Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorelai nuovo utente
Iscritto: 04 Apr 2007 Messaggi: 21
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 11:50 pm Oggetto: Nikon D?? - dubbi su quale macchina comprare ... |
|
|
Salve a tutti, sono nuova e chiedo scusa fin d'ora per le castronerie che leggerete nei miei messaggi ma faccio ancora molta confusione con sigle e modelli.
Il consiglio che cerco è su che macchina acquistare.
Uso da ormai tanti anni una compatta digitale (Canon G2) e vorrei passare ad un reflex, in casa ho tre obiettivi Nikkor:
1) 18/35 mm f 3.5/4.5 D (IF) ED
2) 70/300 mm f 4/5.6 D ED
3) 28/80 mm f 3.5/5.6 D
So che non sono il top ma dal momento che li ho già pensavo quindi di acquistare solo un corpo macchina e intanto cominciare a vedere come me la cavo, ma non so quale scegliere.
Non ho un budget enorme e so che quello che compro me lo terrò per un bel po' quindi vorrei un prodotto recente.
So che la D40 non mette a fuoco automaticamente con i miei obiettivi, giusto? In quel caso la scarterei... anche se mi sembra compatta ...
Se no D50, 70s (e che differenza c'è con la 70?) 80 ?
Infine ... e da qui capirete quanto io ne sappia davvero poco, i miei obiettivi a cosa corrisponderebbero se usati su una macchina digitale? Posso fare effetivamente a meno di comprare un obiettivo?
Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 1:22 am Oggetto: |
|
|
Si nomn avendo motore AF interno i tuoi obiettivi metterebbero a fuoco solo manualmente.
Sugli obiettivi invece oso smentirti, almeno per il 18-35 afd, che è una bellissima ottica, molto molto nitida con un solo difetuccio, distorce un po a 18mm (cosa facile da correggere in post produzione).Il 70-300 un discreto obiettivo per iniziare (che forse sarà messo alle corde se usato su una D80) mentre mollerei il 28-80 che fa un po pena...
I tuoi obiettivi corrisponderebbero (devi moltiplicare per 1.5) per area inquadrata a
18-35 ad un 27-52
70-300 ad un 105-450
28-80 ad un 42-120
Ripeto solo come area inquadrata, come pdc e prospettiva un 18 rimane un 18.. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
Se prendi una D50 o D70 con l'ottica 50, sei a posto tutta la vita... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
nippur utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 155 Località: milano
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
personalmente ho la D50 e ti posso dire che mi trovo benissimo...
tra l'altro funzionerebbe perfettamente con i tuoi obiettivi ai quali aggiungerei, come dice francesco, il 50mm 1.8 e poi , se ti piace, in futuro un macro.
però, se dovessi fare oggi l'acquisto, propenderei per la D80 che costa di più (circa 920 € solo corpo, on line) ma sicuramente più performante e moderna.
ciao _________________ Mi immagino delle storie possibili; poi dipende solo dall'immaginazione di chi guarda (Helmut Newton) |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Se prendi una D50 o D70 con l'ottica 50, sei a posto tutta la vita... |
Confermo.
La D70S è una versione aggiornata della D70 soprattutto nel firmware ossia nel software che gestisce il sensore e le operazioni. Se trovi una D70S a posto fai un ottimo affare e te la porti avanti per molti anni. Le tue ottiche non sono affatto uno strazio, aggiungi come t'hanno detto un 50 e se ci sta un 85 fissi e per un bel pò farai grandi foto. |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
dato le ottiche che hai:
lascia stare la D40 (l'avrai capito da sola ormai...)
la D80 è forse pure "troppo" (sia tecnicamente per iniziare sia come prezzo)
la D70s è superiore alla D50 solo tecnicamente, cioè ha molte funzioni che da principiante non so neanche se userai che la D50 non ha, il sensore è lo stesso e le foto sfornate sono pressochè identiche
consiglio: per iniziare prendi una D50 (usata ancora in garanzia la trovi anche a 350 Euro!!!9 e non te ne pentirai
il 50ino è un "must" e la spesa non è eccessiva, si trova nuovo a meno di 150 Euro
le lenti che hai:
il 18/35 buona lente
il 70-300 (se è il D e non il G) è una lente
il 28/80 insomma...lascia un po' a desiderare come resa, è una lente moooolto economica, addirittura forse la piu' economica di casa Nikon, ma come il 50ino quando lo monti sulla D50 per gite/escursioni non te ne accorgi nemmeno di averlo (parlo solo in termini di peso ovviamente) _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
lorelai nuovo utente
Iscritto: 04 Apr 2007 Messaggi: 21
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
Quanti consigli in pochissime ore ...
Nikon D50 a 350 euro ... allettante! Proverò a cercarla!
Una cosa ancora... ho parenti che si recano spesso ad Hong Kong e credo che facendola prendere da loro potrei risparmiare un po'.
Svantaggi? |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
lorelai ha scritto: | Grazie mille!
Quanti consigli in pochissime ore ...
Nikon D50 a 350 euro ... allettante! Proverò a cercarla!
Una cosa ancora... ho parenti che si recano spesso ad Hong Kong e credo che facendola prendere da loro potrei risparmiare un po'.
Svantaggi? |
Conta anche la dogana... Non pagarla è evasione
Se si guasta la devi mandare ad H.K. oppure pagare la riparazione qui in Italia. Ai prezzi con cui si trovano le ultime non so se vale la pena. Tra l'altro a H.K. non so nemmeno se la trovi più al limite li potrebbe valere la pena la D80 ma non ho idea dei prezzi... |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
guarda se vai nella sezione Vendite c'è un utente che la sta vendendo a 370, comunque ho visto delle "import" (tipo hong kong) a 390 nuove
l'unico svantaggio è la garanzia non Nital, che in genere è di 1 anno ma se sei fortunata 2 o 3
di solito devi rispedire la macchina a chi te l'ha venduta per eventuale assistenza durante il periodo in questione ma puoi anche trovare chi ti da una garanzia europea o addirittura mondiale
il vantaggio della garanzia nital è che alla scadenza della stessa hai comunque il 50% di sconto sull'assistenza
è una scelta prettamente personale _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
|