Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BRIGAT nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 1:02 pm Oggetto: Scelta: Canon 30D o Nikon D80? |
|
|
Salve a tutti
vorrei dei consigli su quale reflex digitale scegliere...io ho sempre usato delle vecchie Canon 35mm e ora vorrei passare a una digitale.
Ho visto un po' la Canon EOS 30D e la Nikon D80, come prestazioni mi sembrano abbastanza simili...vorrei sapere secondo voi quale può essere la migliore anche per le ottiche e per gli accessori...
grazie mille
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, l'unico consiglio che posso darti, è di provarle in mano! è l'unica cosa... quella che più ti piace prendi... per le ottiche, si trovano eccellenti per entrambe, l'uni vantaggio Nikon è che puoi utilizzare tutte le ottiche manuali prodotte fino ad oggi...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Concordo per quanto riguarda il feeling col corpo macchina, solo tu puoi sapere cosa ti renda piu' piacevole utilizzarla (nel mio caso ho scelto la 30D proprio per questo motivo).
P.s.: benvenuto. |
|
|
 |
BRIGAT nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie vi farò sapere
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Come funzioni accessorie in macchina, la D80 è un passettino avanti (automazione iso, regolazioni flash avanzate, possibilità di pilotare flash in wireless direttamente)... come corpo la 30D è un bel passo avanti; forse l'impugnatura Nikon è più ergonomica, ma per il resto è piccola e ha comandi meno veloci. Il mirino della D80 è un po' meglio, ma la differenza non è marcata.
Piuttosto che basarti su quello che ho appena scritto, scegli in base alle ottiche che vorrai prendere e in base al feeling.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
simplyfabio ha scritto: | l'uni vantaggio Nikon è che puoi utilizzare tutte le ottiche manuali prodotte fino ad oggi...  |
si ma si prede l'esposimetro ...  _________________
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
BENVENUTO BRIGAT
Unico consiglio vero: non comprare mai una macchina che tu non abbia tenuto in mano almeno una volta!
Non comprare sulla 'teoria' un corpo ... mai!! Peccato capitale
Cerca il feeling con la mano... |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 7:47 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | simplyfabio ha scritto: | l'uni vantaggio Nikon è che puoi utilizzare tutte le ottiche manuali prodotte fino ad oggi...  |
si ma si prede l'esposimetro ...  |
Si,mi ero dimenticato di aggiungerlo...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
perchè?con la 30d non si può usare il flash in wireless? _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | perchè?con la 30d non si può usare il flash in wireless? |
Non direttamente con i flash Canon; per usare un flash Canon in wireless ti serve uno ST-E2 montato sulla macchina e un secondo flash, oppure un 580x come master sulla macchina e un secondo flash; altrimenti piloti flash di altre marche con il lampo della macchina (che ovviamente non deve essere escluso).
I flash Nikon invece vengono pilotati direttamente dalla macchina anche in wireless.
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
che delusione!!!!!!!
credo che solo per questo scarterò la 30d e prenderò una d80 o d200! _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | che delusione!!!!!!!
credo che solo per questo scarterò la 30d e prenderò una d80 o d200! |
Certo che se usi più flash non è un problema; se ne vuoi usare uno solo invece comincia ad essere fastidioso comprarsi uno ste-e2 per pilotare un secondo flash... a meno di non prendere un Sigma 550 DG Super e pilotarlo con il flash della macchina.
Sta cosa mi riguarda poco, i flash li uso pochissimo.
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
anche io prima non ci pensavo molto ma un giorno con la d70 s di mio cugino abbiamo cominciato a fare delle prove con il flash in wireless facendo ritratti...le combinazioni di luce erano infinite e mettendoci anche un drappo bianco avanti alla parabola si otteneva un bell'effetto ...non è da sottovalutare...ma la d200 normalmente solo corpo ora a quanto si trova? _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | anche io prima non ci pensavo molto ma un giorno con la d70 s di mio cugino abbiamo cominciato a fare delle prove con il flash in wireless facendo ritratti...le combinazioni di luce erano infinite e mettendoci anche un drappo bianco avanti alla parabola si otteneva un bell'effetto ...non è da sottovalutare...ma la d200 normalmente solo corpo ora a quanto si trova? |
Certamente se usi un solo flash non poterlo pilotare senza cavi può essere una scocciatura.
Per i prezzi della D200 vedi:
fotocolombo
italsystem
9cento
digitalfoto
imagofoto
...
La 30D si trova nuova a 840€.
