photo4u.it

Stati di Abbandono [caserta] [marcianise]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cruelboy
utente

Iscritto: 28 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 3:24 pm    Oggetto: Stati di Abbandono [caserta] [marcianise] Rispondi con citazione

Ciao a tutti... mi servirebbero un po' di pareri su un lavoro che sto portando avanti per un esame, in cui ho bisogno di trovare e rappresentare un luogo in abbandono nei dintorni della nostra facoltà.
Anche se ho fatto tantissimi scatti, mi sono auto limitato a 10, ma il conteggio finale dovrà contemplare 20 foto da presentare.
A voi i commenti e vi ringrazio già anticipatamente per qualsiasi suggerimento Smile

s_100_3980_3.jpg
 Descrizione:
Catena
 Dimensione:  89.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 892 volta(e)

s_100_3980_3.jpg

s_100_3985_1.jpg
 Descrizione:
Catenaccio
 Dimensione:  84.22 KB

s_100_3985_1.jpg

s_100_3991_1.jpg
 Descrizione:
Acqua
 Dimensione:  87.56 KB

s_100_3991_1.jpg

s_100_3996_1.jpg
 Descrizione:
Fondo
 Dimensione:  89.9 KB

s_100_3996_1.jpg

s_100_4001_1.jpg
 Descrizione:
You are my Angel
 Dimensione:  89.21 KB

s_100_4001_1.jpg

s_100_4003_1.jpg
 Descrizione:
Canale
 Dimensione:  89.42 KB

s_100_4003_1.jpg

s_100_4005_1.jpg
 Descrizione:
Santo
 Dimensione:  86.95 KB

s_100_4005_1.jpg

s_100_4008_1.jpg
 Descrizione:
Luce
 Dimensione:  89.95 KB

s_100_4008_1.jpg

s_100_4015_1.jpg
 Descrizione:
Vasca
 Dimensione:  88.37 KB

s_100_4015_1.jpg

Ultima modifica effettuata da cruelboy il Mer 04 Apr, 2007 12:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ultime 4 sono sicuramente le più convincenti dal punto di vista del compito che ti è stato assegnato. Le prime due sono belle, ma non suggeriscono l'idea di abbandono. Visto che ti piacciono tanto quella catena e quel lucchetto, magari sfoca il primo piano e metti a fuoco lo sfondo, se gli edifici inquadrati suggeriscono "abbandono". Ciao
cruelboy
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mille grazie melina Smile
in effetti era proprio il tipo di commenti di cui vado in ricerca, così li raccimolo tutti e per martedì vado a scattare con le idee chiare... cioè, almeno più di quanto lo siano ora Very Happy

in effetti pensandoci bene, le ultime 4 comunicano meglio l'abbandono del luogo... ora però non saprei se inserire qualche scatto sui graffiti o meno Mmmmm
ok, domando alla prof... tanto alla fine è sempre lei a dettare legge Very Happy

un saluto a tutti Smile
s

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Eros81
utente

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io proverei a contrastare maggiormente questo b/n...magari prova anche a virarle sul seppia dopo averle contrastate...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cruelboy
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmh... mi piace l'idea... in effetti al seppia ci stavo già pensando, tanto vale provare direttamente Very Happy
per quanto riguarda il contrasto... uff.. e io che credevo di avere anche esagerato Smile

Un grazie anche a te Eros Wink
di sicuro non mancherò di provare Ok!

saaaaaaaaaaaaaaaaaalut!

Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hola Cruel, ti dico la mia.

Credo che bisogna discernere due concetti:
- Abbandono
- Degrado

Benchè siano due cose che viaggiano a braccetto, l'abbandono può anche essere sinonimo di "non utilizzo di un bene, risorsa o struttura".
Il degrado può essere una delle conseguenze dell'abbandono.

Quindi, se il tuo scopo è raccontare "Abbandono" e "Degrado", direi che tutte le foto possono starci dentro ...
Se devi mostrare il "Degrado", allora, come indicato da malinamelina, le ultime 4...

Le foto mi piacciono ( le uscite fotomangerecce servono Very Happy ), sia come punto di ripresa che come viraggio. Il B/N è perfetto allo scopo.

Salute
Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cruelboy
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[MUMBLE] [MUMBLE]

ok, appunti per la prof... "Ma allora vi serve Abbandono o Degrado?... ve li facciamo tutt'e due?... o niente proprio?!?"
ah... com'è difficile capire Very Happy

Citazione:
( le uscite fotomangerecce servono Very Happy )

foto...? ma sicuro?... io mi ricordo solo i piatti, manco dove siamo stati LOL LOL LOL

luca, grazie per i consigli Wink domani altra giornata di sopralluogo e vediamo che ne esce fuori!

saaaaaaaaaaaaaaaaaaaalut!

