Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pira nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2007 Messaggi: 39 Località: Vedano al Lambro
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 6:05 pm Oggetto: Fotografia a Monza |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento. Sono Andrea, 23 anni, e abito a Vedano al Lambro (a 1 minuto dall'autodromo di Monza).
Lavoro in proprio come graphic e web designer e appassionato di fotografia. Ultimamente, e grazie anche a un amico che mi ha introdotto, mi sto appassionando da qualche tempoalla fotografia motoristica qui giu in pista, avendo il vantaggio di abitarci a 1 minuto e conoscendo bene il circuito.
E' per questo che, visitando spesso questo forum, e diventando questa passione sempre più seria, ho deciso di chiedere dei suggerimenti...
Quello che mi piacerebbe sentire da voi, fotografi esperti, sono critiche, anche forti ma costruttive su nuove inquadrature, correzioni tecniche sulle foto, nuovi spunti.
Ho pubblicato alcune foto della formula renault, della wsr 3.5 (di oggi) e del ferrari challenge di qualche settimana fa (ero riuscito ad avere un accredito) nel mio album personale. http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=16547
L'obiettivo utilizzato per il 90% delle foto è abbastanza low profile: sigma 70-300 dg apo f4-5.6 macro. Non mi andava di investire su un obiettivo migliore, non sapendo se questa passione poteva svilupparsi e come.
Grazie e complimenti ancora.
Andrea
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Zakke86 utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006 Messaggi: 1234 Località: Orbassano (TO)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 6:56 pm Oggetto: Re: Fotografia a Monza |
|
|
pira ha scritto: | Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento. Sono Andrea, 23 anni, e abito a Vedano al Lambro (a 1 minuto dall'autodromo di Monza).
Lavoro in proprio come graphic e web designer e appassionato di fotografia. Ultimamente, e grazie anche a un amico che mi ha introdotto, mi sto appassionando da qualche tempoalla fotografia motoristica qui giu in pista, avendo il vantaggio di abitarci a 1 minuto e conoscendo bene il circuito.
E' per questo che, visitando spesso questo forum, e diventando questa passione sempre più seria, ho deciso di chiedere dei suggerimenti...
Quello che mi piacerebbe sentire da voi, fotografi esperti, sono critiche, anche forti ma costruttive su nuove inquadrature, correzioni tecniche sulle foto, nuovi spunti.
Ho pubblicato alcune foto della formula renault, della wsr 3.5 (di oggi) e del ferrari challenge di qualche settimana fa (ero riuscito ad avere un accredito) nel mio album personale. http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=16547
L'obiettivo utilizzato per il 90% delle foto è abbastanza low profile: sigma 70-300 dg apo f4-5.6 macro. Non mi andava di investire su un obiettivo migliore, non sapendo se questa passione poteva svilupparsi e come.
Grazie e complimenti ancora.
Andrea |
Ciao Andrea...
per prima cosa benvenuto.
Per quanto mi riguarda non sono un professionista e nemmeno lo sarò mai, ma come te sono appassionato di fotografia e motori.
Ogni tanto vengo a Monza a fotografare senza accredito, o in tribuno o di straforo in postazioni privilegiate ...
dando uno sguardo alle tue foto che hai postato in galleria direi che sono buone... nel complesso con quell'ottica (che poi è la stassa mia) hai ottenuto delle belle foto, anche se alcune hanno un pò troppo mosso...
ciao
_________________ http://zakke86.blogspot.com/ |
|
|
pira nuovo utente

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta!
ma senti... che tipo di misurazione usi? valutativa, parziale o pesata al centro? su delle foto come le tue con il soggetto al centro della foto il punto di AF lo tieni centrale o automatico?
visto che abbiamo la stessa ottica, cosa mi consigli per migliorare la nitidezza? è una questione di luce? di mano? di qualche impostazione della macchina particolare?
Grazie ancora.
Andrea
|
|
|
Zakke86 utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006 Messaggi: 1234 Località: Orbassano (TO)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
pira ha scritto: | Grazie per la risposta!
ma senti... che tipo di misurazione usi? valutativa, parziale o pesata al centro? su delle foto come le tue con il soggetto al centro della foto il punto di AF lo tieni centrale o automatico?
visto che abbiamo la stessa ottica, cosa mi consigli per migliorare la nitidezza? è una questione di luce? di mano? di qualche impostazione della macchina particolare?
Grazie ancora.
Andrea |
prego figurati...
dunque per quanto riguarda la modalità utilizzo sempre quella valutativa, IMHO mi sono sempre trovato bene, e sinceramente non ho mai provato le altre... magari sabato provo le altre.
Solitamente per la messa a fuoco utilizzo AI servo con il solo punto centrale, o a seconda di dove voglio il fuoco... cmq utilizzo quasi sempre un solo punto di MAF.
Per le impostazioni della macchina nn so con cosa scatti tu. Io con la 350D per sopperire alla scarsa nitidezza del Sigma imposto sempre nelle impostazioni nitidezza, contrasto e saturazione a 2 mentre tonalità ad 1... poi il resto cerco di recuperarlo in PhotoShop con la maschera di contrasto... ultimamente, visto che ormai sto cominciando a prendere confidenza con il "mezzo" questo passaggio è sempre meno pesante...
ciaoz...
_________________ http://zakke86.blogspot.com/ |
|
|
pira nuovo utente

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le dritte...
comunque ho una 400d, praticamente quasi come la tua...
|
|
|
pira nuovo utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo:
sai cosa ho notato del nostro obiettivo?
che in condizioni di luce particolare (tipo il sole sotto le nuvole che fa quella luce bianca, fastidiosa e orrenda), o scarsa e alla focale massima (300mm) l'obiettivo perde molto... in nitidezza soprattutto...
noti anche tu?
un'altra curiosità.. che modalità di scatto usi? Io uso il TV (per le nostre camere) ovvero scelgo il tempo e lascio decidere alla macchina l'apertura.
Salvo eventuali effetti tipo: trenino di macchine con solo la prima a fuoco, allora li regolo manuale anche l'apertura...
A volte provo anche ad usare il fuoco manuale, e devo dire che, con un po' di tentativi, i risultati sono molto soddisfacenti...
(ti allego anche un panning di ieri verso le 17 alla staccata prima variante... (ideale perchè poca luce e freni rossi fatta a 1/125.. l'ho solo rimpicciolita, non photoshoppata) e anche la prima foto di una sequenza di un botto
Ciaooo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.71 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 332 volta(e) |

|
|
89.21 KB |
File visto o scaricato 332 volta(e) |

|
|
|
|
dobrio utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 309
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi vien da piangere a vedere le vostre foto....
_________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
|
pira nuovo utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
dobrio ha scritto: | Mi vien da piangere a vedere le vostre foto.... |
perchè dici così?
ciao
andrea
|
|
|
dobrio utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Perchè sono belle.
Anche io sono appassionato di fotografia sportiva oggi ero alla LeMans, accreditato, il problema è che in tutte le foto frontali c'è del micromosso, sfuocato, ho un 100-400 stabilizzato ed una 350d montata su monopiede.
Uso anche io AISErvo, punto centrale, puntualmente 3 foto su 4 non vengono bene. Perchè?
E' possibile che sia cosi sega???
_________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
|
dobrio utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, iso 200 viaggiavo su 1/1000 f 5.6 (minimo)
|
|
pira nuovo utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
beh, guarda, ti rassicuro...
anche a me capita spesso, molto... la mia è un ottica estremamente low profile...
(anche io oggi ero alla le mans, però purtroppo non sono riuscito a prendere l'accredito a sto giro)
come tempi, personalmente) è difficile che stia sull' 1/1000.. uso sempre tempi più bassi, (oggi max 1/500) perchè non voglio che il soggetto sia freezzato, ma mi piace sempre dargli del movimento, anche minimo....
arrivo sul 1/800 per i closeup sugli interni, o per i frontali...
devi anche contare che ridimensionando a1024 da 3800e rotti pixel cambia molto la nitidezza, già solo ridimensionandole senza fare altro (quello che ho fatto io con le mie foto). quindi non credere che sia tutto oro quello che luccica...
molto potrebbe anche dipendere dalla mano, o come scrivevo sopra, da altre cause.
ora io purtroppo non ti so rispondere, ci vorrebbe qualche esperto forte che ci possa suggerire qualcosa....
ciao
andrea
|
|
|
dobrio utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Quelle le impostazione che ho usato oggi per fare delle foto frontali sui cordoli, ne avrò salvate 20 su 200
Che diaframma utilizzi?
Personalmente per quello che ho sentito oggi mi hanno detto che la 350 non è adatta a questo genere di sport, che il mio obiettivo è per fotografia naturalistica che da il max su foto statiche (3000 euro non li spendo per un 300 f2.8)
Ma ho visto foto in sala stampa che facevano sbavare.
Domani sarò giu ancora. Suggerimenti?
Disabilito lo stabilizzatore??
Faccio foto inclinate per dare senso di movimento....
Chiudo il diaframma ad f 8 ed alzo gli iso a 400??
La smetto di bere caffè????
Aspetto suggerimenti in serata
|
|
pira nuovo utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo...
oggi...
|
89.05 KB |
File visto o scaricato 292 volta(e) |

|
|
57.66 KB |

|
|
57.72 KB |

|
|
|
|
pira nuovo utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
guarda... io ti posso dire le mie impostazioni sulla 400d...
con un'ottica decisamente basilare
TV -> quindi diaframma in automatico e il tempo lo scelgo io. punto centrale o a seconda dell'effetto. aiservo.
iso generalmente 200 ma oggi pome c'era una luce particolare in prima variante (al pomeriggio ci sono tutti i riflessi strani...) e ho messo a 400..
poi per il resto non saprei dirti... io sto e voglio imparare bene.
ciao
andrea
|
|
|
dobrio utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Anche selezionando un punto e mettendolo a fuoco manualmente non mi cambia nulla.
|
|
andreotto utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 2109 Località: veneto
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Pira niente male e ottima prontezza di riflessi
Dobrio io ti consiglio di provare a scattare da 1/640 in su se poi sono frontali scatta tranquillamente ad un millesimo, comunque prova a postarne qualcuna allegando i dati di scatto che cerchiamo di capire il problema
Buone foto a tutti andreotto
|
|
|
dobrio utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
E' ridotta e sembra quasi a fuoco ma non lo è.
|
54.49 KB |
File visto o scaricato 261 volta(e) |

|
|
|
dobrio utente
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
E' ridotta e sembra quasi a fuoco ma non lo è.
|
54.49 KB |
File visto o scaricato 257 volta(e) |

|
|
|
andreotto utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 2109 Località: veneto
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Dobrio ma senza i dati di scatto non so che dirti
buone foto a tutti andreotto
|
|
|
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, l'AF della nostra 350D non è che sia il massimo...
Quando ho provato il 500mm 2 su 3 non avevano la MaF perfetta!!!
La butto lì, magari devi fare tarare la macchina con l'obiettivo?
|
|
|
|