photo4u.it

Macro solo per insetti. Quale attrezzatura consigliate? HELP
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 12:02 pm    Oggetto: Macro solo per insetti. Quale attrezzatura consigliate? HELP Rispondi con citazione

Scrivo questo post per avere consigli in merito ad un ottima attrezzatura da utilizzare per macro di insetti.

I miei generi preferiti sono macro di insetti e caccia fotografica di uccelli e ungulati.

Come riportato in firma non mi ritrovo nessun obbiettivo da poter dedicare a tale scopo. Ho necessità di costruirmi un nuovo parco ottiche specificatamente per la macro insetti come priorità e successivamente espanderlo verso la caccia fotografica.

Ho comprato il 70-200F4 L, ottimo obiettivo, ma purtroppo per i miei scopi non è un attrezzatura adatta.

Avrei intenzione di prendere un obiettivo macro 100mm delle diverse marche Canon, Tamron e Sigma ma mi sono accorto che probabilmente sono troppo corte. Ho provato a fare qualche prova su farfalle a 200mm (lo so che il 70-200 non è l'ottica giusta) e volevo capire a quanto mi potevo avvicinare... Mi sono accorto che al massimo posso stare distante circa 1m.

Presumo quindi che dovrei andare minimo sul Sigma 150 macro oppure i vari 180.

Cosa mi consigliate in merito? Ho paura di acquistare un altro obiettivo non adatto alle mie necessità. Il prezzo non ha troppa importanza (max 2000€ per entrambi i generi preferiti Pallonaro ), preferisco aspettare per raccimolare soldi piuttosto che buttarli inultimente. Oppure consigliate di iniziare con i tubi di prolunga, smenarci pochi soldi e poi fare il grande salto?

Grazie per i vostri preziosi consigli Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per gli insetti sigma o tamron 150mm (o 180)
per la fotografia agli ungulati, direi un bel 300 o 400 fisso, se luminoso meglio, sicuramenti trovi ottime cose nell'usato Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gualandrisfabry
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sentito che il Sigma 150 e il Canon180 sono pesanti. E vero? Che prezzo hanno? Qualità? Rapporto d'ingrandimento?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prezzo poco meno di 1000€, peso consistente, qualità da vendere, rapporto 1:1

sono tutte ottime ottiche, ma considera che data la lunghezza focale, ti serve un buon cavalletto (dovrai usare diaframmi chiusi per avere un pò di pdc e a 180mm è facilissimo avere il mosso)
inoltre, l'AF è forse troppo lento per inseguire insetti in movimento, tienilo a mente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bituman
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è il 150 mm della sigma, pesantino, ma ottimo direi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bituman
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gualandrisfabry ha scritto:
Ho sentito che il Sigma 150 e il Canon180 sono pesanti. E vero? Che prezzo hanno? Qualità? Rapporto d'ingrandimento?
il 150 mm pesa circa 850 grammi, ha l'attacco per il treppiede sul barilotto, per bilanciarsi meglio, l'ho pagato 15/20 giorni fà 720€urini, il rapporto di ingrandimento, è di 1:1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goatto
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 7:47 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Hai provato a utilizzare i tubi di prolunga con il 70-200?
danno ottimi risultati e ovviamente puoi utilizzarli a tutte le focali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goatto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 7:51 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

se hai un pò di soldini ti consiglio di provare il 135 F/2 L con tubi, uno spettacolo! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 2000 eurozzi ti porti a casa sia un 180 Tamron che il 300 f/4 IS usato.

Quest'ultimo ha la minima distanza di maf a soli 1,5 mt. calcolando che sulla 20D si comporta come un 480 ti puoi permettere di star lontano in modo da non disturbare la farfalla o la libellula con un'ottima qualità d'immagine ed allo stesso tempo di riprenderla x intero. Ok!

Ci sto facendo un pensiero pure io. Smile

Ciao Albert

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io già ho usato il 70-200 + tconv kenko x1.4 (vedi nella galleria le foto delle farfalle)

per il futuro ho già preso i tubi (invece di scattare da 1.2, mi avvicinerò un pò)

e la fine del corredo sarà il 300f4is + tcnv + eventuali tubi

gualandrisfabry
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo con cui vi rispondo ma il lavoro mi tiene molto occupato.

Veniamo alla fotografia Wink

Citazione:
prezzo poco meno di 1000€, peso consistente, qualità da vendere, rapporto 1:1

sono tutte ottime ottiche, ma considera che data la lunghezza focale, ti serve un buon cavalletto (dovrai usare diaframmi chiusi per avere un pò di pdc e a 180mm è facilissimo avere il mosso)
inoltre, l'AF è forse troppo lento per inseguire insetti in movimento, tienilo a mente

Il cavaletto è il prossimo acquisto. Il mio fotografo mi ha consigliato il Manfrotto 055 che permette l'altezza da terra di 11cm e una testa a sfera tipo la 486 o 488. Può andare bene?

