photo4u.it

ruota

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 2:57 pm    Oggetto: ruota Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
nikolevic
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica M2, summicron C 40, hilford HP5.

Peccato per il negativo macchiato, tenterò di porvi rimedio.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima credo che quasi ogni oggetto possa diventare soggetto di una fotografia interessante. Le condizioni per cui questo possa avvenire sono essenzialmente due: il primo e' che sia chiaro al fotografo 'cosa' voglia mettere in evidenza con lo scatto, cioe' quale aspetto del soggetto desideri sottolineare (forma, materiale, struttura, colore, dettagli), oppure se si voglia sfruttare il soggetto in una ricerca puramente formale, che puo' tendere anche al risultato astratto (risalto di grafismi, contrasti, luci e ombre, cromatismi, ecc.). La seconda condizione e' 'come' si riesca a farlo in modo efficace, cioe' in maniera che anche all'osservatore possa risultare altrettanto chiaro il motivo ed il soggetto della fotografia, e quindi tutti gli aspetti attinenti alla composizione e la tecnica in ripresa, sviluppo e stampa/trattamento digitale.

In questo caso mi sembra di notare una certa carenza di entrambi i fattori. In primo luogo non e' chiaro dalla foto cosa si volesse evidenziare del soggetto. L'inquadratura stretta esclude un contenuto tipico da street, poiche' manca tutta l'ambientazione di contorno; d'altra parte l'inquadratura risulta troppo ampia per un close-up su un particolare. L'ombra sembrerebbe la protagonista della fotografia, ma a questo punto viene da chiedersi perche' non si sia cercato di metterla maggiormente in risalto, ad esempio con un'inquadratura che riducesse al minimo (o magari escludesse totalmente) la presenza della ruota 'reale'.
In secondo luogo, dal punto di vista tecnico, la resa del b/n e' piuttosto scarsa, con prevelenza dei toni intermedi della gamma, vuoi per motivi legati a sviluppo/scansione ed eventuale trattamento in pw, vuoi per le condizioni di luce in ripresa (ad esempio la resa tonale del muro non e' l'ideale per creare un contrasto che faccia risaltare l'ombra e la ruota stessa). L'aspetto compositivo non mi sembra particolarmente curato ed il taglio basso della ruota crea un certo squilibrio poiche' viene a mancare il punto di appoggio della ruota stessa; anche il taglio a dx non sembra supportato da una chiara necessita' compositiva, visto che a sx rimane forse anche troppo spazio vuoto (a cui si in effetti si e'cercato di supplire con la vignettatura).

Mi spiace per la critica 'feroce' Smile , ma in casi come questo, con un soggetto fermo e soprattutto inanimato Wink penso che si possa (e debba Mandrillo ) fare meglio...

Ciao
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nikolevic
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'ottima critica (raro ricevere commenti così esaustivi).
Ci rifletterò.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: