photo4u.it


dubbio su pila per pentax k1000

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cold
utente


Iscritto: 28 Nov 2006
Messaggi: 88
Località: Bxl

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 5:23 am    Oggetto: dubbio su pila per pentax k1000 Rispondi con citazione

salve,
ho l'impressione che l'esposimetro della mia k1000 faccia capricci in situazioni in cui c'é poca luminosità al punto che certe volte l'esposimetro non si muove di un millimetro. In situazioni di luminosità normali invece non ho nessun problema.
Sul manuale consigliano di usare le pile "Eveready S76E", "MAllory MS76H" o simili. Non avendo trovato questi modelli (vecchi?) ho acquistato una pila standard alkaline 1,5v LR44/A76. Va bene? Puo' essere questa la causa di tutti i miei problemi fotografici e non? Very Happy

grazie,
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco le pile citate, ma invece di prendere la Lr44 (alkalina) avrei preso la Sr44 (ossido d' argento): quest' ultima ha una tensione sempre costante (parte da 1,55 volt, ma poi si "stabilizza" ad 1,5) e l' unica controindicazione è che "crolla" di colpo, quando si scarica.
Viceversa, la versione alkalina ha una curva "discendente" del voltaggio....lenta, ma graduaale e forse, ripeto, forse è questo che limita la sensibilità della tua fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cold
utente


Iscritto: 28 Nov 2006
Messaggi: 88
Località: Bxl

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio palmerino Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deuterio
nuovo utente


Iscritto: 20 Apr 2007
Messaggi: 5
Località: Mantova - Milano (studio)

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla k1000 uso una Kodak MAX S76 all'ossido d'argento. Il problema che dici tu, dell'esposimetro che non si accende, è comune a tutte le k1000: come saprai, l'esposimetro parte quando togli il tappo, non ci sono tasti per azionarlo. Questo significa che si accende appena avverte un po' di luce. Se la differenza di luminosità (quando togli il tappo) non è considerevole, l'esposimetro "non se ne accorge" e resta in posizione di riposo. Basterà indirizzare l'obiettivo verso una lampada per accenderlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi