Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio73 utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 1426 Località: Caldarola (Mc)
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:24 pm Oggetto: Fotografre Quadri consigli su tecnica e attrezzatura |
|
|
Salve dovrei fotografare dei quadri che soo in questa mostra ( www.simonedemagistris.it ) le foto servono per una tesi e posso andare solo una volta (quindi a colpo sicuro) perchè l'autorizzazione vale solo per un giorno e ovviamente senza flash
..mi spiegate un pò la tecnica che devo utilizzare e quali attrezzature
grazie  _________________ Pentax …uno degli ultimi
"Le foto sono delle taglierine che servono a escludere e far dimenticare la bruttura dove siamo immersi come nel brodo dei dannati danteschi." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
devi sapere innanzitutto come è illuminata la sala e se ci sono punti luce dedicati sui quadri che potrebbero darti problemi
il cavalletto lo hai la bolla anche, monta un'ottica dalla risolvenza ottima
posizione di ripresa perfettamente ortogonale rispetto al quadro ..... e qui anche potresti avere problemi se il quadro è grande o appeso troppo alto _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
giorgio73 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie..
..l'illuinazione è dedicata ogni quadro ha il suo faretto _________________ Pentax …uno degli ultimi
"Le foto sono delle taglierine che servono a escludere e far dimenticare la bruttura dove siamo immersi come nel brodo dei dannati danteschi." |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
giorgio73 ha scritto: | Grazie..
..l'illuinazione è dedicata ogni quadro ha il suo faretto |
immaginavo
il problema potrebbe derivare da riflessi indesiderati del faretto sul quadro  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
giorgio73 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
...problema immagino irrisolvibile...  _________________ Pentax …uno degli ultimi
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
filtro polarizzatore, per limitare i riflessi... _________________
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Ecco colui che tutto complica: il sottoscritto!
La "luce dedicata", è solo dedicata, o magari è anche uniforme? Sai, qualche volta queste cose non le fanno coincidere. Fai qualche misurazione con il grigio Kodak e un buon esposimetro: potresti anche esser costretto a fare più di uno scatto, per avere una foto...
P.S. Il tuo advar è da invidia...!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 7:19 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | filtro polarizzatore, per limitare i riflessi... |
si ma per eliminare i riflessi devi avere un angolo di 30° rispetto al piano e quindi ti ritrovi delle seppur minime distorsioni .......... vabbè le sisemi in PS
se vuoi avere una perfetta resa dei colori ti conviene fare degli scatti di taratura sul singolo quadro usando un robino di questi
http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=50111 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
giorgio73 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | marklevi ha scritto: | filtro polarizzatore, per limitare i riflessi... |
si ma per eliminare i riflessi devi avere un angolo di 30° rispetto al piano e quindi ti ritrovi delle seppur minime distorsioni .......... vabbè le sisemi in PS
se vuoi avere una perfetta resa dei colori ti conviene fare degli scatti di taratura sul singolo quadro usando un robino di questi
http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=50111 |
usando questo coso poi per fare la taratura come faccio con ps? (scusatemi ma pshop non è il mio forte)  _________________ Pentax …uno degli ultimi
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
ci dovrebbe essere un software (non ricordo quale) che sapendo che codice hanno quei colori ritarano la foto con le giuste regolazioni
prima che venga un'idea furba a qualcuno non basta stampare una tabella con gli stessi colori visto che influiscono altri fattori tipo capacità del supporto di riflettere la luce
http://www.pantone-italia.com/pages/products/product.aspx?pid=13&ca=2
qui qualche (giusto un paio ) informazione sulla gestione del colore www.boscarol.com
e qui qualcosa sul colorcecker http://www.boscarol.com/pages/cms/912-prof_cam.html _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 6:15 pm Oggetto: |
|
|
senza flash?!!?!?!?!?!? col faretto della mostra?!?!?!?!?!!?!??!!?
se ci riesci cambio mestiere giuro _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | senza flash?!!?!?!?!?!? col faretto della mostra?!?!?!?!?!!?!??!!?
se ci riesci cambio mestiere giuro |
capisco le te perplessità ma è severamente vietato usare i flash su quadri, non so bene i presupposti tecnici ( e se sono fondati o meno) ma pare che la forte luce danneggi i dipinti  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
se l'artista lo desidera puoi anche dargli un colpetto lieve, non devi per forza arrivare a f22 da spostare il quadro. nello studio dove lavoro fotografiamo centinaia di quadri all'anno e fino ad ora nessuno ci ha mai detto di non usare i flash; fotografare professionalmente quadri illuminati dai faretti di una mostra è matematicamente impossibile, se hanno un vetro davanti poi è fantascienza pura. Servono poi una color chart e un ottica che non distorca, ma questi rispetto all'illuminazione hanno un importanza assolutamente marginale. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
|