|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 1:46 am Oggetto: Esistono macchine a telemetro con possibilita' TELE ? |
|
|
Salve a tutti .
Come voi sono un appassionato di fotografia.
A parte una Voigtlander d'epoca 6x6 , non ho altre macchine medio formato .
Se esiste , sarei alla ricerca di una medio formato possibilmente a telemetro , o cmq con otturatore centrale, diciamo "silenziosa" .
Vorrei non ci fosse lo specchio tipico delle reflex, quello che genera gli sbattimenti sgraditi in certe circostanze (biottiche escluse ovviamente.. lì lo specchio e' fisso) .
Pero' mi piacerebe poter avere la possibilita' di un tele almeno 135.. magari 200..
ESISTE?
nel caso andrebbe bene pure una 35mm .. pero' se fosse medio formato sarebbe davvero una figata
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Si esistono e sono carissime anche usate, sono le mamiya 6 e 7, la prima reprebile ormai solo usata da molto fuoriproduzione e a prezzi col normale incluso (mi pare sia un 75) intorno ai 1000/1100 euro in negozio, sotto natale su ebay ne ho viste passare di mano anche a 700 nella stessa configurazione, il fotogramma è 6x6.
Alternativa la nuova mamiya 7 e 7II, si tratta sostanzialmente della medesima macchina alla seconda hanno modificato il corpo per dei problemi di trascinamento della pellicola, fa fotogrammi 6x7 di difficile gestione e soprattutto proiezione, costa cara sui 1000 solo corpo ai quali aggiungere la spesa del normale che è l'80.
Per entrambe esistono tele che arrivano sopra i 200. Ovviamente a mio avviso l'utilizzo di una macchina a telemetro a maggior ragione medio formato con un tele è una scelta non molto felice, per i molti problemi di messa a fuoco e clcolo della pdc che ne rendono l'uso assurdamente complicato; sono macchine pensate per il reportage da usarsi con obiettivi grandangolari e al massimo sui 150mm per la 6x7, oltre perdono di significato.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Silenziosa e tele, ma non a telemetro, biottica.
La Mamiya C330 (o C33 o C220 o C22) equipaggiata con un tele.
Le biottiche sono estremamente silenziose grazzie all'otturatore centrale e all'assenza dello specchio in movimento (è fisso).
Praticamente non vibrano, si scatta anche con 1/8 (e con un po di mano ferma anche con 1/4).
 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi per le dettagliate risposte, vorrei chiedervi in tal proposito 2 cose: 1- se le medio formato a telemetro nn sono adatte all' uso con tele... che ne dite allora di una telemtro 35mm ? e se si , quale ?
Purtroppo non mi intendo molto di medio formato , anche se ultimamente mi sento molto incuriosito e affascinato da questo mondo . Ho preso una mezza cotta per le fuji 690 / 670 / 645 .. anche se di tele lì ovviamente nn se ne parla.. ( la 645 poi da chiusa e' davvero contenuta nelle dimensioni per essere una medio formato )
2- molto bella la Mamiya C330 , emm su che cifre si aggiara ?
In definitiva usando le mie reflex 35mm , in determinati tipi di foto, vedi ad animali .. il rumore dello scatto li infastidisce.. anche a distanze di 10/20 metri..
In ultimo oggi pomeriggio ho visto una Praktisix , a parte le dimensioni ( gigantesca ) , il rumore e' tuttosommato contenuto, perche' lo specchio non torna istantaneamente, non male
Certo che le telemetro o le fotocamere a pozzetto hanno tutto un altro fascino , sono anche molto piu' discrete a mio modo di vedere , proprio nell' atteggiamento del fotografo , che rimane piu' assorto e contemporanemanete piu' svagato, con un fare meno 'guardone'
p.s. molto belle le Mamiya 7 .--- peccato che ti chiedano una trafusione di sangue.. per averle ..
OK vi passo la palla ..  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Grazie a entrambi per le dettagliate risposte, vorrei chiedervi in tal proposito 2 cose: 1- se le medio formato a telemetro nn sono adatte all' uso con tele... che ne dite allora di una telemtro 35mm ? e se si , quale ? |
Ma non è che non siano adatte, le Mamiya 6 e 7 hanno senzaltro una base telemetrica più che adeguata e sono forse le MF tra le più maneggevoli, ingombranti come una grossa reflex 35mm professionale ma silenziose come una Leica M.
Citazione: | Purtroppo non mi intendo molto di medio formato , anche se ultimamente mi sento molto incuriosito e affascinato da questo mondo . Ho preso una mezza cotta per le fuji 690 / 670 / 645 .. anche se di tele lì ovviamente nn se ne parla.. ( la 645 poi da chiusa e' davvero contenuta nelle dimensioni per essere una medio formato ) |
La 645 forse è l'unica erede delle vecchie folding-camera, una apparecchio che da chiuso è quasi tascabile, una vera compatta MF.
Le Fuji 670 e 690 sarebbero interessanti, ma purtroppo sono difficili da reperire e costose.
Della stessa serie c'è la splendida Plauble Makina 67, macchina "quasi" folding e dotata di un ottica fissa Nikon 80 f2,8 splendido
Citazione: | 2- molto bella la Mamiya C330 , emm su che cifre si aggiara ? |
Ovviamente è fuori produzione da un po, la si trova sui 200-300€ completa di 80mm, per un tele si sta sui 150-200€, molto diffusa soprattutto negli stati uniti ma si trova anche in Italia.
Citazione: | In ultimo oggi pomeriggio ho visto una Praktisix , a parte le dimensioni ( gigantesca ) , il rumore e' tuttosommato contenuto, perche' lo specchio non torna istantaneamente, non male |
Be, la Praktisix come la sorella Pentacon Six Tl e la Kiev 60 sono la classica soluzione economica per entrare nel mondo del medioformato, buoni obiettivi a prezzi modesti e poca affidabilità dei corpi macchina.
Sono però più rumorose di un Hasselblad 500CM che grazie all'otturatore centrale è più silenziosa, comunque, qualunque SLR di medio formato di rumore ne fa, c'è sempre uno specchio enorme che sbatte.
Citazione: | Certo che le telemetro o le fotocamere a pozzetto hanno tutto un altro fascino , sono anche molto piu' discrete a mio modo di vedere , proprio nell' atteggiamento del fotografo , che rimane piu' assorto e contemporanemanete piu' svagato, con un fare meno 'guardone'  |
Se proprio puoi rinunciare al tele (non so cosa fotografi) e vuoi il massimo tra compattezza, qualità e praticità spendendo il giusto, c'è sempre lei, il classico dei classici, la Rolleiflex biottica.
Più silenziosa di una Leica M, pesante poco più di 1Kg tutto compreso, relativamente compatta e di grandissima qualità. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Ci sarebbero anche le Fuji 6x7 e 6x9, con ottiche dal 50 al 250, a trovarle...
Domenica ne vendevano una a C.S.Giovanni, mi sembra fosse Nando Romani, con due ottiche, sorry non ricordo il prezzo... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Si esistono e sono carissime anche usate, sono le mamiya 6 e 7, la prima reprebile ormai solo usata da molto fuoriproduzione e a prezzi col normale incluso (mi pare sia un 75) intorno ai 1000/1100 euro in negozio, sotto natale su ebay ne ho viste passare di mano anche a 700 nella stessa configurazione, il fotogramma è 6x6.
Alternativa la nuova mamiya 7 e 7II, si tratta sostanzialmente della medesima macchina alla seconda hanno modificato il corpo per dei problemi di trascinamento della pellicola, fa fotogrammi 6x7 di difficile gestione e soprattutto proiezione, costa cara sui 1000 solo corpo ai quali aggiungere la spesa del normale che è l'80.
Per entrambe esistono tele che arrivano sopra i 200. Ovviamente a mio avviso l'utilizzo di una macchina a telemetro a maggior ragione medio formato con un tele è una scelta non molto felice, per i molti problemi di messa a fuoco e clcolo della pdc che ne rendono l'uso assurdamente complicato; sono macchine pensate per il reportage da usarsi con obiettivi grandangolari e al massimo sui 150mm per la 6x7, oltre perdono di significato.
Saluti |
Non capisco che difficile gestione ha il 6x7.
In ogni caso, tele o no, consiglio Mamiya 6 o 7.
La 6 è silenziosissima. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 1:05 am Oggetto: |
|
|
Roger come lo proietti il 6x7 senza spendere un patrimonio, la mamiya 6 è poco ingombrante in quanto come sai la baionetta rientra, ma la 7 è compatta quanto la mia nikon f6 anzi meno...è vero ha un fotogramma enorme ma a me non piace come formato.Sugli obiettivi niente da dire anche se il tele (mi pare sia un 250 f8) è veramente poco luminoso è infatti un f8.
Poi ripeto con una telemetro usare il tele è un'impresa (il visoflex per leica lo fecero per questo) sia essa medio formato che 35mm non cambia, infatti nella gamma leica il tele più spinto è un 135...e gia con quello focheggiare non è un'impresa facile.
Saluti
P.S.: tomash anche la mamiya se leggi nei vari forum con le lunghe focali ha una messa a fuoco assai critica. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Davvero esauriente Tomash , e si la Rolleiflex biottica ha sempre il suo immutato fascino , ma la Mamiya C330 e' piu' ingombrante come dimesioni ? . .e come qualita' delle ottiche ?
Io ora ho una vecchissima Voigtlander Brillant biottica 6x6 , un oggetto davvero molto carino ( anni 30 ) , la lente non e' trattata per il colore, e in quanto a luminosita' diciamo che non e' il suo forte , in compenso mi piace molto per la maneggevolezza e per l'estrema compattezza , davvero un piccolo cubetto .
La conoscete ? Ci sono macchine di qualita' con quella maneggevlezza , ovviamente oltre alla Rolleiflex che pero' e' abbastanza piu' grossa?
ad ogni modo sto in questi giorni facendo degli scatti sulla mia piccina, vi faro' sapere i risultati .
P.s. :parallelamente ai cubi, mi sto sempre di piu' innamorando delle Fuji a telemetro sia quella a soffietto che quelle piu' nuove 6x7 o 6x9 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|