Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nando non più registrato

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 331
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 2:20 pm Oggetto: Viaggio in Vietnam |
|
|
Mi permetto, se è lecito, di segnalare un piccolo reportage sul mio ultimo viaggio in Vietnam e pubblicato sul mio sito:
http://www.nandoferrari.it/Vietnam.asp
Ho già segnalato un paio di immagini la settimana scorsa.
Sono ovviamente graditi commenti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
bellissime le foto, quella mossa del pescatore che sorride è splendida,si vede che c'è un ottima tecnica......l'unico piccolo appuntino che ti posso fare è che nn mi ha trasmesso moltissimo, è come se le foto denotasseroo un approccio un po turistico e distaccato del posto....cmq ottime ciao Fra  _________________ ..ma cmq... |
|
|
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
ehm, non voglio destare polemiche o similia, ma francamente mi sembrano foto ricordo di un bel viaggio.
Come foto io salverei solo quella del pescatore che rema con i piedi e quella dei bambini che studiano.
 _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
Schicchi utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 4272 Località: Mi manca Roma... azz
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
un reportage... che come han gia fatto notare... pare molto distaccato... piu turistico... che dentro la situazione... il luogo... e la cultura del vietnam...
tecnicamente nessuna critica... ma son solo un paio le foto che mi han trasmesso effettivamente qualcosa... il pescatore e i bambini che studiano...
un mio modesto parere..
Alfredo _________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI" |
|
|
Nando non più registrato

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
[quote="Schicchi"]un reportage... che come han gia fatto notare... pare molto distaccato... piu turistico... che dentro la situazione... il luogo... e la cultura del vietnam...
tecnicamente nessuna critica... ma son solo un paio le foto che mi han trasmesso effettivamente qualcosa... il pescatore e i bambini che studiano...
un mio modesto parere..
Rispondo a te ed anche agli altri che hanno fatto le stesse osservazioni.
E pensare che credevo di avere mostrato l' anima del Vietnam.
L'immagine che ritenevo molto significativa era quella del bambino seduto accanto al padre addormentato, reduce dal mercato, con troppa grappa.
La ragazza in motorino voleva fare vedere come le Vietnamite si stracoprono, nonostante il caldo, per non abbronzarsi, per gli uomini la pelle bianchissima è il massimo, da noi è segno di malaticcio.
Lo stesso dicasi per altre situazioni.Se le mie intenzioni non sono state recepite significa che ho sbagliato il linguaggio.
Forse, anche con il vostro aiuto, imparerò un linguaggio più chiaro.
Ciao e grazie, anche agli altri. |
|
|
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Nando,
il Vietnam è un paese che ho nel cuore per diversi motivi...
l'ho percorso da nord a sud a fine 2005, tutto via terra in bus e treno,
zaino in spalla in compagnia di due ragazzi di photo4u,
e quindi ho guardato con grande curiosità e interesse le tue fotografie.
...non sono del tutto d'accordo con chi parla di foto ricordo di una bella vacanza... certo, ci sono alcuni scatti didascalici, ci sono le "solite" minoranze etniche del Nord, che però rappresentano ancora un vero mondo a parte malgrado le visite dei "turisti", ci sono i luoghi che tutti vedono in un viaggio in Vietnam perché il tempo a disposizione è sempre quello che è, però secondo me si vede la volontà di andare oltre la visione del semplice turista e di immergersi, per quanto possibile nello spirito del posto e della gente. Con tutti i limiti del caso, ovvio.
Più che altro, tecnicamente mi paiono migliorabili e le inquadrature spesso poco curate o poco originali, cioè manca un po' l'interpretazione personale del fotografo a scapito di un "punta e scatta" forse un po' frettoloso, anche se cmq hai fermato alcuni bei momenti e alcuni begli sguardi.
poi in un reportage dovrebbe esserci anche una attenzione ai dettagli, che completano il racconto uniti a scatti che "dicano" a un primo sguardo dove ci si trova (il vecchino in barca stile Ho Chi Min potrebbe essere un esempio)
mentre invece ti sei "limitato" più a una visione d'insieme...
anche la ragazza iper coperta... è un po' una abitudine in tutto il sudest asiatico... sarebbe stato bello anche cogliere per esempio le donne in ao-dai, il vestito tipico che è ancora diffusissimo (le studentesse delle superiori lo portano candido come divisa scolastica, è emozionante vederle all'uscita delle lezioni).
In ogni caso secondo me si vede che hai cercato di entrare nello spirito (però forse sono aiutata dal fatto di esserci stata pure io, non so)
e alcuni scatti mi piacciono molto
Ps il tutto secondo la mia modestissima opinione, ovviamente  |
|
|
Nando non più registrato

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | : |
Grazie dell'apprezzamento.
Considera che seguo con interesse la fotografia da soli 3 anni e, ad una certa età, si apprende più lentamente.Però, a mio vedere, le foto del Vietnam sono più espressive di quelle del Messico del 2005, almeno spero.
Ciao
Nando. |
|
|
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Nando ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: | : |
Grazie dell'apprezzamento.
Considera che seguo con interesse la fotografia da soli 3 anni e, ad una certa età, si apprende più lentamente.Però, a mio vedere, le foto del Vietnam sono più espressive di quelle del Messico del 2005, almeno spero.
Ciao
Nando. |
...è una evoluzione continua a tutte le età, e anche lì sta il bello
Era un tour organizzato in Vietnam?
adesso mi hai incuriosita e vado a vedere le foto del Messico  |
|
|
Nando non più registrato

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Gloria Ghiara"] Nando ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: | : |
Era un tour organizzato in Vietnam?
adesso mi hai incuriosita e vado a vedere le foto del Messico  |
Si è stato organizzato da un'agenzia di Saigon, eravamo due coppie ed anche l'altro maschietto è un fotomalato.
Bello viaggiare in pochi!
Aspetto conferma per il Messico.
Ciao. |
|
|
|