Vai a fine pagina
cruelboy
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque... piccolo aggiornamento relativo a un secondo sopralluogo di oggi Smile

ah, e visto che la prof non ci ha dato nessun tipo di delucidazione ulteriore, lasciandoci a tema libero, ora tutto il lavoro è volto alla

"Rivalorizzazione di un luogo pubblico in stato di abbandono e/o degrado"

...naturalmente questa è soltanto la parte di Rilievo fotografico... tutto il resto (schizzi, relazioni, ricostruzioni, ecc...) ve le evito Very Happy Very Happy Very Happy

al solito, in ricerca di consigli Wink

saaaaaaaaaaaaaaaaalut!

s_100_4048.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 772 volta(e)

s_100_4048.jpg

s_100_4056.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.2 KB

s_100_4056.jpg

s_100_4061.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.09 KB

s_100_4061.jpg

s_100_4067.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.15 KB

s_100_4067.jpg

s_100_4072.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.31 KB

s_100_4072.jpg

s_100_4075.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.18 KB

s_100_4075.jpg

s_100_4076.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.27 KB

s_100_4076.jpg

s_100_4103.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.01 KB

s_100_4103.jpg

Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cruel,
- 3985
- 3991
- 3996
- 4003
- 4015
- 4061
- 4067.

Per il resto vale quel che ti ho scritto sopra.
Ma dov'è questo posto ?
Potevamo andarci insieme... Mi arrabbio?

A prersto
Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio ai tagli!
3985: almeno una maglia della catena la lascerei intera;
4048: gli estremi della costruzione a dx e sx li avrei visti bene tutti interi: un passo indietro ed eventualmente crop sopra e sotto;
4056: il lavandino in basso;
4075: gli angoli della vasca.

Te lo dico perche' alcune hanno un'inquadratura molto precisa e ben fatta (e.g. 3980, 4001, 4067 dove avrei sfruttato di piu' la diagonale, 4076) e quei tagli stonano.

Per le lampade rotte rimando al mio commento precedente.
Nella 4005 forse avrei ristretto di piu' la pdc, cosi' mi pare che lo sfondo sia un po' troppo leggibile e distrae un po' dalla lampada.

Buon lavoro!

Ciao

Vai a fine pagina
cruelboy
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque dunque...
ok, innanzitutto ancora grazie a tutti per l'aiuto Wink

per i tagli, ho segnato tutto, e appena posso ritorno "in loco" a mettere tutto in pratica, visto che ho apprezzato tantissimo la supervisione Ok! Ok! Ok!
...anche se mi sa tanto che non riesco a fare tutto, per via di alcune "posizioni forzate" Smile (tipo nella 4048, dove mi trovo un lampione che rompe parecchiotto Very Happy )

...e naturalmente un grazie a Teo76 per avere avuto la pazienza di farmi notare tutti questi piccoli dettagli Wink

LucaDiano ha scritto:

Ma dov'è questo posto ?
Potevamo andarci insieme... Mi arrabbio?
ma possiamo ancora andarci Wink e io di sicuro un'altra passeggiata ce la faccio... esame a parte, mi ci sto divertendo parecchio Pallonaro
cmq il posto è a Marcianise centro... anche se non so di preciso come arrivarci, che mi ci hanno portato Very Happy

saaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalut!

Vai a fine pagina
PACO
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E bravo cruel sono tutte belle, per me le più indicate alla tua ricerca sono:

4005
4003
3980, 3985: come già ti è stato indicato per questi due scatti io li vedo, o con lo sfondo meno sfocato oppure con catena e lucchetto sfocati in primo piano e il resto a fuoco.
4075: mi rifaccio al consiglio di teo76 molto meglio se fai rientrare gli angoli della vasca
4056il taglio in questo caso va bene l'unica cosa, è che, è tutto troppo bianco o contrasti un pò in più o provo con qualche viraggio.
4067
4015

Ciao a presto

cruelboy
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

weeeee tu vedi chi ci c'è qui Very Happy
PACO ha scritto:

4056il taglio in questo caso va bene l'unica cosa, è che, è tutto troppo bianco o contrasti un pò in più o provo con qualche viraggio.

si... ehm... guarda...
ok, facile facile: ho toppato l'esposizione Pallonaro Pallonaro Pallonaro
e poi secondo me è meglio andare a rifarla, visto anche il brutto taglio che ho dato al lavandino in basso.

segnato tutto Wink

PACO, mille grazie pure a te Smile

saaaaaaaaaaaaaaaaaalut!