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che sono di bari e non mi va di acquistare una macchina fotografica per corrispondenza...lo so forse mi faccio troppe seghe mentali...comunque per ora ho solo le 700 euro per la 400d...ma siccome lnon mi piace e la 30d ho scoperto abbia questo limite dei flash devo mettere qualcosa da parte per la d80 o meglio la d200...voglio un corpo macchina che accoppiato con un bell'obiettivo possa tenerlo "qualche "anno senza problemi _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | ...voglio un corpo macchina che accoppiato con un bell'obiettivo possa tenerlo "qualche "anno senza problemi |
Gli obiettivi durano in 'eterno' le macchine un po' meno
Se aspetti di mettere da parte i soldi per una macchina costosa... quando avrai i soldi per un bell'obiettivo? ... e poi scoprire che la macchina l'avresti comprata due anni dopo a metà prezzo? ... mentre l'obiettivo costa sempre uguale...
medita il caso di investire sull'ottica ed un corpo 'apparentemente' meno 'figoso'  |
|
|
 |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
Completamente daccordo con Carlo...
compra il corpo che puoi permetterti ora e non pensarci più.
Anche io avevo lo stesso problema ma mi sono poi deciso per una 350D di seconda mano quando era appena uscita la 400D (non mi sono pentito per niente!).
La differenza la fanno le lenti! Infatti ora sto penando per un buon corredo.
Ho acquistato la mia prima lente, un 10-20 ed ora punto su un medio zoom ma di qualità!
Buon acquisto e... buone foto.
Antonio  _________________ www | flikr |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
quoto sul fatto che il CLS Nikon sia fantastico, impareggiabile in situazioni quali still life o ritratto posato per comodità.
MA... fino a ieri qs cose si sono sempre fatte tranquillamente con cavetto sincro, ttl o meno, oppure sistemi vari stile alien bees.
valuta se è un uso che ti porebbe riguardare, se non è un non-argomento.
ciao! _________________ Flickr |
|
|
 |
Kayman utente
Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 76
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: | quoto sul fatto che il CLS Nikon sia fantastico, impareggiabile in situazioni quali still life o ritratto posato per comodità.
MA... fino a ieri qs cose si sono sempre fatte tranquillamente con cavetto sincro, ttl o meno, oppure sistemi vari stile alien bees.
valuta se è un uso che ti porebbe riguardare, se non è un non-argomento.
ciao! |
Vorrei dare un contributo alla causa del sistema CLS, da fotoamatore che l'ha sempre sognato nella F80, l'ha scoperto nella D70 e l'ha ritrovato ulteriormente esteso e migliorato nella D80.
Ai tempi della F80 sapevo che si potevano comandare i flash senza cavo, ma proprio per la mia qualità di fotoamatore, il costo aggiuntivo del sistema mi ha sempre impedito di utilizzarlo...
Quando ho comprato la D70 ho piacevolmente scoperto che era possibile utilizzare i flash SB600 ed SB800 in wireless... ed allora ho comprato l'SB600 (tanto dovevo comprarlo!) e mi sono sbizzarrito... una figata!!!
Ora con la D80 poso usare anche il flash incorporato della macchina per 'dare luce', mentre nella D70 il pop-up serviva solo da commander, e devo dire che è fantastico!
Il punto è che da fotoamatore senza velleità professionistiche, l'acquisto di un sistema di commander etc. dedicati per poter lavorare in wireless, o comunque cavetti per lavorare staccato dalla macchina, rappresenta una spesa notevole e quasi inutile o comunque difficilmente giustificabile! Allora il trovarlo già 'on-camera' è un plus che ti permette di sentirti 'pro', di sperimentare cose nuove e di divertirti senza costi aggiuntivi... cose che non faresti se dovessi preventivare l'acquisto del kit wireless! Allora si che ti chiederesti 'ma ne vale la pena acquistare cavi, sensori e cavetti' per fare due foto ogni tanto??
Ad esempio lo uso parecchio in macro per 'dare luce' alla struttura interna della foglie o semplicemente per usare una luce radente, ma ci sono tante altre situazioni in cui è utilissimo quali ritratto, fotografia d'interni... pensa al fotografare una stanza col flash... lo metti dentro la stanza nella posizione + congeniale per dare luce uniforme e tu scatti dalla posizione migliore per l'inquadratura, senza ottenere la classica 'caduta di luce' nelle parti + lontane da te, ovvero il fondo della stanza.
Ma sto cominciando a dilungarmi troppo...
Ciao! |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Kayman ha scritto: |
Vorrei dare un contributo alla causa del sistema CLS |
Tutto sacrosanto. Il mio invito era a valutare se è un aspetto ritenuto importante, perchè non è l'unico da tenere in considerazione  _________________ Flickr |
|
|
 |
|