|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 10:14 am Oggetto: Filtro Polarizzatore: Circolare o Lineare? |
|
|
Salve a tutti, io avrei una curiosità che potrebbe anche sembrare banale: che differenza c'è, in termini di risultati, tra un polarizzatore lineare ed uno circolare????
Dovrei scegliere se acquistare questo oppure quest'altro!
Voi cosa mi consigliate???
Grazie per le risposte
Saluti...
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152
Ultima modifica effettuata da Materialista il Mar 17 Apr, 2007 10:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 1:52 pm Oggetto: Re: Filtri Polarizzatori |
|
|
Materialista ha scritto: | Salve a tutti, io avrei una curiosità che potrebbe anche sembrare banale: che differenza c'è, in termini di risultati, tra un polarizzatore lineare ed uno circolare????
|
Visto che nessuno mi risponde, mi auto rispondo da solo !!! Ho fatto una ricerca ed ho risolto il problema!!! Ecco la soluzione:
FILTRO POLARIZZATORE LINEARE (PL)
Con questo tipo di polarizzatore si riesce a vivacizzare il colore blu del cielo dando effetti più profondi. Inoltre aumenta il contrasto con eventuali nuvole presenti sulla scena da fotografare.
Minimizza le riflessioni che si hanno normalmente, quando si vogliono fotografare superfici in vetro. Minimizza le riflessioni dell’acqua.
Fornisce una saturazione generale dei colori sia con i toni caldi che con i toni freddi.
E’ utilizzato in quelle situazioni in cui c’è un’elevata luminosità; riduce la quantità di luce che entra nella macchina fotografica.
FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE (CPL)
Il polarizzatore circolare fornisce gli stessi effetti del polarizzatore lineare, ma è destinato a funzionare anche con le macchine fotografiche autofocus (in alcuni casi il polarizzatore lineare utilizzato in particolari condizioni con macchine fotografiche autofocus non ha alcun effetto).
Il polarizzatore circolare rispetto al lineare permette un’esposizione adeguata dell’esposizione grazie ad un dispositivo che riesce ristabilire un equilibrio naturale di polarizzazione verticale/orizzontale. Solo con questo equilibrio anche le macchine fotografiche autofocus potranno funzionare correttamente in tutte le situazioni.
Spero di essere stato utile !!!
Saluti...
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|