photo4u.it

savataggio file PENTAX K10D in formato 4/2 e 4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vegalox
utente

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 5:17 pm    Oggetto: savataggio file PENTAX K10D in formato 4/2 e 4/3 Rispondi con citazione

e' possibile salvare in formato 4:2 , c'e qualche sofware che possa traformare il 3:2 in 4:2 ??? e che perdita avrei in qualita'???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4:2 è difficile trovarlo, mentre 4:3 è più facile.
La perdita è solo nel "limitare" una porzione della foto: in pratica, con una 6mp "croppando" ad un 4:3 avresti circa una 5mp, in realtà.
Esempio: stampando nel formato 30x40cm (formato standard dei miei lavori), con una aps dal formato 30x45cm sarei costretto a tagliare 5cm, mentre con la mia E-1 ho già il risultato ottimale.
Ovviamente, il formato 4:2 "regala" una maggiore perdita di quailità.
Esistono software che tagliano direttamente in formati diversi?
No, che io sappia, ma si può automatizzare il taglio e memorizzare l' operazione: in seguito basta attivare "l' automatismo"....per "croppare" una o tutte le foto.
Penso sia possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vegalox
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa non ho capito..
ci sono software che traformano il 3:2 in 4:2 ??

automatizzare il taglio .... come , sulla pentax o a che cosa ti riferisci?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fai ad automatizzare il taglio senza che sia tu a stabilirne la posizione?
Il software non può sapere cosa tagliare, quali margini "rifilare" e quali lasciare intatti a priori. Dipende dal soggetto, dal taglio che vuoi dare all'immagine, dal fatto che tu possa voler escludere un particolare indesiderato...

Molti software, in ogni caso, ti permettono di tagliare un'immagine gestendo il numero di pixel in orizzontale e verticale, dichiarando l'ASPECT RATIO, ossia il RAPPORTO tra altezza e larghezza di un'immagine). Questo semplifica molto l'operazione che tu vuoi compiere.
Inoltre questa operazione, se lo desideri, può essere gestita da una macro-istruzione, ma ti consiglierei di verificare sempre i limiti del taglio prima di eseguirlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop, ma anche con qualsiasi altro programma che gestisca azioni ed elaborazioni batch, puoi tagliare tutte le foto in 4:2.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vegalox
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: