Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 1:53 am Oggetto: Test dello Zeiss 16-80/3.5-4.5 su Photozone.de |
|
|
Possibile che nessuno l'aveva linkata prima d'ora??
'sti tedeschi purtroppo non accennano nemmeno ad una cosa secondo me essenziale: la resa in controluce! Perché se quella è appena all'altezza delle lenti T* allora secondo me quest'obiettivo può dirsi perfettamente riuscito... o no??
La distorsione alla minima focale è inevitabile su un 24-120 "equivalente" no? La vignettatura è davvero notevole a TA... forse la compattezza dell'obiettivo aiuterà a rassegnarsi? D'altra parte su una lente simile è già tanto avere a disposizione l'angolo di campo equiv. a quello di un 24mm su pellicola... anche solo per usarlo a f/8 'a uso paesaggio'! In compenso le aberrazioni cromatiche mi sembrano molto ben contenute e la risolvenza è stellare! Anche l'uniformità di resa mi sembra tutt'altro che disprezzabile.. anzi! Da ultimo, anche lo sfocato mi sembra piuttosto bello per una lente di questo tipo!
Insomma, voi che ne pensate?? Dando per scontata una resa in controluce degna del nome Zeiss, io mi rammarico molto del fatto che Canon non abbia a listino una lente del genere... Se poi in controluce facesse schifo sono pronto a rimangiarmi tutto!
[EDIT] Ultima cosa: a differenza di tanti zoom 'compatti' per finta.. questo mi sembra compatto sul serio! Diametro filtri di soli 62mm... appena più di tanti ciofegon dei kit! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 6:56 am Oggetto: |
|
|
ma c'è anche attacco canon? _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 7:19 am Oggetto: |
|
|
framilo ha scritto: | ma c'è anche attacco canon? |
cù cùùù!!
Anche se Canon è il miglior sistema del mondo, le lenti, sia pur eccellenti, non sono certo il massimo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
Ma a livello di nitidezza sembra ottimo ,voi che siete più esperti di me?
Inoltre TA che significa che non mi ricordo
E poi di queste lenti nessuno le ha viste al photoshow o sa dirmi se sono gia uscite _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
TA stà per tutta apertura _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
framilo ha scritto: | ma c'è anche attacco canon? |
Ovviamente no... queste lenti AF sono il frutto della collaborazione tra Zeiss e Sony e non saranno a disposizione di altri sistemi. Poi semmai Zeiss sembra avere qualche intesa con Nikon (le lenti a fuoco manuale ZF) ma non certo con Canon..  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
temo che il rivestimento T* non sia all'altezza del suo passato. Da una recensione letta su photocult per il 50 e l'85 attacco nikon, i risultati non sono straordinari, e, sopratutto, non superiori alla concorrenza _________________ il meno è più |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto anch'io quella recensione... e devo dire che la cosa mi ha stupito molto! Attualmente Canon sta ottenendo risultati straordinari sulle proprie lenti professionali (e semi-pro)... mi sembra quantomeno strano che Zeiss tenda all'involuzione da quel punto di vista!
Comunque, fare un paragone diretto con una lente a focale fissa di qualità assoluta mi sembra sempre abbastanza improprio.. ho aggiunto infatti un 'appena'. Mi aspetterei che questa lente andasse meglio di lenti 'universali' che spesso inciampano su questo aspetto, tutto qui. Se poi andasse bene quanto un 17-40L.. tanto meglio per chi ha una Sony! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Capito.
Vedremo appena qualcuno la avrà! _________________ il meno è più |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | temo che il rivestimento T* non sia all'altezza del suo passato. Da una recensione letta su photocult per il 50 e l'85 attacco nikon, i risultati non sono straordinari, e, sopratutto, non superiori alla concorrenza |
Dire che il rivestimento T* non è all'altezza del suo passato è un'affermazione che non ha nessun fondamento se non motivata, il trattamento delle lenti influsce su alcini aspetti non su tutti.Quindi i risultati non straordinari potrebbero essere anche non collegabili al trattamento anzi ne sono certo.
Non ho letto il test in questione ma si deve capire che queste ottiche nascono per la pellicola e sono usabili nel digitale.
Posseggo il 50 1,4 ZF come pure il nikon 1,8 non D ed ho posseduto 2 50 1,4 ed almeno altri 4 50-55mm di varie epoche e tipi.
Lo zeiss è superiore al nikon :è da poco a molto superiore dipende da cosa si valuta.
A T.A soffre un pò ma pure il nikon è inusabile a TA , ma basta chiudere 1/2 stop e la superiorità del ZF prevale nel dettaglio nello sfocato e nel colore, poi i gusti son gusti!
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
ho il contax zeiss 85 f/1.4 planar T*.
Soffre meno dello ZF per nikon. Il contax è stato provato su canon, ma non penso la macchina abbia fatto granchè differenza sulla resistenza ai flares.
Anche il tuo discorso, come tu stesso dici, è opinabile, il nikkor 85 f/1.4 non ha nulla da invidiare a nessuna ottica come resa nei ritratti, nè per plasticità, nè per sfocato.
Ciao! _________________ il meno è più |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Tornando al test di Photozone...abbandonando campanilismi...questo tuttofare mi sembra uno zoom eccellente, soprattutto uno zoom che parte da 16 (i suoi 'avversari' generalmente da 18 o 17) e si spinge fino a 80 (contro i vari 70), non luminoso (nè costoso come un 2.8) ma di grande resa...insomma una ottima scelta per avere qualità e praticità...o no? _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
così pare... Aspettiamo di vederlo in azione però. _________________ il meno è più |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
forse questa lente riuscirà dove il 17-85 non è riuscito con il successo sperato _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|