photo4u.it

CONSIGLI SULL'ESPOSIZIONE...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 12:11 pm    Oggetto: CONSIGLI SULL'ESPOSIZIONE... Rispondi con citazione

........DI QUESTA FOTO.
MI RIVOLGO AGLI ESPERTI, CHE POTRANNO TROVARE BANALE QUESTO MIO DUBBIO; COMUNQUE..
QUESTO E' UN JPEG DA RAW A PARAMETRI ZERO CON I SEGUENTI DATI:
FOCALE 35 mm EQU. DIAFRAMMA 5.6, TEMPO 1/950 sec CON SOVRA +0.7 EV IN MODALITA' MULTI.
PER OTTENERE LA GIUSTA ESPOSIZIONE I N FASE DI SCATTO SENZA DOVER RICORRERE AL DISEDUCATIVO PW, AVREI DOVUTO UTILIZZARE UN DIGRADANTE GRIGIO (CHE MI STA ARRIVANDO) E DOPO CALCOLARE L'ESPOSIZIONE SEMPRE IN MULTI OPPURE SPOT SULL'ERBA?
CIAO E GRAZIE IN ANTICIPO.
NICOLA.

prova1a1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 666 volta(e)

prova1a1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi il filtro graduato sul cielo...devi semplicemente esporre correttamente sulla casa...anche in multi Wink

P.S. cmq non sottovalutare il pw puoi ottenere anche grandi cose...io ad esempio dal tuo jpg guarda cosa sono riuscito a tirare fuori....pensa tu dal file raw originale Wink

modificata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 633 volta(e)

modificata.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Mr.T"]se usi il filtro graduato sul cielo...devi semplicemente esporre correttamente sulla casa...anche in multi Wink

P.S. cmq non sottovalutare il pw puoi ottenere anche grandi cose...io ad esempio dal tuo jpg guarda cosa sono riuscito a tirare fuori....pensa tu dal file raw originale.

Grazie MrT per aver risposto.
anch'io con le curve ho sistemato il tutto.
devi convenire pero' che è + gratificante equilibrare il tutto in fase di scatto.
ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su questo non ci piove "eromenalocin62"....(ma ti dobbiamo chiamare così??? ci vuole un'eternità per scriverlo tutto!)....fare una foto già esposta correttamente grazie a filtri sarà di certo molto meglio di lavorarci!....
visto che ci siamo...che tipo di filtro hai comprato?? quello per il sistema Colkin????...mi fai vedere magari il link del tuo acquisto??? grazie Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
su questo non ci piove "eromenalocin62"....(ma ti dobbiamo chiamare così??? ci vuole un'eternità per scriverlo tutto!)....fare una foto già esposta correttamente grazie a filtri sarà di certo molto meglio di lavorarci!....
visto che ci siamo...che tipo di filtro hai comprato?? quello per il sistema Colkin????...mi fai vedere magari il link del tuo acquisto??? grazie Wink

ho comprato stamane, presso un negozio di foto-ottica del mio paese, un cokin a120 per soli 5 euro. (sono rimanenze di magazzino)

p.s.

ciambiero' presto il mio nome utente.
ciao da nicola. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! ottimo affare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:

ho comprato stamane, presso un negozio di foto-ottica del mio paese, un cokin a120 per soli 5 euro. (sono rimanenze di magazzino)

p.s.

ciambiero' presto il mio nome utente.
ciao da nicola. Smile
nicòla da quale negozio ti servi?
si da il caso che siamo molto vicini.

puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5 euro? un affare non e' che potete vedere se trovate un A007 ed un A141 che vi faccio una ricarica? ottimi prezzi direi
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e bravo puma...sempre pronto a spendere LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Giur@s"][quote="eromenalocin62"]
X GIUA@S:
VIDEO FOTO OTTICA FAGGELLA VIA D'ARAGONA BARLETTA.

PER PUMA :
APPENA RITORNO DARO' UN'OCCHIATA E TI FARO' SAPERE .
CIAO.
NICOLA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi, evita di scrivere in maiuscolo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 12:03 pm    Oggetto: Re: CONSIGLI SULL'ESPOSIZIONE... Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:
........DI QUESTA FOTO.
MI RIVOLGO AGLI ESPERTI, CHE POTRANNO TROVARE BANALE QUESTO MIO DUBBIO; COMUNQUE..
QUESTO E' UN JPEG DA RAW A PARAMETRI ZERO CON I SEGUENTI DATI:
FOCALE 35 mm EQU. DIAFRAMMA 5.6, TEMPO 1/950 sec CON SOVRA +0.7 EV IN MODALITA' MULTI.
PER OTTENERE LA GIUSTA ESPOSIZIONE I N FASE DI SCATTO SENZA DOVER RICORRERE AL DISEDUCATIVO PW, AVREI DOVUTO UTILIZZARE UN DIGRADANTE GRIGIO (CHE MI STA ARRIVANDO) E DOPO CALCOLARE L'ESPOSIZIONE SEMPRE IN MULTI OPPURE SPOT SULL'ERBA?
CIAO E GRAZIE IN ANTICIPO.
NICOLA.

Ciao nicola, per come la vedo io la foto che hai postato è ben esposta, o meglio hai ben esposto le alte luci che sono quelle + difficili da gestire e da recuperare... se avessi esposto sull'erba ti saresti ritrovato con il cielo completamente ed irrimediabilmente bruciato... e non ci sarebbe stata nessuna possibilità di intervento per recuperarlo... mentre esponendo bene le alte luci, o cmq portandole al "limite" si riesce ad ottenere, scattando in raw e con opportuno postwork, un'ottima estenzione tonale...
Esiste anche un metodo per esporre, si chiama "esporre a destra" cioè esporre sulle alte luci... fai una ricerca Wink

ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 3:37 pm    Oggetto: Re: CONSIGLI SULL'ESPOSIZIONE... Rispondi con citazione

Esiste anche un metodo per esporre, si chiama "esporre a destra" cioè esporre sulle alte luci... fai una ricerca Wink

ciao Ciao[/quote]

grazie per i suggerimenti.
ciao da nicola. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure, più facile a scriversi che a farsi, avrebbe dovuto scattare due foto identiche per quanto riguarda l'inquadratura, una esposta correttamente sul cielo e l'altra sull' erba, poi in pw "ricongiunte".
Imbarazzato A proposito chi mi sa spiegare come poterle elaborare con ps?

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:

Imbarazzato A proposito chi mi sa spiegare come poterle elaborare con ps?
C'è una memo, si chiama Guida al fotoritocco e al RAW con le Fuji, in essa c'è una parte che parla della Gamma Dinamica con dei link tipo Mini tutorial per aumentare l'HDR con i livelli in PS. Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: