photo4u.it

orfano di Minolta, che fare ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arold
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 10:44 pm    Oggetto: orfano di Minolta, che fare ? Rispondi con citazione

Sono un minoltista da circa 30 anni
ho ancora 2 x700 manuali e mi sono dotato di un'autofoscus , molto tardi.
Faccio , o meglio, facevo prevalentemente foto di natura, uccelli, ma anche paesaggi e qualche macro con un 90 mm Tambrom.
Ho sempre diffidato del digitale ed ho sempre usato diapositive.
Ma davanti all'incalzare dei tempi, mio malgrado, ho capito di avere necessità di acquistare una buona macchina digitale semi/professionale.
Per continuare ad usare i miei obbiettivi, 400 mm apo Sigma, ecc, pensavo di comprare una delle minolta autofocus di ultima generazione, quando all'improvviso ho saputo della brutta fine della Minolta.
Adesso non so che fare.
Mi sembra di aver letto qui, che la Sony non è completamente all'altezza (se si, quale modello ?), allora probabilmente sarebbe meglio non rischiare e acquistare Canon o Minolta. Allora che ci faccio dei miei obbiettivi ?
Mi sembra davvero uno spreco !
Cosa mi consigliate ?
grazie

Arold

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio?
Se hai fretta, una Minolta 7D usata, tanto per prendere confidenza col digitale.
Oppure la Sony A100 che è pur sempre una entry-level di ottimo livello e che adesso probabilmente scenderà un po' di prezzo.
Se non hai fretta, aspetta la nuova semi-pro di sony che dovrebbe uscire entro l'anno.
Di sicuro le ultime manifestazioni fieristiche e i contatti con sony hanno dimostrato che il sistema Minolta non è affatto morto (vedi interviste e servizi vari su www.minoltasonyclub.it).
saluti

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altrimenti il 90 macro tamron lo compro io. Very Happy
A parte gli scherzi, come ti hanno già consigliato con la 7D (usata) ti sentirai a casa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arold
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto potrebbe costare una 7D usata ?
e nuova ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuova non la trovi a meno di una fortunata rimanenza di magazzino.
Nell'usato direi che intorno alle 500€ dovresti cavartela.

Per chi viene da analogico questa fotocamera e quanto di più tradizionale il mercato ha prodotto. Sia come corpo che come accesso ai comandi, inoltre l'ingombro non troppo ridotto e l'aspetto non proprio aggraziato (come da tradizione minolta) l'hanno fatta apprezzare proprio a chi aveva già esperienza con le reflex.

Vai a fine pagina
Arold
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ed una buona compatta a buon livello ?
quale ?

grazie ancora
poi con calma posterà qualche mia foto

Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare le compatte... Se vuoi una semiprofessionale vai sulla 7D senza remore. Oppure considera anche che con 450 euro ci prendi una Dynax 5D, che non ha l'ergonomia della sorella maggiore, ma le stesse funzionalità e per certi versi restituisce immagini più secche e brillanti.

Per curiosità che Tamarron 90mm hai?
L'autofocus o l'adaptall?

X morphosis
Noto dalla firma che hai scelto la strada "fissi" anche per le focali corte!
Ok! Grande passo! Hai proprio un bel corredo tuttofare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho beccato un tokina 17/3.5 proprio ieri, la luminosità non mi entusiasma ma in generale dovrebbe essere una buona ottica. Deve ancora arrivarmi...speriamo bene. Lo stesso vale per il sigma macro. Pagato stamattina. Non sarà al livello del tamron o del minolta, ma pare andare piuttosto bene a parte la scomodità dell'adattatore per raggiungere l'1:1.
Ma per quello che l'ho pagato...150€ il sigma e 140 il tokina. Ormai solo fissi, peccato che per le focali lunghe bisogna sborsare cifre ben più elevate Crying or Very sad

Vai a fine pagina
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono di San Giovanni Valdarno se non riesci a deciderti ti faccio provare sia la 7D che la 5D Smile

Cmq se non ci sono problemi di budget e se non hai fretta ti consiglio di aspettare le nuove sony. La 7D è un'ottima macchina, che fa foto abbondantemente soddisfacenti anche per i foto amatori evoluti, ma credo che le nuove sony saranno molto ma molto più avanzate e sicuramente con un supporto più duraturo nel tempo...

Arold
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacerebbe vedere in azione queste due ultime minolta
ti manderò un messaggio personale appena ho un minuto
(è un periodo un po troppo pieno, e stancante !)
grazie ancora

Arold

Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morphosis, ma che sigma hai preso?? Il 90 mm? Pensa che per 150 euro io ho trovato il 105 EX. Ti assicuro che ha poco da invidiare al Minolta, e niente al Tamarron!
Il Tokina 17 è un buon vetro a quanto mi risulta, tranqui...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i sigma 105 macro sono più rari dei minolta. Almeno io non ne ho trovato neanche uno. Beato te. Ok!
Per il 17mm vediamo appena arriva, non uso molto i grandangolari, come anche i tele, sono più per le focali intermedie (street e ritratti soprattutto).
Per cui anche se non fosse il top, sarà certo meglio del 18-70kit Wink

Vai a fine pagina
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 105 sigma si trova abbastanza facilmente, in quanto solitamente gli viene preferito il tamron. Su photo4u è da qualche mese che questo sigma cerca casa (l'avrà trovata???? ) http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=164560&highlight=sigma+105mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solito conformismo italiota!! Si preferisce il Tamron ancora per ragioni di "fama", essendo il vecchissimo tamron 90 SP nettamente superiore al sigma di uguale lunghezza (si parla ancora dei tempi dell' Adaptall!!).
Le cose sono attualmente rovesciate, a mia diretta esperienza, e che la gente si accalchi per avere il Tamarron e lasci invenduto l'ottimissimo 105 EX è uno dei misteri dell'umana insipienza, e comunque mi pare possa far gioco a chi ha in mente di comprarsi un vetro sopraffino a prezzi di saldo! Mandrillo Quasi quasi me ne comprerei un altro... Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@nazza. Grazie. Se riesco a piazzare il 90mm prima che mi arrivi, ci faccio un pensierino. Come è finita l'asta del 24mm?

@mr. Parkinson. Come si comporta il 105 nel ritratto? E' troppo tagliente?

Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Il solito conformismo italiota!!

conformismo internazionale... dicono lo stesso su tutti i forum! io mi tiro fuori perchè (fesso italiano) h speso un patrimonio per un macro minolta invece di prendere gli eccellenti sigma/tamron
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps
le aste finiscono tra 5-6 giorni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se puo' essere d'aiuto qui http://www.orchideen-kartierung.de/Macro100E.html
c'è una comparativa, le foto purtroppo non sono più visibili, ma è possibile leggere recensioni e conclusioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
Il mio consiglio?
Se hai fretta, una Minolta 7D usata, tanto per prendere confidenza col digitale.
Oppure la Sony A100 che è pur sempre una entry-level di ottimo livello e che adesso probabilmente scenderà un po' di prezzo.
Se non hai fretta, aspetta la nuova semi-pro di sony che dovrebbe uscire entro l'anno.
Di sicuro le ultime manifestazioni fieristiche e i contatti con sony hanno dimostrato che il sistema Minolta non è affatto morto (vedi interviste e servizi vari su www.minoltasonyclub.it).
saluti

Ok! quoto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@mr. Parkinson. Come si comporta il 105 nel ritratto? E' troppo tagliente?

Beh... si, lo è, ma non "troppo" a mio avviso.
Amo il dettaglio, anche nei ritratti, e qualche poro dilatato val bene il senso di tridimensionalità delle ciglia e dei capelli.
Comunque a f2,8 secondo me offre un giusto compromesso fra iperdettaglio e morbidezza, ma i miei gusti sono appunto miei. Nessuno vieta di usare un leggero flou... Il dettaglio puoi sempre attenuarlo in parte, esistono i modi, i più vari... E' quando NON C'E' che non puoi inventartelo!!!
E' per questa ragione che considero una pazzia autentica spendere cifre anche consistenti per obiettivi "morbidi".

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: