Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Ammazza, se a quella velocita' capita qualche problema, non se ne accorgono nemmeno.
Pensa poi se dovessero frenare. WOW :O |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 1:03 am Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | ...come in italia!!!  |
ma noi abbiamo problemi piu seri che star a pensare a sti trabiccoli che scherzi, abbiamo vallettopoli.  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
fantastico!!
e io per fare milano venezia (258 km) ci metto tre ore in ic o due e mezza in ES...
dai che la tav arriva anche da noi!!!  _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
impressionante!!!
se succede qualcosa non immaginate che danni può fare la massa di un treno a 500 km/h!!
Mi ha fatto venire in mente la bellissima canzone di guccini Locomotiva:
"E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
sembrava avesse dentro un potere tremendo
la stessa forza della dinamite, ".....
testo completo:
La Locomotiva _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
A me ha fatto venire in mente la stupenda canzone di Francesco De Gregori, "la donna cannone":
così la donna cannone
quell'enorme mistero volò
tutta sola verso un cielo nero
nero s'incamminò
tutti chiusero gli occhi
l'attimo esatto in cui sparì
altri giurarono spergiurarono
che non erano mai stati li
testo: http://www.italianissima.net/testi/ladonnac.htm |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
ma sapete che paning che viene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1  _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
io gongolo perché faccio parte dell'azienda che fabbrica codesto bel trenino, e magari grazie a questo record le mie 12 miserrime azioni si impennano e divento........no, come non detto oggi hanno perso 0.13 euro
Ma che li fanno a fare sti record se poi mi calano le azioni??  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | io gongolo perché faccio parte dell'azienda che fabbrica codesto bel trenino, e magari grazie a questo record le mie 12 miserrime azioni si impennano e divento........no, come non detto oggi hanno perso 0.13 euro
Ma che li fanno a fare sti record se poi mi calano le azioni??  |
è il mercato moderno... faccio un esempio... ci si aspetta velocità 580 km/h, e i primi test promettono bene (540/550) quindi l'azione sale e sale e sale... poi al momento che il record viene fissato soli 574.8 le azioni scendono perchè l'attesa era maggiore...
chiaramente è un esempio adattato alla velocità di un treno, ma normalmente con i risultati finanziari delle società quotate in borsa funziona +/- così...
ciau _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 1:28 am Oggetto: |
|
|
Non male. Vive la France. L'altro giorno sono andato a Genova in treno, distanza 50 km, ci sono voluti 95 minuti, alla fantascientifica media di 32 km/h. Con quel treno avrei impiegato quasi 4 minuti. Viva l'Italia!!! _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
Doge ha scritto: | L'altro giorno sono andato a Genova in treno, distanza 50 km, ci sono voluti 95 minuti, alla fantascientifica media di 32 km/h. Con quel treno avrei impiegato quasi 4 minuti. Viva l'Italia!!! |
si....te lo immagini un treno sulla costa ligure a 500 km/h... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
roma milano più volte al mese, 600km, per 4 ore e 1/2 in treno......con la macchina, senza intoppi, con 5 ore 5 ore e 1/2 ce la faccio lo stesso.Poveri noi......  _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Ammazza, se a quella velocita' capita qualche problema, non se ne accorgono nemmeno.
Pensa poi se dovessero frenare. WOW :O |
Può sembrare strano, ma da un certo punto di vista la sicurezza aumenta, i treni viaggiando a velocità molto elevata, possono mantenere distanze (spazi) di sicurezza tra di loro molto più elevate, tutto questo pur mantenendo distacchi temporali molto brevi ....  |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
occorre precisare un po' di cose:
- il record è stato realizzato su un tratto piano rettilineo di svariati chilometri, opportunamente "riservato" all'impresa
- il treno è una versione "ridotta" e "aggiornata" del tgv "standard", con solo 3 vagoni, riempiti ad hoc di tecnici e strumenti
- sulle ferrovie francesi i treni in servizio non superano i 300km/h, cos' come su certe tratte italiane
- la Francia ha una conformazione orografica più pianeggiante che consente la cotruzione più agevole di ferrovie ad alta/altissima velocità, in italia è più difficile (gli appennini sono una bella rottura) e la classe politica crea solo rumore e fumo senza poi arrivare ai fatti concreti
- a quella velocità basta un ramo sui binari (difficile da vedere già se si viaggia a 150km/h) e il treno avrebbe seri problemi a rimanere in carreggiata
- per raggiungere la velocità record gli occorre una rincorsa di qualche decina di chilometri (se non vado errato gli dovrebbero occorrere circa 27-30km per superare i 400km/h), pensate voi quanti gliene occorrano per fermarsi (in genere la potenza frenante di una macchina deve essere il triplo della potenza motrice per motivi di sicurezza)
detto ciò mi complimento per il record e agli ingegneri che si sono occupati di tutta le realizzazione va tutta la mia stima.
Il problema è "spingere" in avanti la ricerca tecnologica alla volta sia delle massime prestazioni velocistiche che di sicurezza attiva e passiva.
Speriamo che questo record possa avere ricadute positive su tutto il comparto dei trasporti ferroviari e non
P.S.: io continuo a preferire l'aereo (che però non mi posso permettere per i miei spostamenti)  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
valerio83 utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 485 Località: Sestri Levante (GE) ITALY
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
buy on rumors sell on news
è questa la legge del mercato _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
fuorifuoco utente

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
beh, d'accordo...
ma il tgv viaggia a più di trecento all'ora da svariati anni, mentre qui da noi la tratta av è solo roma-napoli!!
noi abbiamo delle linee che non permetterebbero velocità superiori ai 160 km/h per una buona parte delle tratte.
è vero che era tutto preparato ad hoc per l'impresa, ma ci sono stati degli investimenti nel tempo... da noi si viaggia ancora con le carrozze degli espressi degli anni 70!!
io sono stato a budapest a dicembre in treno partendo da venezia, per un viaggetto romantico in vagone letto... le carrozze erano ungheresi ma erano FANTASTICHE!! comodissime, nuovissime, silenziose... altro che povera italia!!  _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
fuorifuoco utente

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
beh, d'accordo...
ma il tgv viaggia a più di trecento all'ora da svariati anni, mentre qui da noi la tratta av è solo roma-napoli!!
noi abbiamo delle linee che non permetterebbero velocità superiori ai 160 km/h per una buona parte delle tratte.
è vero che era tutto preparato ad hoc per l'impresa, ma ci sono stati degli investimenti nel tempo... da noi si viaggia ancora con le carrozze degli espressi degli anni 70!!
io sono stato a budapest a dicembre in treno partendo da venezia, per un viaggetto romantico in vagone letto... le carrozze erano ungheresi ma erano FANTASTICHE!! comodissime, nuovissime, silenziose... altro che povera italia!!  _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
fuorifuoco utente

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
beh, d'accordo...
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
A velocità superiori ai 160 km/h il tempo di reazione del macchinista è troppo lungo per il segnalamento convenzionale (ovvero per quelli che volgarmente vengono detti semafori).
Per far viaggiare un treno più veloce di 160 km/h serve un'infrastuttura per il segnalamento completamente diversa, in cui i segnali vengono trasmessi ad un display nel locomotore, con largo anticipo date le velocità in gioco (sistema standard europeo ERMTS).
Questa cosa manca in Italia, ma anche in larga parte delle linee degli altri paesi d'Europa. Anche nella progredita Svizzera, terra di feticisti ferroviari e treni puntuali, l'alta velocità è possibile solo in una breve tratta di 20 km scarsi. Inutile aggiungere che equipaggiare le linee attuali con l'ERMTS costa una sassata.
Una interessante ricaduta di questo esperimento è che i treni a levitazione magnetica (maglev) hanno subito una ferita forse mortale. Costano uno sproposito e viaggiano attorno ai 500 km/h. Se con tecnologie convenzionali (che costano una frazione di un maglev) si è in grado di viaggiare alla stessa velocità, o a velocità dell'ordine dei 400 km/h...i maglev hanno poco futuro. |
|
|
 |
|