Oltre al cavaletto e obiettivo quali sono ottimi accessori per macro? Pensavo innanzitutto lo scatto remoto. Cosa ne dici?

gualandrisfabry
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il 150 mm pesa circa 850 grammi, ha l'attacco per il treppiede sul barilotto, per bilanciarsi meglio, l'ho pagato 15/20 giorni fà 720€urini, il rapporto di ingrandimento, è di 1:1

Grazie anche a te Bituman.

Oggi sono passato dal fotografo e i prezzi attuali sono:

Canon 180 F3.5L €1300 in offerta e altrettanto ottimo il Sigma 150 2.8 €600. Per me che inizio mi ha fortemente consigliato i tubi di prolunga Kenko Dg da abbinare al 70-200 F4 L in mio possesso. Ottimo abbinamento. Mi ha riferito che non è solo ottimo per iniziare ma ai professionisti da molta soddisfazioni tanto che non sentono la necessità di prendere un obiettivo macro. Ero quasi tentato di prenderli ma voglio riflettere alcuni giorni? Che prezzo hanno questi tubi di prolunga?

gualandrisfabry
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con 2000 eurozzi ti porti a casa sia un 180 Tamron che il 300 f/4 IS usato.

Quest'ultimo ha la minima distanza di maf a soli 1,5 mt. calcolando che sulla 20D si comporta come un 480 ti puoi permettere di star lontano in modo da non disturbare la farfalla o la libellula con un'ottima qualità d'immagine ed allo stesso tempo di riprenderla x intero.

Ci sto facendo un pensiero pure io.

Ciao Albert

Come si comporta il 300F4 L con i tubi di prolunga? E' una soluzione che non ho mai sentito. Immagino che la qualità sia superba. Mi preoccupa il fatto di non poterlo utilizzare per gli uccelli lo ritengo un pò corto. Sarebbe necessario il 400 F5.6 ma non mi posso permettere sia il 300 che il 400 sono troppo vicine come focale...

gualandrisfabry
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Marklevi: grazie! Hai delle foto con il solo 70-200 F4L e i tubi di prolunga?
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gualandrisfabry ha scritto:
X Marklevi: grazie! Hai delle foto con il solo 70-200 F4L e i tubi di prolunga?

non sono ancora arrivati

cmqw nella mia gallery trovi esempi a farfalle con 70-200 e x1.4

albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti è corto un 480 x la caccia fotografica puoi sempre abbinarlo ad un TC 1,4X tipo quello che ho in firma che non costa troppo ed è di alta qualità. Otterresti un bel 670 f/5,6.
Da quel che ho letto in giro anche con un TC la qualità rimane ottima ed usare un cannone del genere stabilizzato x farfalle e libellule dev'essere una goduria.
Coi tubi non saprei, ma tieni conto che a fronte comunque di una perdita di luminosità, perdi anche la possibilità di maffare all'infinito.
Io preferirei il TC. Ok!

Sul Tamron ci andrei ad occhi chiusi, l'ho confrontato col mio e non ho notato differenze. Il 180 Canon costa, ma un L è un L e 1300 € non sono male come prezzo. A volte nell'usato lo si trova intorno ai 1000 €, se hai fortuna col tuo budget ci fai questo ed il 300 IS.

Il tripode è perfetto, x la testa ti consiglio la RC322, sempre a sfera, ma tipo joystick. Suporta tranquillamente un'attrezzatura di peso,(la mia passa i 3,5kg.) ed è davvero molto comoda da usare. Ok!

Ciao Albert

goatto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:08 am    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

posto una foto fatta con il canon 70-200 F/4 L e due tubi kenko,
è leggermente mossa ma ero a mano libera Imbarazzato

ragno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 409 volta(e)

ragno.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a che distanza riesci ad arrivare?
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo thread mi interessa, ho appena preso i tubi e ho sia il 135 che il 70 200... Farò un po' di prove, mi sa!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goatto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:45 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
a che distanza riesci ad arrivare?

ciao luca!
non ho calcolato a che distanza arrivo. certo alla focale di 70mm mi sembra siano veramente pochi centimetri...
in ogni caso per la foto che ho postato ho utilizzato due tubi (quello da 20mm e da 36mm) e potevo avvicinarmi di più..

per Ander, guarda un pò cosa combina il 135L con i tubi? Very Happy

anche qui si poteva raggiungere un rapporto di ingrandimento maggiore... Smile

mosche.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 372 volta(e)

mosche.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: