photo4u.it

FF + 12-24 o 10-20 o 15-30 o 16-35L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mosca27
utente

Iscritto: 24 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 10:49 am    Oggetto: FF + 12-24 o 10-20 o 15-30 o 16-35L Rispondi con citazione

Sto per avviare un'attività in campo fotografico e, dalla mia fedelissima 350D, ho la possibilità di passare alla 5D, full frame.

Questo mi ha messo un po' in crisi, perchè il mio obiettivo da battaglia, l'egregio EF-S 17-55 F/2.8 IS USM non può essere montato su full frame.

La mia idea era quella di usare il 24-70 F/2.8 L come standard sulla 5D e, sia per le focali corte che per la 350D (che comunque sfrutterei per i tele), attaccare al fondo un 16-35 F/2.8 L.

Ora, il suddetto obiettivo Mk II è in uscita a Giugno, secondo Canon, ma volevo sapere se, spendendo un po' meno, potevo aggiudicarmi un buon grandangolo/fisheye.

Tra i vari 12-24 / 10-20 / 15-30 di Sigma cosa mi consigliate?

(va detto che, potendo, mi manterrei sulla qualità delle lenti L di Canon, dato che poi sfrutterei tutto l'ambaradan in ambito lavorativo e non solo per hobby)

(la cifra che posso spendere, con il 16-35 e la vendita del mio 17-55 viene completamente spianata Crying or Very sad )

In sostanza: AIUTO! Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio il 10-20 sigma non copre il FF....

ma perchè non tieni anche la 350d e la usi con le ottiche ottime che hai già?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mosca27
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fondamentalmente è quello che, attualmente, sto facendo. Solo che così non scendo sotto i 24mm circa.

Il 17-55 sul crop, più o meno, si ferma lì.

(che poi, lavori sotto i 24mm non so se ne avrò... in tal caso potrei sempre accaparrarmi in fretta e furia il 16-35 vecchio... bho)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:04 pm    Oggetto: Re: FF + 12-24 o 10-20 o 15-30 o 16-35L Rispondi con citazione

mosca27 ha scritto:
Sto per avviare un'attività in campo fotografico e, dalla mia fedelissima 350D, ho la possibilità di passare alla 5D, full frame.

Questo mi ha messo un po' in crisi, perchè il mio obiettivo da battaglia, l'egregio EF-S 17-55 F/2.8 IS USM non può essere montato su full frame.

La mia idea era quella di usare il 24-70 F/2.8 L come standard sulla 5D e, sia per le focali corte che per la 350D (che comunque sfrutterei per i tele), attaccare al fondo un 16-35 F/2.8 L.

A me sembra un'ottima idea.. considera che con i due obiettivi innestati sulle due macchine ti ritrovi 'coperto' dai 16mm a 110mm equiv, il tutto con apertura costante f/2.8 e una qualità (intesa a 360°, quindi anche come resistenza al flare, affidabilità dell'AF ecc. ecc.) ai massimi livelli. Coi 70mm del 24-70L a tutta apertura puoi anche affrontare il ritratto con un certo successo... e il tutto senza dover cambiare obiettivo, non male direi!

Citazione:
Ora, il suddetto obiettivo Mk II è in uscita a Giugno, secondo Canon, ma volevo sapere se, spendendo un po' meno, potevo aggiudicarmi un buon grandangolo/fisheye.

Tra i vari 12-24 / 10-20 / 15-30 di Sigma cosa mi consigliate?

L'unico 12-24 che ti copre il pieno formato è il Sigma, sembra ci sia una notevole disuniformità di qualità tra un esemplare e l'altro. Un esemplare 'buono' può riuscire senz'altro molto comodo, soprattutto per eventuali lavori di architettura/arredamento in interni! Un esemplare 'sfigato' sarebbe meglio evitarlo.. Smile

Il 15-30 lo considererei tutt'al più un'alternativa del 17-40L, non del 16-35L! Wink E' un obiettivo interessante, ma il 17-40L da certi punti di vista è imbattibile (resistenza al flare, resa dei colori, affidabilità dell'AF, qualità della costruzione...) Nuovo da 660€, usato da 500€... io prenderei il Canon!

