Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
sono mosse anche le macchine...devi solo fare più pratica (e magari metterti parallelamente rispetto alla traiettoria della macchina)...
p.s.: le prime due sono anche sovraesposte _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
e come parametri di scatto? quale si avvicina di + all ottimo? _________________ s5600 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Più è lento il tempo di otturazione più il panning è d'effetto (e di difficile realizzazione). Dipende naturalmente anche dalla velocità del soggetto che fotografi (una Ferrari o la 600 in foto). _________________ mingus |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Più è lento il tempo di otturazione più il panning è d'effetto (e di difficile realizzazione). Dipende naturalmente anche dalla velocità del soggetto che fotografi (una Ferrari o la 600 in foto). |
quindi
riassumendo (mi puoi riempire i puntini?):
+ è veloce la macchina, + deve essere ..... il tempo
- è veloce la mcchina, - deve essere.......il tempo
e in queste 2 condizioni l'effetto è + bello se rallento un pò i tempi _________________ s5600 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza, chiamiamola cosi, mi ha insegnato che non sempre se si scatta con tempi lunghi come la messa cantata si hanno effetti migliori che se si usano i tempi giusti, ovvero, il mosso è sempre li che bussa, e invece di avere tutto il soggetto nitido, avrai solo una parte, quindi meglio usare un tempo più veloce, ma al limite del mosso (a 300 mm 1/125 qualcosa mi esce di buono)
Per iniziare e fare panning ad esempio una moto che passa a 180 Km/h 1/160 è già abbastanza e magari usando il tele, poi col tempo scenderai anche a 1/60
Per dirla breve, ogni soggetto ha i suoi tempi giusti per avere l'effetto, ma questi sono da cercare situazione per situazione, e per ogni tipo di soggetto
Vedo che hai una compatta, imposta la velocità di AF in continuo, modalità tempo e prova, 10-20-30-50 ... alla fine i risultati arrivano  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Sabato scorso ho fatto il mio primo panning ed ho usato 1/60 con la raffica della 5D. Metà sono uscite molto buone, l'altrà meta da buttare (mosso anche il soggetto che era una moto su un rettilineo ripresa con angolazione di 90 gradi). _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:49 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Sabato scorso ho fatto il mio primo panning ed ho usato 1/60 con la raffica della 5D. Metà sono uscite molto buone, l'altrà meta da buttare (mosso anche il soggetto che era una moto su un rettilineo ripresa con angolazione di 90 gradi). |
con che lunghezza focale ?  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
Scusami hai ragione, ho usato Canon 70-200 F2.8L alla focale di 200 mm. Questa sera vedo di mettere nella mia galleria lo scatto meglio riuscito. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Nella mia galleria ho aggiunto un esempio del mio primo tentativo di panning. Gli eventi sportivi non sono il mio genere di fotografia e non mi sono mai cimentato. Questo è stato un lavoro fatto per un amico che ci teneva ad avere foto di questo tipo. Non è l'inquadratura che mi piace di più, ma tanto vale come esempio.
Per vedere la foto clicca qui. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|