisti non fatti in italia, e questo non e' degno di una grande azienda.
Boh che vuoi che ti dica saro' polemico ma io non lo trovo giusto. _________________ L'acqua è poca e la papera non galleggia |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Danro ha scritto: |
Mi ripeto la questione, perche' un Francese o un Tedesco possono comprare all'estero ed avere comunque Gratis il manuale nella loro lingua
L'atteggiamento di una Grande azienda Multinazionale come la Fujifilm ... |
L'atteggiamento di una multinazionale è quello di aver cura dei propri interessi economici, non di preoccuparsi di chi vuole la macchina "gratis e pure con la confezione regalo".
Da quello che posso capire il mercato fotografico in Francia e soprattutto in Germania è molto più ampio di quello italiano ed è quindi normale che vi siano diverse condizioni di vendita. Vale per tutte le aziende non solo per Fuji.
Del resto se qualcuno è invidioso degli stipendi tedeschi può sempre emigrare.
Però senza lamentarsi immotivatamente del "disturbo" di dover imparare il tedesco. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
SulPalco.com nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 15 Località: Adelfia (Bari)
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi trovo a propendere per le considerazioni di Danro. A me utente finale non interessa quale dimensione possa avere questo o quel mercato. A me utente finale interessa l'essere trattato allo stesso modo degli altri. Se francesi e tedeschi possono scaricare gratis il manuale nella loro lingua, perchè non devo poterlo fare anche io italiano? Non so se, come dice Cosimo, quei mercati sono più grandi ma, se lo fossero, allora magari anzichè cercare di recuperare le perdite facendo pagare i manuali che altri hanno gratis, potrebbero pensare a diverse strategie commerciali, in modo tale da invogliare l'acquisto "nazionale". |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 12:11 am Oggetto: |
|
|
dobbiamo purtroppo prendere atto che non contiamo un c....  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23698 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 7:57 am Oggetto: Re: Ma pensa te sta Fuji |
|
|
Danro ha scritto: | Ciao, come dicevo nel mio post di presentazione ho comprato una s9600 dopo aver letto attentamente tutte le vostre considerazioni. |
Benvenuto Dandro
Sei stato aggiuto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 8:09 am Oggetto: |
|
|
Vedete che non è solo in Francia ed in Germania che si possono scaricare dal sito, ma anche in Gran Bretagna e negli USA.
Poi se controllate altre marche anche in Italia mettono a disposizione i manuali in pdf scaricabili dal sito, per cui penso che sia solo Fuji Italia a non metterli sul sito per tutti. _________________
digitale: Nikon D5100 - Fuji S5600 - Nikkor 18-105mm - Nikkor 100mm - Tokina 28/70mm - 60/300mm Raynox Dcr 1540 Pro - agg. grandangolo 0.6x russo
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <-- |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
PETIZIONE!!!!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | PETIZIONE!!!!  |
quoto _________________
digitale: Nikon D5100 - Fuji S5600 - Nikkor 18-105mm - Nikkor 100mm - Tokina 28/70mm - 60/300mm Raynox Dcr 1540 Pro - agg. grandangolo 0.6x russo
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <-- |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
dopo questa notizia che in altri paesi è gratuito mi aggiungo anch'io se c'è da protestare  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | http://www.fujifilmusa.com/JSP/fuji/epartners/ServiceSupportBrowse.jsp?prodcat=857102&sscucatid=664271&sscucatid=664272&item=I664271_664272&NavBarId=I664271_664272 |
questo è un esempio in USA
Citazione: | http://www.fujifilm.co.uk/digital/cameras/s5600/index.php?page=brochures&lpage=/digital/cameras/range.php |
è questo in GB _________________
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <--
Ultima modifica effettuata da raffaello62 il Gio 19 Apr, 2007 10:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pakographix utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 472 Località: Cucciago COMO
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Gia'...ci son passato anche io...Comprata in francia..e nessun manuale..
Noi diciamo NO!!
Non ci stiamo....
A male estremi....l'ho preso altrove...e GRATIS...
Cerca bene!!!
Lo so che non andrebbe fatto .....  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
pakographix ha scritto: | A male estremi....l'ho preso altrove...e GRATIS...
Cerca bene!!!
Lo so che non andrebbe fatto .....  |
Ecco; quindi è meglio che non lo fai, specialmente nella parte pubblica del forum  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Riapro questo 3D dopo averlo tenuto chiuso alcune ore; potete tranquillamente chiedere a Fuji Italia che metta il manuale on line, ma non cominciate a fornire indicazioni su dove o come reperire manuali illegali on line, altrimenti sarò costretto a chiuderlo definitivamente. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Danro nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Benvenuto Dandro Wink
Sei stato aggiuto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI |
Azz grazie mi sento stranamente molto importante, hmmm pero' adesso non posso piu' fare foto schifose, mi metto a studiare  _________________ L'acqua è poca e la papera non galleggia |
|
|
 |
Danro nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vedete che non è solo in Francia ed in Germania che si possono scaricare dal sito, ma anche in Gran Bretagna e negli USA.
Poi se controllate altre marche anche in Italia mettono a disposizione i manuali in pdf scaricabili dal sito, per cui penso che sia solo Fuji Italia a non metterli sul sito per tutti. |
Bene questo avvalora ulteriormente la tesi, in particolare che altre aziende operanti in italia mettono a disposizione gratuitamente i manuali.
E la fuji e' un'ottima marca ,ma le altre non e' che fanno schifo eeee. _________________ L'acqua è poca e la papera non galleggia |
|
|
 |
jeremj utente
Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 144 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Io direi che si può chiedere alla FUJI di inserire il manuale in italiano per essere alla pari con gli altri paesi, mi sembra la cosa più democratica che ci sia.  _________________ Nikon D90 18-105mm - Nikon P1 - Pentax P30n 28-80mm
 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
se non danno la possibilità di reperire il manuale gratuitamente un motivo ci sarà.. almeno credo..
Basta comprare una macchina(italiana) per trovarci il manuale all'interno..
Sarà che così facendo cercano di stimolarci nel comprare macchine italiane? _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Danro nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 7:28 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sarà che così facendo cercano di stimolarci nel comprare macchine italiane? |
Hehe certo ma sarebbe meglio stimolare con un buon prezzo.
In Italia costa da' 100 ai 180 euro in piu', insomma credo che molti preferiscono imparare il tedesco
L'Europa e' stata creata dalle grandi Holding e beh sarebbe ora che qualche vantaggio si rigiri ai consumatori?
Si parla tanto di mercato globale, che tra l'altro e' stato voluto dalle multinazionali, e quando non gli fa comodo ragionano a compartimenti stagni differenziando i mercati? l'europa e' una e tutti i cittadini devono godere degli stessi diritti.....o no. _________________ L'acqua è poca e la papera non galleggia |
|
|
 |
|