Se poi trovi un Sigma 'buono' a 300€ o anche meno hai fatto comunque un ottimo affare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico ultrawide che va su FF è il 12-24 Sigma; i vari 10-20 Sigma, 12-24 Tokina e 11-22 Canon sono solo per APS-C. Il 15-30 è per FF ma... E' meno wide!
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:56 pm    Oggetto: Re: FF + 12-24 o 10-20 o 15-30 o 16-35L Rispondi con citazione

mosca27 ha scritto:

Ora, il suddetto obiettivo Mk II è in uscita a Giugno, secondo Canon...

Se vai su toppreise.ch a questo link

http://www.toppreise.ch/grp3_519.html

troverai anche il nuovo 16-35 F/2.8 L Mk II ! Ok!

Occhio al cambio €uro - Franchi Svizzeri ... e calcola le spese di dogana se compri li !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico la mia il 24-70 saldato sulla 5d

il canon 10-22 sulla 350d

così hai un bel wide da una parte e uno zoom normale sull'altra

ovviamente qualità da vendere!

io ci metterei anche qualche fisso di qualità

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

??? ma il 15-30 e meno wide soltanto in confronto al sigma 12-24, rimane uno degli zoom più estremi esistenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
dico la mia il 24-70 saldato sulla 5d

il canon 10-22 sulla 350d

così hai un bel wide da una parte e uno zoom normale sull'altra

Sì ma se si porta dietro entrambe le macchine allora a che serve sovrapporre così i 'range' dei due zoom?

Allora non è meglio sostituire il 10-22 col 17-40L (che più o meno costa uguale ed è anche più robusto) e montare il 24-70L sulla piccolina. In quel modo ha una copertura più estesa... e se vuole lo zoom 'normale' può averlo su entrambe le macchine... il che non è neanche inutile se si tratta di farsi dare una mano da una seconda persona in un servizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente non hai tutti i torti, si, decisamente soluzione migliore

quindi avrebbe 17-40 su FF + 24-70 su 350d per avere copertura estesa

oppure obiettivi invertiti per avere normale su entrambi

ottimo!

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono queste pippe mentali, soprattutto quando a tirare fuori i soldi sono gli altri! Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mosca27
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, diciamo che a me piacciono fino a un certo punto. Wink

Cioè, in fondo la situazione mi consente di permettermi sia il 16-35 L che il 24-70 L, quindi non mi mangio il fegato per i costi.

L'unica cosa certa è che dopo questa spesa, o arrivano i lavori, o mangio cartone per qualche anno.

Crying or Very sad

Per la cronaca, sta vincendo l'ipotesi succitata, con conseguente pausa di riflessione per quanto riguarda il 16-35 fino all'uscita del Mark II.

Sperando non costi sideralmente più del vecchio, se no ho aspettato per niente.

A proposito, secondo voi quanto costerà?

MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ti è sfuggito il mio intervento ? ... guarda su .... Ok!
Ciao, Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai messo in conto un po di flash? Very Happy
mosca27
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
hai messo in conto un po di flash? Very Happy

Altrochè, in conto corrente, direi!
Crying or Very sad

Però, devo dire che, esulando da argomenti tipo "Bowens" un pochino si riesce a portare a casa la pellaccia. Coi Walimex in teoria uno dovrebbe sentirsi un po' più leggero, ecco...

Come sono?
Avete avuto esperienze?

(per i flash sulla macchina ci si avvale di due 580 e un 430... almeno lì credo si vada tranquilli... )

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mosca27 ha scritto:
Eh, diciamo che a me piacciono fino a un certo punto. Wink

Cioè, in fondo la situazione mi consente di permettermi sia il 16-35 L che il 24-70 L, quindi non mi mangio il fegato per i costi.

L'unica cosa certa è che dopo questa spesa, o arrivano i lavori, o mangio cartone per qualche anno.

Crying or Very sad

Very Happy E tu lo vieni a dire a uno che come prospettiva ha di indebitarsi per qualche (svariate?? Rolling Eyes )decina di migliaia di euro??? LOL Muro Altro che 16-35L o 24-70L... magariiiiii!

PS: guarda che se lo prendi entro Giugno il 16-35 II usufruisce del rimborso della promozione Canon... Mandrillo Per cui è impossibile che lo vai a pagari più di quanto non costasse il 16-35 un paio di mesi fa! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: