photo4u.it

Nudo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lofuoco
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 6:29 pm    Oggetto: Nudo Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
mariopintus
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzardo un commento ad un'immagine che non appartiene al mio repertorio.

Lo sguardo abbassato, quasi rivolto alla mano, trasmette una certa "volgarità" d'intenti, tanto più che si tratta di una modella in posa e quindi era evitabile. L'intento masturbatorio è accentuato dalla contrazione dei tendini della mano che non trasmette una funzione pudica di mascheramento.

Insomma: immagino la stessa immagine con soggetto maschile e provo un certo disgusto.

Fotograficamente la trovo perfetta. Ma l'immagine trasmette tristezza, il volto inespressivo e triste non comunica intimità ma distacco anche dall'azione autoerotica.

La calda perfezione di tecnica fotografica contrasta con la freddezza dell'azione e del volto accentuando il contrasto.

Se, invece, questo era il tuo intento comunicativo mi scuso per tutto ciò che ho scritto fino ad ora.

Altrimenti, prova a tagliare la parte inferiore (dal polso in giù) e vedrai come l'immagine riacquista potere evocativo, erotico, intimo, emotivo.

Ciao e perdona la prosopopea di un asino in ritratto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cotrino
utente

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutta la buona volontà proprio nn sono riuscito a leggere nessun intento così smaccatamente postribolare...Mi pare un'esercizio ben riuscito concretizzato in una bella foto...però son pareri. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariopintus ha scritto:
Azzardo un commento ad un'immagine che non appartiene al mio repertorio.

Lo sguardo abbassato, quasi rivolto alla mano, trasmette una certa "volgarità" d'intenti, tanto più che si tratta di una modella in posa e quindi era evitabile. L'intento masturbatorio è accentuato dalla contrazione dei tendini della mano che non trasmette una funzione pudica di mascheramento.

Insomma: immagino la stessa immagine con soggetto maschile e provo un certo disgusto.

Fotograficamente la trovo perfetta. Ma l'immagine trasmette tristezza, il volto inespressivo e triste non comunica intimità ma distacco anche dall'azione autoerotica.

La calda perfezione di tecnica fotografica contrasta con la freddezza dell'azione e del volto accentuando il contrasto.

Se, invece, questo era il tuo intento comunicativo mi scuso per tutto ciò che ho scritto fino ad ora.

Altrimenti, prova a tagliare la parte inferiore (dal polso in giù) e vedrai come l'immagine riacquista potere evocativo, erotico, intimo, emotivo.

Ciao e perdona la prosopopea di un asino in ritratto

Mario ritengo che, con il tuo personale commento, hai bloccato un po il tutto.... in quanto hai gia detto tutto... sia in positivo che in negativo.

comunque riguardo la tua prima parte, non sono d'accordo sull'autoerotismo... non ne vedo assolutamente l'intento..

Penso che sia un ritratto di una donna che mostra il proprio corpo nascondendo le proprie parti più intime... con molta disinvoltura... onde evitare di sfociare nel volgare o nel provocatorio...
l'accostamento al sesso maschile è fuori luogo... il glamour è a carattere femminile... "la bellezza è femmina" immagina un uomo fotografato con questa ambientazione soffusa... sarebbe ridicoloooo...

sono invece d'accordo sulla perfetta tecnica fotografica.. utilizzata dal autore..
insomma una bella foto di nudo ed un ottima scala dei grigi, una foto con canone classico alle spalle, in quanto più volte ripresa da vari autori.
Saluti
Lu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Canopus
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupenda Ok!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
fly58
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è un bel ritratto senza nessuna volgarità!
forse trovo un po' eccessiva l'illuminazione dalla finestra... Smile

mariopintus
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente ho un po' esagerato.
Ho esagerato ostentando ignoranza, anche se è vero che non eseguo foto di ritratto. I miei autori preferiti: Karin Szèkessy, Thomas Karsten, Man Ray, Jeff Dunas, Yuri Dojc, Miguel Veturian Arana, Fabrizio Ferri.

Ho esagerato nell'accentuare l'autoerotismo come messaggio portante dell'immagine.

Continuo però a sostenere l'assenza di disinvoltura della modella (che il volto e la mano contratti trasmettono), la necessità di suggerire senza ostentare, il taglio all'altezza del polso per equilibrare l'immagine che può reggersi egregiamente sulla porzione superiore.

Per il resto sono scelte dell'autore che in un forum possono essere discusse e che lasciano un po' il tempo che trovano. L'autore fa le scelte e il feedback di un pubblico può comunque essere importante in positivo e in negativo.

I miei complimenti a Lofuoco per la gestione di luci, composizione, taglio, bn.

Ma che bello che se ne possa discutere ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Feliziani
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagine ben gestita per la luce scelta e "richiamata" dalla finestra ..nell'insieme mi sembra ben composta e non ci vedo tutta quella enfasi per l'autoerotismo già descritto..la mano messa così appoggiata sembra più che altro voler coprire.. quello che invece voglio sottolineare è che il capezzolo di destra è rimasto un pò troppo in ombra, am solo di pochi cm....
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In primo luogo un necessaria premessa: la fotografia mi piace, ed anche molto: la luce disegna in modo deciso il corpo della modella, le ombre chiuse non risultano assolutamente sgradevoli ed anzi danno plasticità alla composizione, la luce radente sulla mano che evidenzia i tendini e forse le vene contribuisce all'impressione di una figura reale, corporea.
La fotografia con la luce di una finestra è un classico, forse abusato, ma questo non vuol certo dire che si tratta di un genere di fotografia facile: ottenere buoni risultati non è così automatico (e qui il risultato è, sempre a mia opinione, molto buono) e non lo era neppure ai tempi della vecchia e cara pellicola, che poteva essere piegata a gestire una luce così critica con una calibrata sovraesposizione ed un conseguente sottosviluppo.
Resta aperto il discorso, per così dire, della carica erotica della fotografia: ho letto opinioni piuttosto diverse sull'argomento, per cui non posso trattenermi dall'esprimere anche la mia.
Beh, certo non mi sembra che la fotografia offenda quello che definiamo il comune senso del pudore, a mio avviso non ci sarebbe nulla a che ridire se fosse utilizzata su un quotidiano che tutti leggono oppure un cartellone pubblicitario in città, visibile a tutti.
Quindi assolutamente nulla di cui scandalizzarsi, tanto meno da parte mia.
L'unico mio appunto è relativo al gesto di coprirsi il pube con la mano, gesto che non riesco ad interpretare come dovuto a pudicizia ma ritengo decisamente erotico, anche se proprio il pube coperto dalla mano rende la fotografia accettabile ai più.
Il fatto è che io considero un corpo, sia esso maschile o femminile, in modo emotivamente "neutro", senza considerare alcune parti dello stesso sconvenienti o tali che non possono essere mostrate.
Ed anche i genitali fanno parte del corpo ... nulla di cui vergognarsi o da nascondere.
Ben diverso naturalmente è il caso in cui queste parti siano il soggetto principale della fotografia, siano cioè evidenziati come tali ... ma se semplicemente compaiono nella fotografia non ci trovo assolutamente nulla di male.
La nudità è vissuta da alcune persone con estrema naturalezza, senza la minima vergogna ... e dal mio punto di vista il gesto di coprirsi, invece di essere casto, si colora di una provocazione sessuale per il fatto di evidenziare proprio ciò che non c' era motivo di nascondere.
Naturalmente in casi come questo (e la tua fotografia ne è un chiaro esempio) la provocazione erotica è soffusa, appena accennata, ma dal mio punto di vista esiste.
Insomma, come vedi anche su una fotografia di nudo in cui è oggettivamente difficile trovare volgarità ci si trova a discutere da posizioni molto diverse.
Ma dal confronto di posizioni diverse può nascere a mio avviso un dibattico costruttivo utile per tutti, non fosse altro che per capire , pur senza condiderle, le opinioni degli altri.

smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo intervento GP..
molto chiaro e particolarmente corretto e rispettoso..
Ok!

Ultima modifica effettuata da smile64 il Gio 05 Apr, 2007 9:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
ottimo intervento GP..
molto chiaro è particolarmente corretto e rispettoso..
Ok!

D'accordissimo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Lofuoco
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti voi prima di tutto per gli apprezzamenti (che fanno sempre piacere) ma in particolare per gli interessanti spunti di analisi di questa mia foto.
In effetti ho voluto lasciare un titolo "neutro" alla foto per non far pendere le interpretazioni da nessuna parte (in origine era "Abbandonata").
Ho cercato di ricreare insieme alla modella un'atmosfera di calda intimità. La mano sul pube a celare, ma al contempo a sfiorare. La sessualità c'è, ma non è ostentata. Non è sfrontata o sfacciata. E' pudica. Intima.
Lo sguardo e rivolto in basso per non sfidare, per mascherare il rossore in volto. In basso, ma non segue la mano, è perso nei pensieri...
Altro tentativo da parte mia è stato quello di dare una visione classica alla foto. Mi vengono in mente le statue greche, i dipinti botticelliani, michelangelo...la posizione morbida che ho cercato di far assumere alla modella è una ricerca in chiave classica.

Sono felice di aver trovato un luogo di analisi e scambio di opinioni così interessante
Un saluto a tutti
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardando la foto ...

... ti posso dire che il b/n è fantastico ma mi sorge spontanea una domanda :

hai messo i parametri della machina a ZERO in fatto di nitidezza o hai aggiunto un leggerissimo FLOU o ...

... dimmi dimmi Wink

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinolt
utente

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me spiace molto il taglio dei capelli con la tenda , e' troppo netto , incontrasto con il resto .
Pe ril resto e' bella e non ci vedo nessunemessaggio erotico , anzi mi ricorda il rilassamento mattutino dove ci si "ricompone" dopo il sonno, un ritrovarsi per affrontare il giorno.

Lofuoco
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
Riguardando la foto ...

... ti posso dire che il b/n è fantastico ma mi sorge spontanea una domanda :

hai messo i parametri della machina a ZERO in fatto di nitidezza o hai aggiunto un leggerissimo FLOU o ...

... dimmi dimmi Wink

Si ho usato un filtro flu... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo

STUPENDO Ok!

Fai un salto ( se ti va ) a vedere la " mia " Marta Very Happy

Calcola che sala posa e luci erano OBROBRIOSE ...

... ho dovuto lavorarci molto sugli scatti Wink

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa non l'avevo vista.. e mi ero perso...

essendo stato presente allo scatto, e ora rivedendolo......... mi riempie di emozioni.....

emozioni che trasudano dalla tua foto e da questo bianco e nero così ben gestito....

devo dirti che delle modelle con cui ho lavorato, Stella continua ad essere, anche se non prof, una delle mie preferite............

e qui lo dimostra (almeno ai miei occhi)

bravo Lo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: