photo4u.it

574.8 km/h
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:45 pm    Oggetto: 574.8 km/h Rispondi con citazione

oggi nel primo pomeriggio il treno tgv v-150 ha sfrecciato a 574.8 km/h sulla linea ad alta velocità parigi-strasburgo...
http://youtube.com/watch?v=8skXT5NQzCg
http://youtube.com/watch?v=UoKGNHIc0ZE
il treno: http://www.ferrovie.it/fol.tim/timdett.php3?id=2358
ho visto dei fotografi su un ponte intenti a immortalare il treno sotto di loro... credo abbiano avuto dei risultati un po' mossi... Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza, se a quella velocita' capita qualche problema, non se ne accorgono nemmeno. Very Happy
Pensa poi se dovessero frenare. WOW :O
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come in italia!!! Very Happy

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
...come in italia!!! Very Happy

ma noi abbiamo problemi piu seri che star a pensare a sti trabiccoli che scherzi, abbiamo vallettopoli. Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantastico!! Surprised Surprised
e io per fare milano venezia (258 km) ci metto tre ore in ic o due e mezza in ES...
dai che la tav arriva anche da noi!!! LOL LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionante!!!
se succede qualcosa non immaginate che danni può fare la massa di un treno a 500 km/h!!
Mi ha fatto venire in mente la bellissima canzone di guccini Locomotiva:

"E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
sembrava avesse dentro un potere tremendo
la stessa forza della dinamite, ".....

testo completo:
La Locomotiva

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ha fatto venire in mente la stupenda canzone di Francesco De Gregori, "la donna cannone":

così la donna cannone
quell'enorme mistero volò
tutta sola verso un cielo nero
nero s'incamminò
tutti chiusero gli occhi
l'attimo esatto in cui sparì
altri giurarono spergiurarono
che non erano mai stati li

testo: http://www.italianissima.net/testi/ladonnac.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sapete che paning che viene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy io gongolo perché faccio parte dell'azienda che fabbrica codesto bel trenino, e magari grazie a questo record le mie 12 miserrime azioni si impennano e divento........no, come non detto oggi hanno perso 0.13 euro Crying or Very sad

Ma che li fanno a fare sti record se poi mi calano le azioni?? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Very Happy io gongolo perché faccio parte dell'azienda che fabbrica codesto bel trenino, e magari grazie a questo record le mie 12 miserrime azioni si impennano e divento........no, come non detto oggi hanno perso 0.13 euro Crying or Very sad

Ma che li fanno a fare sti record se poi mi calano le azioni?? LOL

è il mercato moderno... faccio un esempio... ci si aspetta velocità 580 km/h, e i primi test promettono bene (540/550) quindi l'azione sale e sale e sale... poi al momento che il record viene fissato soli 574.8 le azioni scendono perchè l'attesa era maggiore...
chiaramente è un esempio adattato alla velocità di un treno, ma normalmente con i risultati finanziari delle società quotate in borsa funziona +/- così...
ciau

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male. Vive la France. L'altro giorno sono andato a Genova in treno, distanza 50 km, ci sono voluti 95 minuti, alla fantascientifica media di 32 km/h. Con quel treno avrei impiegato quasi 4 minuti. Viva l'Italia!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doge ha scritto:
L'altro giorno sono andato a Genova in treno, distanza 50 km, ci sono voluti 95 minuti, alla fantascientifica media di 32 km/h. Con quel treno avrei impiegato quasi 4 minuti. Viva l'Italia!!!

LOL LOL LOL LOL LOL
si....te lo immagini un treno sulla costa ligure a 500 km/h...

Vai a fine pagina
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roma milano più volte al mese, 600km, per 4 ore e 1/2 in treno......con la macchina, senza intoppi, con 5 ore 5 ore e 1/2 ce la faccio lo stesso.Poveri noi...... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Ammazza, se a quella velocita' capita qualche problema, non se ne accorgono nemmeno. Very Happy
Pensa poi se dovessero frenare. WOW :O

Può sembrare strano, ma da un certo punto di vista la sicurezza aumenta, i treni viaggiando a velocità molto elevata, possono mantenere distanze (spazi) di sicurezza tra di loro molto più elevate, tutto questo pur mantenendo distacchi temporali molto brevi .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occorre precisare un po' di cose:

- il record è stato realizzato su un tratto piano rettilineo di svariati chilometri, opportunamente "riservato" all'impresa
- il treno è una versione "ridotta" e "aggiornata" del tgv "standard", con solo 3 vagoni, riempiti ad hoc di tecnici e strumenti
- sulle ferrovie francesi i treni in servizio non superano i 300km/h, cos' come su certe tratte italiane
- la Francia ha una conformazione orografica più pianeggiante che consente la cotruzione più agevole di ferrovie ad alta/altissima velocità, in italia è più difficile (gli appennini sono una bella rottura) e la classe politica crea solo rumore e fumo senza poi arrivare ai fatti concreti
- a quella velocità basta un ramo sui binari (difficile da vedere già se si viaggia a 150km/h) e il treno avrebbe seri problemi a rimanere in carreggiata
- per raggiungere la velocità record gli occorre una rincorsa di qualche decina di chilometri (se non vado errato gli dovrebbero occorrere circa 27-30km per superare i 400km/h), pensate voi quanti gliene occorrano per fermarsi (in genere la potenza frenante di una macchina deve essere il triplo della potenza motrice per motivi di sicurezza)

detto ciò mi complimento per il record e agli ingegneri che si sono occupati di tutta le realizzazione va tutta la mia stima.
Il problema è "spingere" in avanti la ricerca tecnologica alla volta sia delle massime prestazioni velocistiche che di sicurezza attiva e passiva.
Speriamo che questo record possa avere ricadute positive su tutto il comparto dei trasporti ferroviari e non

P.S.: io continuo a preferire l'aereo (che però non mi posso permettere per i miei spostamenti) Wink

Vai a fine pagina
valerio83
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buy on rumors sell on news
è questa la legge del mercato

Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, d'accordo...
ma il tgv viaggia a più di trecento all'ora da svariati anni, mentre qui da noi la tratta av è solo roma-napoli!! Mi arrabbio? Mi arrabbio?
noi abbiamo delle linee che non permetterebbero velocità superiori ai 160 km/h per una buona parte delle tratte. Mah

è vero che era tutto preparato ad hoc per l'impresa, ma ci sono stati degli investimenti nel tempo... da noi si viaggia ancora con le carrozze degli espressi degli anni 70!! Trattieniti Trattieniti
io sono stato a budapest a dicembre in treno partendo da venezia, per un viaggetto romantico in vagone letto... le carrozze erano ungheresi ma erano FANTASTICHE!! comodissime, nuovissime, silenziose... altro che povera italia!! Triste

Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, d'accordo...
ma il tgv viaggia a più di trecento all'ora da svariati anni, mentre qui da noi la tratta av è solo roma-napoli!! Mi arrabbio? Mi arrabbio?
noi abbiamo delle linee che non permetterebbero velocità superiori ai 160 km/h per una buona parte delle tratte. Mah

è vero che era tutto preparato ad hoc per l'impresa, ma ci sono stati degli investimenti nel tempo... da noi si viaggia ancora con le carrozze degli espressi degli anni 70!! Trattieniti Trattieniti
io sono stato a budapest a dicembre in treno partendo da venezia, per un viaggetto romantico in vagone letto... le carrozze erano ungheresi ma erano FANTASTICHE!! comodissime, nuovissime, silenziose... altro che povera italia!! Triste

Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, d'accordo...

Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A velocità superiori ai 160 km/h il tempo di reazione del macchinista è troppo lungo per il segnalamento convenzionale (ovvero per quelli che volgarmente vengono detti semafori).

Per far viaggiare un treno più veloce di 160 km/h serve un'infrastuttura per il segnalamento completamente diversa, in cui i segnali vengono trasmessi ad un display nel locomotore, con largo anticipo date le velocità in gioco (sistema standard europeo ERMTS).

Questa cosa manca in Italia, ma anche in larga parte delle linee degli altri paesi d'Europa. Anche nella progredita Svizzera, terra di feticisti ferroviari e treni puntuali, l'alta velocità è possibile solo in una breve tratta di 20 km scarsi. Inutile aggiungere che equipaggiare le linee attuali con l'ERMTS costa una sassata.

Una interessante ricaduta di questo esperimento è che i treni a levitazione magnetica (maglev) hanno subito una ferita forse mortale. Costano uno sproposito e viaggiano attorno ai 500 km/h. Se con tecnologie convenzionali (che costano una frazione di un maglev) si è in grado di viaggiare alla stessa velocità, o a velocità dell'ordine dei 400 km/h...i maglev hanno poco futuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: