photo4u.it

quale scegliere fuji, sony, panasonic

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zamraf81
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:23 pm    Oggetto: quale scegliere fuji, sony, panasonic Rispondi con citazione

Salve
ho un dubbio amletico su quale fotocamera scegliere tra la fuji s6500fd, panasonic z8, sony h5
qualcuno può aiutarmi visto che ogni fotocamera ha le sue caratteristiche e considerando che non sono un fotografo professionista. Surprised
Grazie,
Raffaele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto. Smile

Che tipo di foto ti piace fare?
Che esigenze hai? Ti piacerebbe una bella compatta o le dimensioni non ti interessano a patto di una buona qualita'? Smile

Budget totale? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zamraf81
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve

dovrebbe essere una macchina polivalente e con un buget di circa 300 euro, anche la praticità conta, , come ho detto io ho ristretto il campo a queste tre Sony h5, pana fz8, fuji s6500fd
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che sono tutte buone... che consiglio vuoi? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zamraf81
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei sapere quali sono effettivamente i pro e contro di queste macchine e tutto sommato quale scegliere! grazie ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zamraf81 ha scritto:
vorrei sapere quali sono effettivamente i pro e contro di queste macchine

Triste purtroppo, credo, non sia possibile.
Nelle valutazioni di una fotocamera sono coinvolti anche pareri soggettivi.
La fotografia viaggia invece su altre espressioni.
Credere nel parere di qualcuno significa giocare d'azzardo. Trovare qualcuno che le ha studiate, analizzate, smembrate... ma per cosa? Fanno sempre foto Smile
Buona valutazione ... ma tu, che foto ci devi fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dal tipo di foto che devi realizzare; la Fuji ha una focale diu 28/300 mm, molto equlibrata e che va bene un po' per tutto; inoltre rende molto bene agli alti iso; se devi fare un po' di tutto, magari pure qualche foto in interni e magari senza flash, è sicuramente consigliabile; ma se -ad esempio - prevedi di scattare prevalentemente con buona luce e ti serve un obiettivo più sbilanciato sulle lunghe focali, la Panasonic potrebbe fare maggiormente al caso tuo.

Per farti una idea, qua puoi leggere un confronto tra Fuji s6500 e Panasonic FZ50: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178482

Ciao

zamraf81
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri interventi, il parere che cercavo è sicuramente tecnico, oggettivo, quindi vorrei sapere quale di queste fotocamere, è più equilibrata per scattare foto in ogni condizione,con dei bei colori.
Per adesso vedo favorita la fuji rispetto alla pana fz8 sia per le caratteristiche, sia per il prezzo, e inoltre visto e considerato che non dovrei usarla tutti i giorni, anche le dimensioni maggiori della Fuji non mi preoccupano.
Il mio unico dubbio visto che sul sito mi sembra di aver visto poche discussioni è la sony H5, ottica potente, stabilizzatore, ottimo sensore, mi sembra molto equilibrata, purtroppo non ho avuto anche modo di poterla vedere di persona poichè introvabile nei grandi magazzini quindi dal lato estetico non posso valutarla. Cool
Grazie ancora per l'attenzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Sony non la conosco direttamente se non per le foto scaricate in jpeg...
Ecco, solo jpeg!
Per questo tipo di macchina, compatta evoluta o Prosumer o Bridge (come vogliamo chiamarla), la presenza del formato raw è importante a mio avviso.

Dopo un po' di tempo si ha voglia di fare altre esperienze con le immagini.
Il formato raw permette correzioni e modifiche ad alti livelli di qualità.
Non averlo è un peccato.

Non sempre l'ottica di pregio è sinonimo di qualità. Spesso le Sony hanno lamentato qualche probelma di apocromaticità.
Qui per esempio http://img2.dpreview.com/gallery/sonyh5_samples/originals/dsc02007_gs.jpg
Il difetto è abbastanza correggibile con il formato raw.
Se fosse per esempio la Fuji, ci metterei 10sec ad eliminarlo come si deve Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea87
utente

Iscritto: 15 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato la sony H2 di mio zio, e rispetto alla mia 9600 (vabbè, è un altra fascia di prezzo ma la 6500 le si allinea e fa foto migliori) oltre a sembrare un giocattolo, fa foto peggiori della mia (quindi con la 6500 sarebbe ancora peggio, visto che ha il sensore meno affollato) e lo zoom parte da un 36, al posto del 28 della fuji... però arriva ad un bel 420 molto luminoso (F/3.7). io comunque alla H5 preferirei la 6500, come ha detto carlo la mancanza del raw penalizza molto, molte foto che ho fatto sono venute decisamente bene grazie al raw, sovraesporre una foto scura in jpeg è pessimo, farlo in raw è tutt'un'altra cosa!

ciao
andrea

zamraf81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di aver deciso, opterò quasi sicuramente per la Fuji, comunque accetto ancora suggerimenti, e sopratutto penso che la discussione sia utile anche ad altri.

Cercherò di farvi pervernire le mie considerazioni sulla macchina che prenderò

grazie LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le discussioni sono utili Smile ... discutiamone LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zamraf81
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno ha altri pareri??? Blah Blah Blah Blah Blah Blah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zamraf81
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che cosa ne pensate di una pentax k110 una reflex entry level a buon prezzo!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: