photo4u.it

qualche scatto con s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cubalibre
utente

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:22 pm    Oggetto: qualche scatto con s5600 Rispondi con citazione

Salve ragazzi vorrei mostrarvi alcuni scatti fatti ai miei pargoli e chiedervi dei consigli per migliorare visto che mi rendo conto che non riesco a pieno a sfruttare le potenzialità di questa fotocamera!

DSCF0810-copia99.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 334 volta(e)

DSCF0810-copia99.jpg

DSCF0837-copia99.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.7 KB

DSCF0837-copia99.jpg

DSCF0842 copia99.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.71 KB

DSCF0842 copia99.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovresti postare foto ma dirci cosa è che non ti soddisfa delle foto che fai e al limite ti chiederemo di postare un esempio per capire. Leggi qualche "Memo" o "Annuncio" oppure leggi tutto questo 3D e capirai perchè ti dico questo.
Non me ne volere ma quello che chiedi è troppo generico e non si sa da dove cominciare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cubalibre
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami solo che essendo alle prime armi cercavo di capire perchè mi vengono delle foto poco nitide e molto rumorose! ho cercato di andare giù con gli iso ma la luce è troppo poca e mi vengono delle foto molto scure viste che devo usare dei tempi brevi!inoltre non vorrei usare il flash che mi falsa il colore naturare dei pesci e poi mi riflette sul vetro! Capisco che per essere un principiante forse pretendo troppo voler fotografare dei soggetti in movimento per giunta con poca luce!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SePh1r0Th
utente

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che differenze ci sono nei tre scatti? Riesco a vedere solo gli exif della terza foto...

Iso 400
1/25 f3.2
Manual Program
Metering mode Spot
Sharpness Normal

Nelle prime due foto ci sono alcune parti bruciate quindi hai usato iso troppo alti o tempi troppo lunghi (o entrambi)...almeno credo...

Prova a scattare con Metering mode su Media, in genere si guadagna qualcosina in esposizione e puoi accorciare i tempi di scatto senza perdere troppa luminosità.

Usa un treppiedi, monopiede o qualunque supporto stabile

Impara a gestire il formato RAW, in postwork puoi far miracoli nel recupero delle foto Wink

Prendi con le pinze i miei consigli perchè anche io sono abbastanza inesperto, aspetta conferma dai "guru" Ok! Very Happy

cubalibre
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa vuoi dire con impara a gestire il formato raw? accetto consigli visto che non sono pratico per niente! diciamo che leggo molto il forum e cerco di imparare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SePh1r0Th
utente

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato raw, a differenza del formato jpeg, è un formato non compresso per cui puoi recuperare alcuni errori di scatto ritoccando l'immagine successivamente, sul computer. Puoi recuperare un'esposizione sbagliata, il bilanciamento dei colori, eventuali aberrazioni, luminosità, contrasto, il rumore, ecc. senza perdere qualità dell'immagine (cosa che avviene quasi subito se apporti qualche modifica ai jpeg)

Per sviluppare un raw puoi utilizzare s7raw, fra i topic in evidenza della sezione trovi molte informazioni. E' freeware e funziona davvero benissimo.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SePh1r0Th ha scritto:
fra i topic in evidenza della sezione trovi molte informazioni. E' freeware e funziona davvero benissimo.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=164812

Ciao

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetterei un pochino, prima di usare il raw. Prima devi imparare le nozioni di base che ti faranno ragionare e capire quale sia l'impostazione migliore per una determinata situazione.
Se devi fotografare dei soggetti in movimento, devi per forza usare tempi sufficientemente brevi a congelare tali soggetti, tutto il resto (diaframma/iso) deve adeguarsi per una corretta esposizione.
Il diaframma tutto aperto (F3.2) fa entrare più luce e quindi aiuta ad abbassare i tempi oppure gli iso ma se nella scena ci sono dei forti contrasti di luce (anche riflessa), si possono avere delle sparate come vedi è successo nelle foglie delle prime due foto.
Se i tuoi pesciolini non sono delle schegge, prova ad usare il cavalletto e una volta impostato 100 iso, cerca il tempo di scatto adatto per la giusta esposizione; se il tempo adatto non fosse sufficiente ad evitare il mosso, porta gli iso a 200 e riprova.
Quando avrai capito le combinazioni tempo/iso/diaframma, fai moltissimi scatti e prova tutte le combinazioni che puoi perchè la teoria e le parole non bastano per farti usare la macchina al meglio, mentre la teoria seguita da molta pratica, si Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cubalibre
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip quindi dovrei provare a scattare magari co il diaframma + chiuso ma se non ho capito male in questo modo devo abbassare i tempi Rolling Eyes Raga scusate se faccio delle domande che per voi possano sembrare banali ma credetemi fino ad ora ho usato una fotocamera compattissima! quindi devo far un pò di pratica e magari con i vostri consigli potrò migliorare! Filip quindi tu mi consigli di scattare non in raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che ti sconsiglio il raw, anzi! L'ho sempre consigliato a tutti quelli che vogliono davvero il massimo dalla propria macchina. Quello che ti sconsiglio è il bruciare le tappe! Vai per gradi altrimenti fai tilt Smile Imparare a sfruttare il raw non è cosa di un attimo; cominceresti a fare decine di domande sulla sua gestione non sapendo ancora usare per bene la macchina, potresti stufarti. Impara con calma ad usare la macchina che hai e quando la sai usare bene cominci ad imparare il raw che a sua volta ti aiuterà a migliorare ulteriormente la qualità delle tue foto.
Tutti noi ci siamo passati, me incluso che come te avevo usato solo una compattina punta e scatta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cubalibre
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi torno un pò a chiedervi dei consigli! che ne dite di commentare questi miei scatti magari con il vostro aiuto visto che siete molto esperti riesco a migliorare anche io!

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=191123

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=191116
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
che ne dite di commentare questi miei scatti

Quello che si può dirti è che la macchina va bene e che sei sulla buona strada ma per ricevere commenti validi allo scopo di migliorare, è opportuno chiederli nelle sezioni più adatte, come "Paesaggio".
Ti ricordo anche di postare immagini più piccole in modo che chi ha il monitor impostato 1024x768 non deva scrollare. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cubalibre
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè io quelle immaggini le ho messe spero nella sezione giusta Imbarazzato ma di commenti non ce ne sono molti Triste Per la grandezza sinceramentemi ero regolato con quello che mi diceva durante l'inseriemnto delle foto Triste ! Cmq visto che io fino ad ora non ho mai usato fotocamere che permettevano di usare impostazioni manuali sto cercando con la s5600 di scattare solo in manuale senza nessun aiuto automatico(spero di non aver sbagliato strada Imbarazzato )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: