photo4u.it

Neat Image e s5500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EmSiV
nuovo utente

Iscritto: 08 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 4:43 pm    Oggetto: Neat Image e s5500 Rispondi con citazione

Finalmente ho finito di sognare la s5500 e ce l'ho fra le mani, e ha soddisfatto, almeno dopo poche ore d'uso, le mie prime aspettative.

Ora... Vorrei creare un profilo Neat Image per la s5500... Ma qualcuno mi sa spiegare bene?
A quanto ho capito dovrei:

- mettere il fuoco ad infinito. Come faccio?? Inquadro il cielo, faccio fare all'autofocus e blocco??
- fotografare il monitor che visualizza l'immagine di calibrazione (!), ottenendo una immagine sfocata ma senza riflessi (quindi spengo le luci in camera...)
- ripetere l'operazione per ogni combinazione di ISO e sharpness (e mpixel??)
- Dare in pasto le immagini create a Neat e creare i files di profilo.

Bohhh... Chi mi aiuta??? Smile Sì, lo so che Neat Image non è la prima cosa da provare con una macchina nuova sottomano... Ma mi affascina Ops
Se mi aiutate poi chiaramente metterò a disposizione il profilo!
GRAZIE!

Ultima modifica effettuata da EmSiV il Mer 10 Nov, 2004 5:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai creato un profilo universale Neat Image per la mia S5000 Wink

....ho provato quelli proposti in rete, ma, a mio avviso, la cosa migliore è analizzare ogni foto singolarmente perché le variabili che influenzano il rumore sono veramente troppe (non solo il buio:wink:) e ti assicuro le differenze possono essere megagalattiche (poi finisci che non ti accorgi della differenza perché applichi direttamente il profilo).
Fare un profilo con le indicazioni che hai trovato tu mi pare sinceramente una stupidata (se non ci credi fallo e poi prova il filtraggio con profilo universale e con profilo specifico della foto Smile )

quindi il consiglio è: fai le foto bene con la corretta esposizione, dopodiché filtri solo quelle che ne hanno bisogno (se non hai uno spazio di colore uniforme abbastanza grande sulla foto, fai un profilo su una foto scattata lo stesso giorno in condizioni simili [che sicuramente tiritroverai] ed usa quello Wink )

Ciao

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EmSiV
nuovo utente

Iscritto: 08 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La procedura è + o - quella sul sito di Neat Image... Mah
Cmq sono d'accordo sul fatto che non bisogna filtrare in automatico... Bisogna fare una valutazione. Credevo che creando questi profili la riduzione del rumore sarebbe stata più efficace, ma a quanto mi dici mi sembra di capire che questi sono della specie di preset che rimuovono da soli il rumore, senza intervento... Mah O no?
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: