Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
se tu dovessi passare da una compatta quale la fz50 ad una reflex, cosa sceglieresti? |
Eos 350d |
|
8% |
[ 2 ] |
Nikon d40x |
|
8% |
[ 2 ] |
Eos 300d |
|
0% |
[ 0 ] |
nikon d80 |
|
37% |
[ 9 ] |
Eos 400d |
|
20% |
[ 5 ] |
Olympus E510 |
|
20% |
[ 5 ] |
Olympus E410 |
|
4% |
[ 1 ] |
|
Totale voti : 24 |
|
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 2:47 pm Oggetto: Nuove reflex Olympus con Live Preview |
|
|
E-System: Live in concert
Riprendo il titolo dell'articolo su FotoCult dedicato alle due nuove nate della casa Olympus, la e410 e la e510. Due nuovissime reflex dotate del sistema Live View per la ripresa di immagini.
Costante la resa dei MPixel, la E510 è corredata da un sistema di IS (image stabilzation) per la ripresa di immagini.
Non sono molto esperto in campo di reflex digitali, ma il sistema LiveView montato su una refelex mi affascina non poco. Se non fosse per quanto leggo su FotoCult, in cui si dice: Citazione: | Non risulta dalle informazioni tecniche diffuse dai produttori che la E410 disponga anche del sensore integrato della E330 che permetterebbe di sfruttare il monitor sempre e comunque, per cui la funzionalità LivePreview sarà disponibile solo a otturatore aperto e specchio sollevato | che significa?
Cosa ne pensate di queste due nuove olympus? Sapete se c'è qualche reflex canon o nikon che disponga di questo sistema di "livePreview"? sotto con i post, ciao, amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
si, la canon ha appena presentato la eos 1dmkIII da 4000€
tra tutte ho votato la d80, arei preferito la pentax k10d.
l'unica cosa che mi interesserebbe del live view sarebbe durante la ripresa di paesaggi nell'oscurità. dove col mirino ottico non si riesce a comporre lo scatto. credo che il mirino elettronico, tramite un auto gain.up, aiuti in questa situazione, seppur a colori falsati (vista l'assenza di luce)... _________________
 |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | si, la canon ha appena presentato la eos 1dmkIII da 4000€
tra tutte ho votato la d80, arei preferito la pentax k10d.
l'unica cosa che mi interesserebbe del live view sarebbe durante la ripresa di paesaggi nell'oscurità. dove col mirino ottico non si riesce a comporre lo scatto. credo che il mirino elettronico, tramite un auto gain.up, aiuti in questa situazione, seppur a colori falsati (vista l'assenza di luce)... |
ma quindi le reflex hanno ul mirino ottico? Io con la mia compatta fz50 ho un ottimo mirino elettronico....
Inoltre nn mi è chiara la storia dell'auto gain up
P.S: sapevo anche io della canon dMIII ma non mi sembra un entry level.....  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
nikon d 80...è l'unica "macchina" fotografica in quella pletora di assemblati in plastica!  _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 10:05 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: |
ma quindi le reflex hanno ul mirino ottico? Io con la mia compatta fz50 ho un ottimo mirino elettronico....
|
il mirino elettronico decente (235kpixel) lo avevo pure io sulla olympus 8080. ma il mirino ottico è altra cosa.. è la verità
per gain.up intendo una cosa del tipo, situazione di pochissima luce ambientale, un sistema elettronico che aumenti la luminosità sull'lcd per aiutare la composizione. _________________
 |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: |
|
il mirino elettronico decente (235kpixel) lo avevo pure io sulla olympus 8080. ma il mirino ottico è altra cosa.. è la verità
per gain.up intendo una cosa del tipo, situazione di pochissima luce ambientale, un sistema elettronico che aumenti la luminosità sull'lcd per aiutare la composizione. |
OK per quanto riguarda il mirino.
ma per il gain up, tu parli di composizione sull'lcd. Considerando che nelle reflex lcd non serve per inquadrare........ _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ma per il gain up, tu parli di composizione sull'lcd. Considerando che nelle reflex lcd non serve per inquadrare........ |
sei tu che hai aperto una discussione su sto live view delle olympus e mo lo rinneghi?  _________________
 |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: |
ma per il gain up, tu parli di composizione sull'lcd. Considerando che nelle reflex lcd non serve per inquadrare........ |
sei tu che hai aperto una discussione su sto live view delle olympus e mo lo rinneghi?  |
no, no. non lo rinnego. ma il tuo discorso era generale  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
no, no. non lo rinnego. ma il tuo discorso era generale  |
io ho detto che mi piacerebbe il vedere il comportamento di un qualunque live view in situazione di scarsissima luce ambientale. _________________
 |
|
|
 |
Gianluca_69 nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 27 Località: Napoi e Roma
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 3:27 pm Oggetto: Re: Nuove reflex Olympus con Live Preview |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | E-System: Live in concert
Riprendo il titolo dell'articolo su FotoCult dedicato alle due nuove nate della casa Olympus, la e410 e la e510. Due nuovissime reflex dotate del sistema Live View per la ripresa di immagini.
Costante la resa dei MPixel, la E510 è corredata da un sistema di IS (image stabilzation) per la ripresa di immagini.
Non sono molto esperto in campo di reflex digitali, ma il sistema LiveView montato su una refelex mi affascina non poco. Se non fosse per quanto leggo su FotoCult, in cui si dice: Citazione: | Non risulta dalle informazioni tecniche diffuse dai produttori che la E410 disponga anche del sensore integrato della E330 che permetterebbe di sfruttare il monitor sempre e comunque, per cui la funzionalità LivePreview sarà disponibile solo a otturatore aperto e specchio sollevato | che significa?
Cosa ne pensate di queste due nuove olympus? Sapete se c'è qualche reflex canon o nikon che disponga di questo sistema di "livePreview"? sotto con i post, ciao, amedeo |
Ciao.
Io ho da un mese la Olympus e-330.
La e-330 ha due modalità di live view: A e B. La prima è la classica modalità delle compatte digitali, ne piu ne meno, ed è ottenuta con un sensore aggiunto che devia parte della luce verso l'lcd. La seconda modalità ( invece lavora con lo specchio completamente alzato, per cui per poterla usare è indispensabile il cavalletto , tant'è che è una modalita di live view nota anche come macro live view, ed è ideale (e devo dire fenomenale) in macrofotografia. Non scendo in ulteriori dettagli tecnici anche perchè non sarei all'altezza di esporli come meritano, ma se giri su questo sito e altri trovi molte informazioni sulle due modalità.
Non so per quale scelta commerciale Olympus ha deciso di portare sulla e-410 ed e-510 la sola modalità B.
Ciao
Gianluca |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 4:04 pm Oggetto: Re: Nuove reflex Olympus con Live Preview |
|
|
Gianluca_69 ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | E-System: Live in concert
Cosa ne pensate di queste due nuove olympus? Sapete se c'è qualche reflex canon o nikon che disponga di questo sistema di "livePreview"? sotto con i post, ciao, amedeo |
Ciao.
Io ho da un mese la Olympus e-330.
La e-330 ha due modalità di live view: A e B. La prima è la classica modalità delle compatte digitali, ne piu ne meno, ed è ottenuta con un sensore aggiunto che devia parte della luce verso l'lcd. La seconda modalità ( invece lavora con lo specchio completamente alzato, per cui per poterla usare è indispensabile il cavalletto , tant'è che è una modalita di live view nota anche come macro live view, ed è ideale (e devo dire fenomenale) in macrofotografia. Non scendo in ulteriori dettagli tecnici anche perchè non sarei all'altezza di esporli come meritano, ma se giri su questo sito e altri trovi molte informazioni sulle due modalità.
Non so per quale scelta commerciale Olympus ha deciso di portare sulla e-410 ed e-510 la sola modalità B.
Ciao
Gianluca |
grazie della tua risposta molto interessante. Hai detto che il sistema A devia parte della luce sull'lcd quindi le immagini risultano poco chiare o sono facilmente leggibili? come ti trovi con la olympus? gli obiettivi sono costosi? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Gianluca_69 nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 27 Località: Napoi e Roma
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Prima di decidermi all'acquisto, propio la poca luminosità del mirino (piuttosto che del monitor) è stato uno degli elementi che mi frenavano.
Ma sono contento di averla presa, mi trovo benissimo e sinceramente la differenza di luminosita del mirino la trovo minima e comunque non limitante: ATTENZIONE pero'.... sono alla mia prima reflex e quindi il mio parere va preso come tale.
Quanto all'ottica l'ho presa con il kit di base (14-45): il corredo di obiettivi olympus è abbastanza completo, variando dagli obiettivi standard (fascia bassa) a quelli top pro... dal paio di centinaia di euro in su.....
Spero di esserti stato d'aiuto
Ultima modifica effettuata da Gianluca_69 il Lun 16 Apr, 2007 4:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Ho la E-400 prenderò la E-510 e appena abbasserà la Nuova Professionale della Olympus che uscirà per Natale! _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie di nuovo a tutti _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
per la modalità A, attualmente solo la Olympus E-330 prevede di poter usare "sempre" il monitor posteriore (splendido nelle foto subaquee, quando si è costretti a tenere la fotocamera distante dal viso....).
Proprio perchè viene utilizzato un secondo sensore, le future Olympus prevedono, suppongo, solo la modalità B, ovvero come la nuova Canon superveloce.
La nuova Pro avrà un secondo sensore per avere la piena modalità A, senza penalizzare la luminosità del mirino, che si dice più ampio e quindi migliore del già ottimo mirino della E-1.
Ovviamente con sensore stabilizzato.
Se avesse anche un sensore Foveon o simile....sarebbe pressochè perfetta.
Vedremo.
La E-510 comunque rimane una versatile scelta per il fotoamatore, come altre reflex di case concorrenti. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
pax8281 ha scritto: | Ho la E-400 prenderò la E-510 e appena abbasserà la Nuova Professionale della Olympus che uscirà per Natale! |
....datti una calmata : acquista "una" reflex ed investi solo nelle ottiche: sono soprattutto i "vetri" che fanno la differenza, visto che ormai i megapixel sono più che ottimali.
Io con 5mp stampo tranquillamente formati 30x40cm (standard, per me) ed anche saltuari 50x70cm: ma uso i Zuiko Pro, di solito.
Probabile che acquisterò la nuova professionale, ma solo se le funzionalità (live-view, stabilizzazione del sensore, sensore innovativo) mi "aiuteranno" veramente nel mio lavoro....altrimenti mi tengo stretta la mia E-1.
E comunque, anche con la nuova E-3 (?), continuerei ad usare la "vecchia" professionale....tanto sempre mi "regalerà" ottime stampe....no?
Sarà un ottimo secondo corpo.
Leggete: investite in una buona reflex ed in seguito, "soprattutto" nelle ottiche, accessori....manuali fotografici.  |
|
|
 |
|