Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nando non più registrato

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 331
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 2:24 pm Oggetto: Effetto speciale |
|
|
E' un punto di vista particolare, non si tratta di fotomontaggio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
hai ribaltato una foto a una pozzanghera...peccato non riuscire a scorgere il volto dell'orientale! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
Nando non più registrato

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | hai ribaltato una foto a una pozzanghera...peccato non riuscire a scorgere il volto dell'orientale! |
Ma tu non sei mai contento!
Se si fosse visto anche il viso sarebbe stato troppo bello.
P.S.
Si ovviamente si tratta di una pozzanghera, ma poco attenta alla composizione. |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Forse in questo caso, anziche' cercare l' 'effetto speciale' era preferibile alzare la fotocamera e scattare un bel ritratto ambientato, puro e semplice, poiche' la foto cosi' come si presenta e' un po' come se dicesse: guardate, c'era un soggetto interessante ma io non ve lo faccio vedere bene...
Al di la' della battuta, che prego l'autore di prendere nel verso giusto (cioe' quello buono ), e' perfettamente legittima l'osservazione di chi ha fatto notare che non si vede il volto, che in questo caso non costituisce infatti un particolare secondario che puo' esserci o non esserci, specialmente se si sceglie di presentare la foto al contrario rispetto allo scatto, ridandole cioe' il punto di vista del 'normale' ritratto.
Ma se anche si fosse visto il volto, sinceramente non riesco ad immaginare cosa l'immagine avrebbe potuto dire di piu' o meglio del personaggio rispetto ad un eventuale scatto convenzionale, cioe' non nel riflesso.
Colgo l'occasione per esprimere un mio personalissimo parere sul fatto che quando si scatta un rilesso in una pozzanghera la foto dovrebbe funzionare cosi' com'e', cioe' con il riflesso che rapresenta la realta' 'al contrario', e la strada con la sua pavimentazione, terra, sassi e quant'altro rivolta nel verso giusto. Se si presenta l'immagine sottosopra si crea sempre la poco piacevole sensazione nell'osservatore di guardare una realta' (od una foto) al contrario.
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Nando ha scritto: |
Ma tu non sei mai contento!
|
MAI!!!!
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
Nando non più registrato

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Forse in questo caso, anziche' cercare l' 'effetto speciale' era preferibile alzare la fotocamera e scattare un bel ritratto ambientato, puro e semplice, poiche' la foto cosi' come si presenta e' un po' come se dicesse: guardate, c'era un soggetto interessante ma io non ve lo faccio vedere bene...
...... |
Ho colto il senso delle tue osservazioni.
Ho pubblicato la foto, è un crop di una scena in un mercato, perchè mi era piaciuto l'effetto della mascheratura della pozzanghera e per la nitidezza dei dettagli.
L'originale merita ancora meno del crop rovesciato.
Grazie delle osservazioni.
Ciao |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Nando ha scritto: | frank66 ha scritto: | Forse in questo caso, anziche' cercare l' 'effetto speciale' era preferibile alzare la fotocamera e scattare un bel ritratto ambientato, puro e semplice, poiche' la foto cosi' come si presenta e' un po' come se dicesse: guardate, c'era un soggetto interessante ma io non ve lo faccio vedere bene...
...... |
Ho colto il senso delle tue osservazioni.
Ho pubblicato la foto, è un crop di una scena in un mercato, perchè mi era piaciuto l'effetto della mascheratura della pozzanghera e per la nitidezza dei dettagli.
L'originale merita ancora meno del crop rovesciato.
Grazie delle osservazioni.
Ciao |
Ho dato un'occhiata al tuo sito e ho visto che in effetti non scatti sempre i ritratti nelle pozzanghere , ma soprattutto che hai delle valide foto di reportage di viaggio e che dovresti presentare anche al forum
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Nando non più registrato

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: |
Ho dato un'occhiata al tuo sito e ho visto che in effetti non scatti sempre i ritratti nelle pozzanghere , ma soprattutto che hai delle valide foto di reportage di viaggio e che dovresti presentare anche al forum
Ciao  |
Grazie dei complimenti, non mi capita spesso!
Ho pubblicato il link al mio viaggio in Vietnam la settimana scorsa nel forum
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=182816.
Riciao |
|
|
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Francamente non mi piace il risultato.
Ovviamente, senza offesa. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
|