Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
F@t@l error nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2004 Messaggi: 33 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 1:10 pm Oggetto: Alta quota. |
|
|
Ero all'ombra di una nuvola, mentre le montagne sullo sfondo sono al sole.
C'è una predominante blu, ma in effetti c'era una leggera foschia azzurrina...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.27 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 590 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Elsera utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1848 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 2:29 pm Oggetto: |
|
|
molto carina bravo
_________________ La curiosita umana è l'anima del progresso ... |
|
|
oaking utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 134 Località: belluno
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 3:23 pm Oggetto: |
|
|
proprio bella, dire da calendario...per la Sudtiroler Volksbank...ciao!
_________________ nikon D 70 |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 4:18 pm Oggetto: |
|
|
a parte la dominante blu eccessiva e che dovresti almeno attenuare, c'è un problema di inquadratura.
infatti quasi metà dell'immagine è occupata dalla parete innevata a destra che francamente toglie spsazio al soggetto principale.
in ogni caso è davvero troppo invadente.
ciao a presto edgar
|
|
|
F@t@l error nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 4:40 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | a parte la dominante blu eccessiva e che dovresti almeno attenuare, c'è un problema di inquadratura.
infatti quasi metà dell'immagine è occupata dalla parete innevata a destra che francamente toglie spsazio al soggetto principale.
in ogni caso è davvero troppo invadente.
ciao a presto edgar |
... direi che hai ragione... grazie del consiglio!
Ciao.
|
|
|
etabeta utente

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 178 Località: biella
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 5:30 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | a parte la dominante blu eccessiva e che dovresti almeno attenuare, c'è un problema di inquadratura.
in ogni caso è davvero troppo invadente. |
ma qual'è il vero soggetto principale??
le montagne sullo sfondo credevo fossero appunto... lo sfondo, la scenografia, non mi pare abbiano la "presenza" necessaria a renderle "protagoniste"...
con una messa a fuoco più accurata,con maggiore attenzione alla definizione dei dettagli troverei molto più interessanti le tracce sul pendio innevato...
forse quello che manca veramente è un "punto di interesse" (esempi banali un paio di sci, una roccia sporgente dal pendio,una figura umana anche di schiena ecc.)
per quanto riguarda la dominante blu non mi sembra eccessiva, addirittura la enfatizzerei per rendere meglio la sensazione "aerea" dell'alta quota...
detto questo corro a nascondermi e a fare penitenza per aver osato contraddire il nostro beneamato vescovo
_________________ S20pro |
|
|
F@t@l error nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 5:52 pm Oggetto: |
|
|
... mah, secondo me il bello è che le montagne sembrano emergere dall'ombra, che le fa risaltare ancora di più. Se ne inquadravo di più la foto diventava più banale e piatta...
comunque la tua osservazione è senz'altro appropriata.
ciao
|
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 5:59 pm Oggetto: |
|
|
etabeta ha scritto: | edgar ha scritto: | a parte la dominante blu eccessiva e che dovresti almeno attenuare, c'è un problema di inquadratura.
in ogni caso è davvero troppo invadente. |
ma qual'è il vero soggetto principale??
le montagne sullo sfondo credevo fossero appunto... lo sfondo, la scenografia, non mi pare abbiano la "presenza" necessaria a renderle "protagoniste"...
con una messa a fuoco più accurata,con maggiore attenzione alla definizione dei dettagli troverei molto più interessanti le tracce sul pendio innevato...
forse quello che manca veramente è un "punto di interesse" (esempi banali un paio di sci, una roccia sporgente dal pendio,una figura umana anche di schiena ecc.)
per quanto riguarda la dominante blu non mi sembra eccessiva, addirittura la enfatizzerei per rendere meglio la sensazione "aerea" dell'alta quota...
detto questo corro a nascondermi e a fare penitenza per aver osato contraddire il nostro beneamato vescovo
 |
in realtà non hai torto: la foto può avere una duplice lettura: o consideri centro d'interesse il panorama in sè, o consideri invece il pendio innevato.
ciascuna scelta però richiede poi di essere coerenti con le premesse: se scegli la prima ipotesi, devi valorizzare il paesaggio, eliminando gran parte del pendio, che serve solo (ma in piccola parte) a dare un maggiore senso di profondità alla scena.
se invece scegli il pendio, allora esso deve prevalere nettamente, e soprattutto deve possedere qualche elemento di richiamo che costituisca un centro d'interesse, come tu hai proposto.
il punto è che l'immagine così com'è non è del tutto nè l'una nè l'altra scelta. però mi era più facile immaginare il panorama come protagonista, piuttosto che un qualcosa sul pendio che però qui non esiste.
ciao edgar
Ultima modifica effettuata da edgar il Mar 09 Nov, 2004 6:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 5:59 pm Oggetto: |
|
|
NEVE!!! Di dove sei? E' di ieri/oggi questa foto?
Ciao
Devis
_________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
F@t@l error nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 6:04 pm Oggetto: |
|
|
daffy ha scritto: | NEVE!!! Di dove sei? E' di ieri/oggi questa foto?
Ciao
Devis |
no, no, è dell'anno scorso!
ciao
|
|
|
etabeta utente

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 178 Località: biella
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 6:45 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
il punto è che l'immagine così com'è non è del tutto nè l'una nè l'altra scelta. |
è esattamente quello che pensavo
ho cercato la lettura "non panorama" di questa foto anche perchè ho sempre amato la neve e i suoi dettagli come soggetto fotografico, sebbene tuttaltro che facile...
qualche modesto risultato credo di averlo ottenuto, ma ho tutto su dia, e non mi sono ancora organizzato per avere scansioni decenti da postare e sottoporre al vostro giudizio...
_________________ S20pro |
|
|
|