Vai a fine pagina
MISIA_@
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!!!per caso mi è capitato di vedere il post del tuo reportage.....
Ciò che subito mi salta agli occhi è un b/n troppo morbido...Forse io esagero molto con i contrasti, ma per la mia visione questi luoghi sono scuri..tanto...
Per quel che riguarda lo stato d'abbandono...Dovresti entrarci in questo luogo, vederlo ancora più da vicino..Ora non riesco a capire il contesto, se è un vecchio stabile, una vecchia fabbrica o casa...Ora se hai la possibilità di entrare nei vari ambienti cerca di andare più nei particolari come hai fatto con il bagno, cerca di scovare ciò che sa i abbandono..quindi di memoria...di qualcosa che era...Non so, oggetti, macchinari, mobili...scorci che raccontano un posto divorato dal tempo.

in bocca al lupo per l'esame!!! Ops

"Cancellare il visibile vuol dire consegnarsi all'immaginario" C.C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Schicchi
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora.... se per te va bene... ti dico come la penso...

visto che devi fare una ricerca sull' abbandono.... allora inanzitutto un bn meno pulito... piu drastico... piu angosciante.... piu inquietante...

se usassi pellicola ti direi di prendere delle hp5 400 e tirarle a 3200... un contrasto eccessivo e duro ma adattissimo alla situazione...

per quanto riguarda il soggetto... dagli un filo logico... pochi scatti di esterni... ma punta molto sui dettagli... sulle ragnatele... sullo sporco... sui giochi di luce... sulle serrande abbassate...

tra tutte le foto che hai messo... secondo me han una buona valenza le foto degli interni... sopratutto quel lavandino con le ragnatele...

cerca di curare i dettagli... gioca di pdc.... sfuma lo sfondo dietro il dettaglio quasi a dargli un senso di incompiuto e perchè no di astratto...

alla fine è un luogo che una volta era usato... ora è solo un rudere dimenticato....

fai volare la mente dell' osservatore... nel costruirsi un percorso di ricerca di quella presenza umana che ora nn c'è piu....

e dulcis in fundo.... dagli un filo logico... come di un percorso esplorativo... vedo bene l' inizio con il cancello e la catena... e la fine con una finestra.... presa da dentro... in controluce... un segno di speranza... per un futuro di questo edificio che magari nn sia quello di diventare macerie.... polvere....

suggerimenti dati con il cuore... niente dippiu... di come vorrei vedermelo io questa tua ricerca che io apprezzo... molto...

Alfredo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cruelboy
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised

sorry, ma non mi aspettavo mica sta partecipazione Very Happy
dunqe, come al solito grazie (a costo di diventare monotono, ma non lo dirò mai abbastanza Ops ).
MISIA_@ ha scritto:
Ciò che subito mi salta agli occhi è un b/n troppo morbido

verissimo... quanto pure è vero che questo è il mio primo lavoro in b/n... quindi un po' di pazienza, ma giuro che mi ci sto impegnando Imbarazzato

per quanto riguarda la "location", mi sono accorto che forse sarebbe stato buono postare un un paio di foto generali del luogo, e quindi ora rimedio Wink
cmq, il posto è un parco pubblico mai aperto al pubblico (o per pochissimo tempo... ho sentito vari pareri discordanti), ma di sicuro la struttura ha pochissimi anni Smile
le uniche zone "chiuse" sono i bagni (2), ed avete visto in che condizioni sono Mah

Schicchi ha scritto:
allora.... se per te va bene... ti dico come la penso...

noooo non mi va bene... mi va di lusso Very Happy Very Happy Very Happy

grazie Alfredo, cercherò di mettere a frutto tutti i consigli che mi hai dato... anche se la mia "macchinetta" è digitale e pure molto limitata Imbarazzato Imbarazzato
ma tanto un po' di buona volontà e si riesce a fere di tutto Wink

Schicchi ha scritto:

suggerimenti dati con il cuore... niente dippiu... di come vorrei vedermelo io questa tua ricerca che io apprezzo... molto...

Surprised azz... e ora che dico Imbarazzato
posso solo dire che sono "fotograficamente" agli inizi della passione, e tutti i consigli che mi date... be', sono come oro colato per me Ops Ops Ops

cmq nuovamente grazie, e appena posso aggiorno il tutto Wink

saaaaaaaaaaaaaaaaaalut!

generale_100_4106.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 707 volta(e)

generale_100_4106.jpg

generale_100_3976.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 707 volta(e)

generale_100_3976.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: