|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mArk2 nuovo utente
Iscritto: 03 Apr 2007 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 12:04 pm Oggetto: Scansioni solo per Web |
|
|
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Mi rivolgo a voi esperti dopo aver dato un occhiata sul forum ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Ho la necessità di scansionare il mio archivio di negativi bn (60%), di diacolor montate e sciolte (30%) e medio formato bn (10%). La finalità delle scansioni è esclusivamente quella di pubblicare le foto on-line. Premesso ciò, la domanda è la seguente: per fare quanto mi serve senza perdermi in lunghe sedute di scansione potrebbe bastarmi lo scanner di una multifunzione (provvista ovviamente di adattatore per pellicole) oppure un modello piano di quelli economici?
(PS Tenete conto che più del prezzo sarebbe importante la velocità)
Grazie a tutti per le risposte
mArk2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Effettuare scansioni da un' apparecchio dedicato alle tue esigenze, certamente sara' tutta un' altra cosa che farlo con una multifunzione, quest' ultima sara' sicuramente piu' lenta di un' accessorio progettato specificamente per un determinato aspetto lavorativo.
P.s.: benvenuto.  |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:17 am Oggetto: |
|
|
Se il fine è la pubblicazone sul web penso che anche uno scanner piano possa andare bene. Tuttavia il problema della velocità non è da vedersi limitatamente al tipo di scanner: tieni in considerazione che tutte le scansioni, comunque ottenute, richiederanno di intervenire in fotoritocco e questa fase è spesso molto piu' dispendiosa in termini di tempo che l'operazione di scansione. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
io ho provato a fare scansioni con un multifuzione epson rx 520, e ti dico le mie impressioni:
- scansiona solo 35mm, il caricatore di plastica prende una striscia da 6 negativi o 4 diapositive per volta.
- anche a 1200dpi (risoluzione ottica) il tempo di scansione è notevole, per passare un paio di rullini da 36 ci vogliono ore, contando anche che bisogna cambiare ad ogni striscia da 6 !
- la qualità di scansione lascia moooolto a desiderare, le immagini diventano appena decenti soltanto dopo pesanti interventi di post-produzione. con il bianco e nero il risultato è mediocre, con le diapositive agghiacciante.
ti consiglio vivamente di prenderti uno scanner piano di qualità più alta, che scansiona qualsiasi pellicola, prende 4 striscie di 6 negativi per volta, è sicuramente più veloce a risoluzioni basse e ti permette eventualmente di effettuare buone scansioni ad alta risoluzione ! comunque la scansione veloce non esiste... puoi fare provini a contatto digitali, appoggiando le striscie direttamente sul vetro e facendo una sola passata a bassa risoluzione per tutto il rullino. Poi scegli le migliori e la passi ad alta risoluzione. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|