photo4u.it

consiglio su macchina 6x6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 6:22 pm    Oggetto: consiglio su macchina 6x6 Rispondi con citazione

ciao

voglio acquistare una macchina a pellicola 6x6, che mi consigliate?

ho visto che cin il mio ingranditore ho la possibilità di stamparle, scusate l'ignoranza, ma che pellicole monta?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sgambo. Guarda, se non ci dai un budget di riferimento è dura provare anche solo ad "indicarti la strada". Si può arrivare a spendere davvero *tanto* Smile

Le pellicole usate sono queste:

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie

immaginavo fossero le 120

senti io ho trovato su tutto foto delle Hasselblad il corpo a 450€, dammi dei consigli diciamo su cosa indirizzarmi, conosci siti sicuri dove vendono usato di questo tipo?

grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
grazie

immaginavo fossero le 120

senti io ho trovato su tutto foto delle Hasselblad il corpo a 450€, dammi dei consigli diciamo su cosa indirizzarmi, conosci siti sicuri dove vendono usato di questo tipo?

grazie mille

Ma solo corpo in un Hasselblad "è la meno", poi ci vuole obiettivo, magazziono, e a volte anche il pozzetto e il prezzo sale parecchio.
Diciamo che un Hasselblad 500C/M completa con 80mm e in discrete condizioni la si trova sui 600-650€ su e-bay, qualcosa di più nei negozi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poi devo acquistare anche l'esposimetro oppure è incorporato nel corpo come le moderne 35mm?

solo che non volevo acquistare una macchina troppo vecchia scusate ma il tutto quanto mi verrebbe a cotare sui 2000 euro?

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
ma poi devo acquistare anche l'esposimetro oppure è incorporato nel corpo come le moderne 35mm?

solo che non volevo acquistare una macchina troppo vecchia scusate ma il tutto quanto mi verrebbe a cotare sui 2000 euro?

Sì, per un corredo Hasselblad, con la classica terna 50-80-150 più un paio di magazzini e un buon esposimetro la cifra da stanziare è circa di 2000€.
E sto parlando della classicissima 500C/M.

L'esposimetro incorporato su un Hasselblad scordatelo, dovresti prendere un modello molto recente come la 205FCC ma i 2000€ ti servirebbero per il solo corpo e per sfruttarla appieno dovresti acquistare ottiche recenti in montatura CFi.
Il pentaprisma esposimetrico per una 500C/M è un oggetto quasi inutile, oltre ad appesantire la macchina non è accoppiato e in pratica l'unico vantaggio che si ha è nella lettura TTL.

Si vive bene anche senza esposimetro incorporato, comunque, se proprio non ne puoi fare a meno, vauta la Rolleiflex 6006 o simili (6002, 6003, 6008).
E' molto più difficile da trovare, bisogna spesso ricorrere ad aste internazionali su e-bay, ma si spende qualcosa di meno, la qualità degli obiettivi è la stesa, la macchina oltre ad avere lesposimentro è anche automatica e motorizzata, un ottima macchina per scattare a mano libera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un sogno.. per avere un hasselblad...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
un sogno.. per avere un hasselblad...

Se riesci a vivere senza ottiche intercambiabili e ti fai bastare un 40-45mm equivalente (un 75/80 su 6x6) c'è sempre l'inossidabile Rolleiflex biottica, te la cavi con relativamente poco (dipende dai modelli, ma sono tutti buoni) e ti diverti con il 6x6.
Io ho sia la Rolleiflex 6006 con 50-80-150 che una Rolleiflex T biottica con il suo bravo Tessar 75/3,5 e uso enormemente di più quest'ultima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenzo Corsini
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 1:50 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Solitamente per un medio formato il prezzo delle ottiche supera quasi sempre quello del corpo macchina. Discorso che vale ancora di più nelle Hasselblad, macchina nella quale il corpo contiene solo lo specchio e il crank di carica, mentre l'otturatore è nell'obiettivo.
Un esposimetro esterno è quasi indispensabile nel MF, anche nei modelli con pentaprisma esposimetrico.
Credo comunque che per incominciare con questo formato, ti serve più che altro una macchina robusta con una buona ottica normale (sul MF è circa 80mm). Su ebay si trovano kit hasselblad obiettivo/corpo/magazzino a circa un migliaio di euro, se poi ci aggiungi un esposimetro presentabile vai circa sui 1200 che non è poi una gran cifra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi sogna Hasselblad deve comprare Hasselblad; tutto il resto è un rimedio e un alibi per spender meno che lascia la bava alla bocca. Hasselblad è l'unica rivendibile, inossidabile e il prezzo non è mai stato così basso (anzi ultimamente stanno risalendo). Ogni ottica Hasselblad nasce per uno scopo e assolve il compito in modo impareggiabile (stesso concetto Leica). Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ph tom
utente

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hasselblad e vai sul sicuro...
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo, che genere di foto vorresti con la medio formato?
Vai a fine pagina
rixg
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco dipende tutto da che tipo di fotografie vuoi fare....il da un paio di mesi sono felice possessore di un hasselblad 500c/m....la uso esclusivamente però per ritratti, fashion e cose simili....Lo zeiss 80 è un'ottica meravigliosa...grande nitidezza.....il tutto per 800 euro....poi ho preso un dorso polaroid....secondo me con 800 euro riesci a prendere tutto...un esposimetro esterno normale per luce naturale lo trovi a circa 90 euro (nuovo).......
Se vuoi contenere i costi ci sono le Zenza Bronica..o le Kiev.....Altrimenti se vuoi andare sul biottico cè sempre la rolleiflex o la cugina povera (Yashica 124 mat G...ce lho ed è molto divertente e versatile).....se vuoi invece divertirti di brutto ti prendi un holga con tutte le sue limitazioni...e spendi 40 euri.....ma ti diverti proprio........e fai un po di esperienza sul medio formato...
Se invece prediligi le landscape allora è meglio che tu vada sulle mamiya o sulle pentax....
Una cosa importante da non sottovalutare e che sulle medio formato poi puoi anche montare il dorso digitale...oggi ovviamente carissimo ma in forte discesa...un paio d'anni e avranno prezzi abbordabili (spero).

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rixg ha scritto:
Una cosa importante da non sottovalutare e che sulle medio formato poi puoi anche montare il dorso digitale...oggi ovviamente carissimo ma in forte discesa...un paio d'anni e avranno prezzi abbordabili (spero).

Be, ho già visto in vendita, nuova, una Rolleiflex 6008AF completa con dorso da 16mp e soprattutto 12spot di gamma dinamica a 19000$.
E' probabile che esista anche un offerta simile su base Hasselblad.
Appena il doppio di una EOS 1Ds MkII e ben più basso dei 25000 e passa euri che chiedevano fino a poco fa per il solo dorso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Chi sogna Hasselblad deve comprare Hasselblad; tutto il resto è un rimedio e un alibi per spender meno che lascia la bava alla bocca. Hasselblad è l'unica rivendibile, inossidabile e il prezzo non è mai stato così basso (anzi ultimamente stanno risalendo). Ogni ottica Hasselblad nasce per uno scopo e assolve il compito in modo impareggiabile (stesso concetto Leica). Wink

Però devo dire che per Mamiya 6 (il 50 mm. in particolare), quelle poche viste si vendono e anche a caro prezzo, mentre di Hasselblad (molte di più) qualcuna rimane invenduta.
Parlo di ebay ovviamente. Ne ho a decine tra i preferiti.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

Parole sante!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoimmagine
utente

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo molto bene con la Zenza Bronica sqai, in ebay se ne torvano molte a prezzi contenuti del tipo che con 600 ci acquisti corpo 80mm magazino 120 pentaprisma esposimetrico e maniglia motorizzata... dirò un'eresia ma ho avuto modo di utilizzare spesso anche una Hasselblad 500 ma non l'ho trovata molto maneggevole riguardo alla impostazione dei tempi....x questo preferisco la Bronica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: