Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LucaDiano utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 2657 Località: Cicciano (Napoli)
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:48 am Oggetto: Adattatore Ottiche Medio Formato / Canon EOS |
|
|
Buondì,
Posseggo una Canon EOS 30D e una Mamiya 645 Pro TL, e mi sono messo alla ricerca di un adattatore Mamiya/Canon per sfruttare l' 80mm 2.8 e il 45mm 2.8 anche sulla 30D. Mi sono imbattuto in questo simpatico adattatore. In pratica è decentrabile e basculante.
Domandone:
- Con l' adattatore, quali rischi corre la macchina ? Mi preoccupo sopratutto per i contatti...
- Quali caratteristiche deve avere, oltre che permettere la messa a fuoco all'infinito ?
- Quanto è usabile, secondo voi, il trittico 30D+adattatore basculante+Obb. medioformato ?
P.s.)
intanto mi prudono le mani a pensar di avere un 72mm 2.8 e un 128mm 2.8 davanti la mia 30D
Salute
Descrizione: |
|
Dimensione: |
8.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 744 volta(e) |

|
|
7.42 KB |

|
|
7.11 KB |

|
_________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Rispostone:
- Se l'adattatore è fatto bene nessun rischio. Nel caso dei contatti non dovrebbero essere minimamente interessati poiche non dovrebbero nemmeno arrivare a toccare l'adattatore.
- Evita gli adattatori cinesi che hanno la consistenza delle lattine Accertati del mantenimento del fuoco ad infinito oltre che della buona realizzazione. Ovvio che i migliori costano di più occhio però a i furbi che vendono a caro prezzo adattatori da 10 euro.
- Usabile è usabile tuttavia ti consiglio vivamente di prevedere il passaggio a 5d se intendi usare obiettivi adattati. I motivi principalmente sono tre. La possibilità di cambiare lo schermo di messa a fuoco standard con uno ad alta precisione. Il mirino più ampio. Il sensore più ampio.
Salut
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta
MisterG ha scritto: |
- Evita gli adattatori cinesi che hanno la consistenza delle lattine Accertati del mantenimento del fuoco ad infinito oltre che della buona realizzazione. Ovvio che i migliori costano di più occhio però a i furbi che vendono a caro prezzo adattatori da 10 euro.  |
Questo è Ucraino. Sulla consistenza e sulla bontà non ho riferimenti, è un salto nel buio da 60 euro.
MisterG ha scritto: |
- Usabile è usabile tuttavia ti consiglio vivamente di prevedere il passaggio a 5d se intendi usare obiettivi adattati. I motivi principalmente sono tre. La possibilità di cambiare lo schermo di messa a fuoco standard con uno ad alta precisione. Il mirino più ampio. Il sensore più ampio.
|
In effetti il fastidio più grande in manual focus è l'assenza di un prisma spezzato. Se ci fosse un adattatore per mamiya che mantenesse l'opzione dell'indicazione di messa a fuoco nel punto centrale, sarebbe il massimo.
Salute
|
|
 |
Lorenzo Corsini nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 26 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:01 am Oggetto: ... |
|
|
La Canon 30D ha un sensore un po' troppo piccolo per un obiettivo di MF.
Un obiettivo che deve coprire un 6x4,5 ha bisogno di una risoluzione minore rispetto ad un obiettivo per 35mm in quanto in stampa il negativo viene sicuramente ingrandito un minor numero di volte.
Montando un obiettivo pensato per un negativo 4 volte circa più grande (Il sensore della 30D è circa la metà rispetto a un 35mm)rischi di ottenere un effetto diffrazione ottenendo risultati a volte peggiori rispetto all'uso di obiettivi entry level però del formato giusto.
Ti consiglio di fare qualche prova prima di spendere soldi in un adattatore.
_________________ Nikon D200/FM2 - Hasselblad 500/501/503 - Plaubel Peco Profia (Ottiche Nikon - Zeiss - Rodenstock - Schneider Kreuznach - Goerz)<br>Per le mie foto visita il sito web |
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Lorenzo, grazie della risposta.
Tu hai fatto qualche prova a riguardo ?
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
LucaDiano ha scritto: | è un salto nel buio da 60 euro.
|
Un Canon 85 EF 1.8 è un salto sul sicuro da 300 euro (usato), 350 (nuovo).
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | LucaDiano ha scritto: | è un salto nel buio da 60 euro.
|
Un Canon 85 EF 1.8 è un salto sul sicuro da 300 euro (usato), 350 (nuovo). |
Bhè ... ovvio!
Quell'ottica sarà mia al più presto. Ma lo sfizio di mettere le ottiche amiya sulla canon sarebbe grande, se i risultati fossero ottimi come sulla pellicola 120.
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:46 am Oggetto: ... |
|
|
Sulle macchine specifiche no perchè posseggo corredi di altre macchine però:
Prendendo come riferimento la Nikon D200 (come dimensioni di sensore ci siamo):
Obiettivi Hasselblad
Zeiss 350C Tele Tessar : risultato accettabile, paragonabile ad un ottica di qualità consumer
Zeiss 150C Sonnar: risultato discreto (forse per il fatto che la costruzione dell'ottica è antecedente agli anni 80)
Zeiss 150CFI Sonnar: leggere tracce di diffrazione (nitidezza paragonabile ad un 35/70 f4/5.6)
Zeiss 80CFE Planar: Risultato non di certo all'altezza dell'ottica utilizzata
Zeiss 60CFI Distagon: leggere tracce di diffrazione
Personalmente quasi mi si spezza il cuore a veder lavorare così obiettivi che su rullo 120 mi regalano grandi soddisfazioni.
Gli obiettivi di GF non li prendo neanche in considerazione in quanto mediamente il diaframma di lavoro crea una diffrazione molto marcata con una perdita di nitidezza visibile già su stampe 10-15.
_________________ Nikon D200/FM2 - Hasselblad 500/501/503 - Plaubel Peco Profia (Ottiche Nikon - Zeiss - Rodenstock - Schneider Kreuznach - Goerz)<br>Per le mie foto visita il sito web |
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
Lorenzo Corsini ...
Cantucci nel vin santo pagati appena arrivo a Firenze
Che gran peccato, però ...
A presto
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Puoi sempre comprarti una 5d al posto della 30d
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:17 am Oggetto: ... |
|
|
Aspettando i cantucci...
Pensa che il mio sogno era di poter utilizzare uno schneider apo-symmar 480 per banco ottico sulla Nikon D200 (diagonale coperta 500mm contro i la trentina del sensore digitale)... Con la differenza di formato sarebbe diventato un tele mostruoso!!!
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Lorenzo...
io invece stò inseguendo un modestissimo MTO 1000 f8 M42 da piazzare avanti alla macchina. diventerebbe 1600mm, e sono curioso di vedere qualche cratere lunare
P.s.) purtroppo non ho nessuna vicina carina...
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:45 am Oggetto: ... |
|
|
Stesso discorso mio, se mi affaccio alla finestra da una parte vedo alberi, dall'altra un negozio di arredamenti dove la camera da letto è solo simulata...
Potresti andare in spiaggia a fotografare la marca degli occhiali da sole alla gente che passa
L'MTO 1000 è un tele catadiottrico a dir poco storico visto il successo che ha avuto... non dovresti avere troppi problemi a trovarlo usato e portarlo a 1600 dovrebbe spazzarti via per sempre il problema di avere un tele! L'unica cosa occhio a fotografare oggetti troppo luccicanti tipo specchi d'acqua o panorami notturni o ti ritrovi la foto sommersa di ciambelle di luce (peraltro in alcuni contesti non mi dispiacciono).
Quando lo trovi mandami qualche foto... magari in un momento di pazzia faccio un giro fra i mercatini dell'usato
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Lorenzo Corsini ha scritto: | Potresti andare in spiaggia a fotografare la marca degli occhiali da sole alla gente che passa  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 6:28 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
Lorenzo Corsini ha scritto: | portarlo a 1600 dovrebbe spazzarti via per sempre il problema di avere un tele! |
Spengo facili entusiasmi.
L'mto è un catadiottrico economico che vale quel che costa.
Montato su una apsc va giusto bene per osservazioni astronomiche a sapersi accontentare. La sua apertura massima, il fuoco manuale, l'equivalenza focale, i piccoli mirini di molte dslr, ecc ne rendono impossibile l'uso in altri ambiti.
Aggiungo anche che per fotografare la luna un buon 300 moltiplicato e croppato rende di più.
Salut
|
 |
|