photo4u.it

Acquisto obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puciolo
utente

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 2:15 pm    Oggetto: Acquisto obiettivo Rispondi con citazione

Ciao a tutti...

Vorrei chiedervi un'aiuto per comprare un obittivo per la mia Canon EOS 3000N.

Prima di tutto...posseggo già, ovviamente, l'obiettivo in dotazione con la macchina quando l'ho acquistata (ef 28-70 se non vado errato perchè scrivo dall'ufficio Mandrillo e non ho l'opportunità di controllare)...

Visto che più fotografo e più mi piace, più scatto e più vorrei scattare, più leggo il forum e più mi vien voglia di imparare... Insomma prima del passaggio ad una reflex digitale volevo prima fare ancora un po' di pratica con la macchina che già posseggo, e pensavo di acquistare un EF 75-300mm f/4-5.6 III (mi sembra di aver capito che tutti gli obiettivi EF sono compatibili con tutte le macchine EOS anche se un po' vecchiotte e fuori produzione).

Prima di procedereall'acuqisto, quindi, vorrei chiedervi il vostro parere:
comprare o non comprare? può essere utile per imparare qualcosa in più? o mi consigliate di evitare l'acquisto e mettere da parte i soldi per comprare una digitale ??

Grazie a tutti per i consigli che so arriveranno copiosi Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 2:41 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Benvenuto Ok!
Se non hai esigenze particolari ti consiglio di rinviare l'acquisto sia di una reflex digitale sia di un'ottica.Impara meglio ad usare la reflex e l'ottica che hai,poi quando avrai esigenze diverse potrai valutare se ti serve questa macchina o se ti serve un'obiettivo diverso da quello che hai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che il digitale rispetto all'analogico ha proprio il vantaggio di permetterti di scattare quante foto vuoi senza dover spendere una lira!! Ovviamente spendi al momento dell'acquisto, ma a differenza di una rullino di pellicola, una memoria digitale la puoi usare quante volte vuoi.

Quindi prima prendi la reflex digitale e prima puoi sbizzarrirti a fare quante foto vuoi tanto per provare!

Nel tuo caso l'acquisto di una digitale potrebbe essere comnuque non indolore. Il mirino di una analogica è mooooooooolto meglio del mirino di una digitale, a meno che non vada ad acquistare un reflex fullframe (in casa Canon dai 2300€ circa in sù da nuova per il solo corpo) noterai come i mirini delle reflex digitali siano molto più piccoli di quelli delle analogiche. Mirino molto piccoli sono quelli della 350d e 400d (se non erro è lo stesso della 350d come dimensioni) e leggermente meglio vai con la 30d, che resta comunque più piccolo di quello della 5d e di tutti i corpi serie 1 di Canon!

PS: ben arrivato su questo forum!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:04 pm    Oggetto: Re: Acquisto obiettivo Rispondi con citazione

puciolo ha scritto:
prima del passaggio ad una reflex digitale volevo prima fare ancora un po' di pratica con la macchina che già posseggo, e pensavo di acquistare un EF 75-300mm f/4-5.6 III

Beh, se compri un obiettivo di quel tipo potrai sfruttarlo anche sulla digitale per cui non mi porrei troppi problemi... Anche perché se lo prendi usato non ti toglie nemmeno molto al budget per la reflex digitale!

Se si trattasse di una lente dal costo di svariate centinaia di € il discorso sarebbe già diverso perché a quel punto si 'dilapiderebbe' un gruzzoletto equivalente al costo di una reflex digitale, il cui acquisto potrebbe essere rimandato a tempo indeterminato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai intenzione di imparare anch'io direi di passare subito al digitale, sarebbe MOLTO più facile imparare le basi...Scatti molto di più, rivedi subito il risultato (l'istogramma per l'esposizione, la MaF, etc etc) e così via...Pensaci Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puciolo
utente

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli !! Pallonaro

Penso che alla fine compreròl'obiettivo usato come mi suggerisce letturo e a breve la macchina digitale...

Mi potete suggerire siti affidabili dove poter trovare qualche usato? Ho provato a fare un giro nel mercatino ma non ho trovato quello che cercavo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il mio zoom 'tele' usato l'ho preso su Ebay... Con un po' di attenzione penso si possano fare buoni affari. Acquistare sul mercatino di un forum che si frequenta da un sacco di tempo, da un venditore che frequenta il forum da un sacco di tempo certamente è una cosa ancora migliore... ma se ci si mette a caccia su mercatini sconosciuti, da utenti sconosciuti.. qual'è il vantaggio rispetto a Ebay? Dove per lo meno c'è il punteggio di feedback a dare qualche garanzia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: