photo4u.it

Anaglifo.... o stereoscopia dei poveri!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stilllife
utente

Iscritto: 20 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:03 pm    Oggetto: Anaglifo.... o stereoscopia dei poveri! Rispondi con citazione

Vi posto un'immagine che, se osservata ad occhio nudo, non vorrà dire un granchè. E' un anaglifo, ovvero una composizione di due immagini riprese spostando la fotocamere di pochi centimetri dopo ogni scatto sull'asse orizzontale. Un software apposito miscela le due immagini affinchè esse, se visionate con gli occhialini Rosso-Ciano per il 3D, restituiscano una visione stereoscopica del soggetto originale. Direte: "e dove cavolo li trovo gli occhialini Rosso-Ciano?". L'ipotesi più semplice è di costruirseli. Basta un vecchio paio di occhiali senza lenti, o anche una sagoma di cartone, su cui incollare due fogli di acetato trasparente o di gelatine colorate utilizzate in genere per colorare le luci teatrali. Si possono cercare nei colorifici o nei negozi di apparecchiautre per lo spettacolo o per la musica. L'importante è che la colorazione delle 'lenti' finali sia esattamente rossa per l'occhio sinistro e ciano per quello destro. Assolutamente non va bene (per una visione decente dei già martoriati colori) il tipo di occhialini stereo verdi ed arancio.
Io posto l'immagine.... spero che qualcuno riesca a vedere questo primo esperimento, visto che intendo proseguire nella ricerca.
Avendo a disposizione due (video)proiettori si può ottenere lo stesso effetto polarizzando nei due sensi i fasci di luce emessi e disponendo di due polarizzatori analoghi da anteporre agli occhi (più complesso decisamente!). Ora sto studiando una procedura in Photoshop che porti agli stessi risultati dell'anaglifo senza disporre del software che ho utilizzato io. Già funziona ma non riesco a mantenere del tutto colore e alte luci.... chissà!

ANAGLIFO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho 2 paia di occhialini a casa.. lo proverò di sicuro... ma devo dire che vista la prospettiva l'effetto si noterà tanto infatti la profondità dei piani è parecchia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
ho 2 paia di occhialini a casa.. lo proverò di sicuro... ma devo dire che vista la prospettiva l'effetto si noterà tanto infatti la profondità dei piani è parecchia

Idem, stasera provero' da casa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stilllife
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei maggiori problemi nell'operare le riprese consiste nel capire (io sono all'inizio) di quanto disassare le due riprese in base alla distanza di ripresa, alla focale impiegata ed all'effetto voluto. E' infatti vero che una grande distanza interpupillare conduce sì alla sensazione di osservare i soggetti con gli occhi 'di un gigante', ma è anche verificabile come l'eccessiva spaziatura crei problemi al ricongiungimento operato dal nostro apparato visivo..... io insisto!

PS: non lo cito ma questo schizzo delle foto 3D me lo ha dato un collega-amico che ne sa parecchie.... spero di attingere!

stilllife
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:

Idem, stasera provero' da casa

Cavolo, io pensavo che fossero merce rara!!!!!

fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli occhialini devo averli presi anni fa a gardaland per il cinema 3d Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho un paio trovato in delle merendine di tanti anni fa... un altro paio dati durante un film in un cinema di frisco o mirabilandia.. boh, e cmq si trovano con + facilità di quanto non si pensi... sono fatti di carta...

e cmq il problema che dici tu si ovvia aumentando la distanza della foto dallo sguardo... .. senza esagerare Wink altrimenti... occhi storti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli occhialini erano anche i D di Repubblica qualche settimana fa.
Le lenti comunque debbono essere rosso/blu o rosso/verde, colori dei canali rgb. Non c'entra nulla il cyano Wink

In Photoshop basta che sostiusci il canale rosso o quello blu in rgb con quello della seconda immagine.

Per apprezzare appieno questa immagine bisogna porsi sull'asse del monitor a circa 4 metri di distanza, altrimenti lo sfasamento del pacchetto di cereali disturba. Tempo fa ho indicato un link con molte foto stereoscopiche di ottima qualità ( di nudo artistico ) in area ot.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
stilllife
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
Le lenti comunque debbono essere rosso/blu o rosso/verde, colori dei canali rgb. Non c'entra nulla il cyano Wink

In Photoshop basta che sostiusci il canale rosso o quello blu in rgb con quello della seconda immagine.

Per apprezzare appieno questa immagine bisogna porsi sull'asse del monitor a circa 4 metri di distanza, altrimenti lo sfasamento del pacchetto di cereali disturba. Tempo fa ho indicato un link con molte foto stereoscopiche di ottima qualità ( di nudo artistico ) in area ot.

No, mi spiace, per vedere le immagini che ho postato ti servono rosso e ciano, non blu. Col blu le vedi lo stesso ma hai un eccessivo sfasamento cromatico. Poi il blu non è mai stato complementare del rosso.

stilllife
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:

PROCEDURA PHOTOSHOP OK!.... ma scambiando Ciano, avvero il contenuto dei canali Verde+Blu. In pratica: nell'immagine sx vanno messi i canali Verde e Blu di quella di dx. Nella prima (sx) rimane solo il Rosso. Effettivamente non era folle come operazione. Grazie.
PS: possibile che in PS non si possano collegare i canali?!?!? Vabbeh che sposto il Rosso, ma avrei preferito spostare Verde e Blu assieme.

Misia
utente

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

Lo scopo quale sarebbe????

Misia

stilllife
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vederlo in 3D.

P.S. per Misia: è arrivata Holga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Misia
utente

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si??? Allora oggi la compro anche io! Very Happy Mi dici dove l'hai presa tu? Io ho trovato solo negozi USA.

Cerco di trovare gli occhialini che ho usato per l'eclissi un pò di anni fa e poi la guardo meglio... Smile

Misia

stilllife
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Misia ha scritto:
Si??? Allora oggi la compro anche io! Very Happy Mi dici dove l'hai presa tu? Io ho trovato solo negozi USA.

Cerco di trovare gli occhialini che ho usato per l'eclissi un pò di anni fa e poi la guardo meglio... Smile

Misia

Io l'ho presa su e-bay (23 Euro + 13 di spedizione mi pare, o forse meno), da un negozio online che si chiama, mi pare, hongkongkop. Comunque se cerchi 'Holga' su e-bay lo trovi di certo. Il pagamento lo fai con CC tramite PayPal (ti devi registrare, anche solo al momento dell'ordine) ed il pacchetto ti giunge dopo un paio di settimane. Tra l'altro io avevo mandato (sempre tramite e-bay) un messaggio al venidtore (xin yang chen qualcosa....) chiedendo perchè non fosse ancora arrivata e mi ha risposto all'istante di non preoccuparmi poichè l'aveva già spedita da un po'. Io mi son trovato OK.

Ciao.

Amorte
utente

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

geniale!! che programma hai usato??
stilllife
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photo 3d mixer, ma uno del forum (the log) ha suggerito un metodo assai più semplice per ottenere lo stesso effetto in PS. In pratica basta copiare nei canali del verde e del blu (verde+blu =ciano) dell'immagine di sx quelli dell'immagine di dx oppure copiare il canale del rosso dell'immagine di sx in quello di dx. Ho provato e viene la stessa identica cosa.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: