Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 12:27 am Oggetto: Castel Toblino .. in autunno |
|
|
Che mi dite di questo panorama controsole .. in una giornata meravigliosa d'autunno??
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18153
Sono alle prime armi con la D70 .. e in situazioni estreme come oggi non sapevo come comportarmi.
La dominante blu è frutto del salvataggio x web con photoshop. Sul monitor del mio iMac G5 risulta più equilibrata nei colori.
Si accettano consigli .. la foto è stata salvata in raw e poi trasformata in tiff .. quindi posso ancora intervenire.
Ciao
Zila
P.s. .. non riesco a capire perchè sia così azzurra. Ho prrovato a togliere saturazione ai colori .. ma poi salvando la foto sono punto a capo. Originariamente era a 16bit .. poi l'ho trasformata a 8bit .. può essere questo?
Può essere che il monitor è settato su Adobe 1998 .. e la macchina e photoshop no??
_________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 12:41 am Oggetto: |
|
|
Bella cartolina!
Per correggere le dominanti usa i livelli in PS e comunque in questo caso non mi dà troppo fastido, riproduce abbastanza fedelmente la realtà, montagne sullo sfondo azzurrine, lago azzurro per forza di cose, e alberi dai bei colori autunnali caldi..
Evita l'opzione "salva per il web", piuttosto aumenta la compressione durante il salvataggio in jpg
Ciao
Bark
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
|
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 8:31 am Oggetto: |
|
|
secondo me parte del lago è bruciata, e io non avrei sottoesposto il castello..anzi lo avrei messo in risalto..a dire il vero ci ho pensato prorpio ieri passandoci davanti di fare una foto simile..
ciao ciao
|
|
|
randolph utente

Iscritto: 06 Ott 2004 Messaggi: 173
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 9:22 am Oggetto: |
|
|
bel paesaggio, peccato per la "bruciatura" del lago a sx
_________________ Punto di incontro per fotografi amatoriali e non http://www.photoexperience.eu |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 12:13 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | secondo me parte del lago è bruciata, e io non avrei sottoesposto il castello..anzi lo avrei messo in risalto..a dire il vero ci ho pensato prorpio ieri passandoci davanti di fare una foto simile..
ciao ciao |
concordo completamente sula bruciatura, ma non con quello che dici sul castello. infatti per evitare la bruciatura avrebbe dovuto SOTTOESPORRE, rendendo il castello e tutt la parete destra della montagna più scura.
ciao edgar
|
|
|
mchorney utente
Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 274
|
|
|
puliafiction utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004 Messaggi: 2625 Località: Contea di Castelletto...
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
bella foto!!
ma si vede anche la paperella!!!!
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 5:13 pm Oggetto: |
|
|
puliafiction ha scritto: |
ma si vede anche la paperella!!!!  |
E ti dirò che quella paperella, disegnando una specie di triangolo sull'acqua molto più grande di lei, rende tutta la foto più viva e simpatica
|
|
|
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 6:30 pm Oggetto: |
|
|
mchorney ha scritto: | Che posto bellissimo, dove si trova? |
Lago di Toblino a 2 passi dalla parte nord del lago di Garda verso Trento.
E' un lago magnifico .. il castello ancor di più .. e spero di riuscire a fotografare un tramonto .. perchè d'inverno lascia senza fiato.
Riguardo alla bruciatura avevo poche possibilità:
- o sottoesporre però il castello diventava una macchia nera irriconoscibile
- o lasciare così ... e tenermi il lago bruciato
Stò cercando di imparare a leggere bene le situazioni del controsole .. e questa per me è stata una prova vera e propria .
Vediamo se alla prossima va meglio ..
Grazie
Zila
_________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 7:13 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | pixell78 ha scritto: | secondo me parte del lago è bruciata, e io non avrei sottoesposto il castello..anzi lo avrei messo in risalto..a dire il vero ci ho pensato prorpio ieri passandoci davanti di fare una foto simile..
ciao ciao |
concordo completamente sula bruciatura, ma non con quello che dici sul castello. infatti per evitare la bruciatura avrebbe dovuto SOTTOESPORRE, rendendo il castello e tutt la parete destra della montagna più scura.
ciao edgar |
hai ragione, ma io intendevo fare uno scatto isolando il castello, senza dare tanta importanza al lago..lo so che non avevo specificato
ciao ciao
|
|
|
mchorney utente
Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 274
|
|
|
|