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Colore ed obiettivi

 
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Autore Messaggio
setu
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MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 3:53 pm    Oggetto: Colore ed obiettivi Rispondi con citazione

Volendo fotografare a colori (per il BN il problema non si pone Very Happy ) è possibile usare lo stesso obiettivi anni 50-60 oppure diventa necessario utilizzare quelli dagli anni 70 in poi?


Non mi parlate degli asferici perche non ho ancora vinto al superenalotto Very Happy

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mauro zanotto
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MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....Mi sfugge un po' il senso della domanda..... Mah Con le versioni anni '50 c'è solo da stare attenti al controluce poichè le lenti non erano trattate, immagini dai colori assolutamente piacevoli ad effetto acquerello se cosi' vogliamo dire, almeno è quello che ho visto da delle dia fatte con un 90 elmarit di 60 anni fa' (circa).
Ciao
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setu
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Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo propio alla resa del colore

ho trovato molto poco in giro (summicron 50 su flikr) ed in quel poco ho visto colori strani

Il mio termine di paragone è il summicron C 40mm che ho ed uso e che mi da colori perfetti

So dei problemi di controluce e di flare del vecchi obiettivi.

La mia domanda era indirizzata a stare in una spesa ridotta, per un 90 ed un 35.
In poche parole si riescono a fare foto a colori belle con un elmarit 90 di 60 anni fa o bisogna metetrsi il cuore in pace e pensare a spendere 600-700-800 euro per un obiettivo più recente?

Idem per un 35 Wink

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Francesco Luzzu
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Iscritto: 28 Ago 2006
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MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thò anche io stavo pensando alla stessa domanda che si pone setu, ho da poco acquistato una M3 con Summicron 50mm rientrante (1957) e l'ottica non mi convince tanto. Paragonando i risultati con il Sonnar della mia Rollei 35 S ho notato un pò di differenza.
C'è da dire che il Sonnar ha il trattamento antiriflessi e il Summicron no, ma ho notato in quest'ultimo un comportamento al controluce migliore rispetto al Sonnar, cosa che dovrebbe essere il contrario, però quest'ultimo mi restituisce dei colori più squillanti.
Bhò...forse perchè le dia le ho scattate ieri che pioveva, comunque riprovo e riscatto le foto sia con la M3 che con la Rollei nello stesso momento e vedo un pò.

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impressionando
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Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel controluce certe ottiche Leica soffrono ancora, non per incapacità progettuale ma per la scelta di ridurre i MC al minimo indispensabile.
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alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerate che gli obiettivi leica tendono a rendere il colore in modo il più possibile fedele e neutro, non "caricano" i toni come gli obiettivi giapponesi...
Anche il sonnar HFT ha poco della vecchia filosofia zeiss...
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Francesco Luzzu
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Iscritto: 28 Ago 2006
Messaggi: 89
Località: Sassari

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardando le vecchie dia fatte con il Sonnar HFT della Rollei 35 S ho notato come i colori siano belli accesi, quasi squillanti, mentre quelli del Summicron in confronto sembrano spenti...ma guardando bene i risultati sono neutri senza alcuna dominante, forse azzarderei più freddo, ma reale. Bhè almeno così deve essere un obiettivo, fedele.
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo.
Per quello che mi riguarda sono leggende metropolitane. Uso un Summicron 50DR che avrà non meno di quarant'anni, é ho appena tirato fuori dalla tank delle diapositive favolose (come qualità d'immagine, s'intende).
Ciao.

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roger
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MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io amo i colori squillanti alla giapponese e anche quelli vagamente retrò delle ottiche sovietiche.
Sono in entrambi i casi comunque abbastanza soddisfatto (l'abbastanza è riferito alla mia scarsa produzione :°D) dalla resa delle ottiche che ho, tra cui il 15/4.5 Cosina Voigtlander che ha una resa molto buona su dia.
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simplyfabio
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Iscritto: 06 Dic 2006
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MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ritirato un rullo di Kodak UC200 (dovrebbe avere colori più saturi) scattata con un Elmar 50mm... I colori sono "neutri" e non come speravo un pò accesi!!! (però almeno la pellicola doveva fare il suo lavoro!!!)...
A giorni mi arriva il 35 Summicron, e proverò anche quello...
Ah, l'Elmar, ma è normale, in controluce soffre, e non poco... Wink

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impressionando
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MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giudicare la cromia di un'ottica con stampe è a dir poco equilibristico. Temperatura della luce, tipo di pellicola, tipo di sviluppo, carta da stampa....
Mila variabili, assolutamente incostanti.

Per giudicare un'ottica hai solo a disposizione la diapositiva associata a condizioni di ripresa assolutamente costanti.

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roger
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Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Paolo!
Quoto.
Ok!
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potomo
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MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Date mai un'occhiata a rangefinderforum.com? Sarà forse a causa delle attrezzature spesso datate o del gusto degli americani, fatto sta che ci sono spesso foto-pastello. Le adoro, comunicano emozioni che non riesco a provare davanti ad una fotografia con colori neutri e realistici.

Spero anche io che le ottiche sovietiche regalino questi colori unici...

Fotografare a colori con lenti pensate per il bianco e nero è davvero interessante Smile

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impressionando
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MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto pastello le ottieni con pellicole adatte e con stampe fatte da maestri.
Sperare che un'ottica di bassa qualità regali emozioni pastello è utopistico.
Immagini coinvolgenti emotivamente e affettuose le ottieni con un 90 Summicron vecchio stile ma i colori rimangono corposi e gradevoli.

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potomo
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MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è una questione di pellicole, quali sono le pellicole più adatte ad ottenere tinte del genere?
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MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La vecchia Agfa Potra160 era la regina. oggi non esiste più nulla di così "pastello". Tutte le "natural" che conosco sono ben più cariche.
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potomo
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MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se volessi creare un effetto retrò - stampe a colori anni 60 come dovrei fare? (restando ovviamente in campo analogico e non con il post processing digitale)
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MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola natural leggermente sottoesposta, uno stampatore chimico con le palle, su carta opaca e.... prove per ottenere l'effetto desiderato.
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potomo
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MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
uno stampatore chimico con le palle


azz... e qui salta fuori il problema Crying or Very sad tutti minilab nella mia zona!!

Grazie comunque paolo, qualche prova la faccio lo stesso, seguo i tuoi consigli Smile

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MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco alcuni esempi di foto a colori eseguite con obiettivi vecchiotti:

http://www.flickr.com/photos/tegla/433944661/in/pool-jupiters/

http://www.flickr.com/photos/tegla/432854005/in/pool-jupiters/

che ne dite?

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