|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
semi62 utente
Iscritto: 05 Apr 2007 Messaggi: 111 Località: firenze
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 11:09 pm Oggetto: corredo per matrimonio |
|
|
Salve son un novello del forum, e leggendo in giro ho visto che ci sono molte domande su che obiettivi usare per le cerimonie, Io di cerimonie le ho fatte per quasi venti anni ed ho usato solo due ottiche, si parla del medio formato (zenza bronica), e vi dico che con 80, ed il 150 in pratica si fà tutto. In questi tempi la tecnologia va avanti ed anche io mi devo adeguare, e qui' sono venuti fuori un sacco di problemi, non tanto per le foto in esterni che tutto sommato con una buona lente tutto va bene, ma la difficolta' di fare lavorare insieme flash da studio con le digitali, un problema che molti miei colleghi ancora oggi vanno per tentativi:e cosi' quando non sono sicuri del risultato tirano fuori il vecchio medio formato con il metz e via, si tara il flash e si apre di un diaframma e tutto va a posto.Invece con il digitale, che dovrebbe aiutare invece mi costringe a fare delle valutazione sempre e di continuo.Vi dico queste mie impressioni fondati sul lavoro ed il vecchio detto di lavorare senza automatismi ed tecnologie varie alla fine mi ha sempre premiato ed fatto lavorare in tutti questi anni. Accetto consigli spassionatamente per capire ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo è una cosa che ho notato anche io, uso sia digitale che analogico, anche se sono solo un fotoamatore e non un professionista, e sul digitale bisogna proprio pregare qualche santo per far si che le foto vengano decenti.
forse perchè all'interno del sensore è + difficile gestire lo squilibrio di luce che crea il fash, su di una pellicola invece è la singola zona di alogenuro che deve far andare la foto. _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
ma quale sarebbe la differenza tra l'uso del digitale in manuale con un flash da studio, e la stessa cosa fatta con la macchina a pellicola?
Posso capire che si abbia difficoltà nell'usare alcuni automatismi, dei quali bisogna comprendere bene la logica, ma se si lavora in manuale...tempi e diaframmi sono sempre quelli... |
|
|
 |
semi62 utente
Iscritto: 05 Apr 2007 Messaggi: 111 Località: firenze
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 5:52 pm Oggetto: temperatura |
|
|
Non so se dico uno sfondone ma con la digitale la temperatura colore con il flash non centra? |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Io non vedo molte differenze tra digitale e analogico.
Parlo per me, ma da utente digitale facevo spesso l'errore di affidarmi troppo ai misteri dell'ETTL, adesso che ho fatto un po' di pratica mi trovo bene con un flash manuale in cui posso solo calcolare il diaframma con la regola diaframma * radq(ISO/100) = (numero guida / distanza) ed eventualmente dimezzare il NG con una levetta.
Uso ancora l'ETTL ma qualche calcolo lo faccio comunque a mente. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|