Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
finoaquituttobene nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 12:04 pm Oggetto: anomalia esposimetro fuji s6500? aiutatemi! |
|
|
ciao a tutti......mi presento sono sandro e sono nuovo del forum...sono un pò scoraggiato a dire la verità perchè le ho provato quasi tutte....vi spiego....ho una fuji s6500 da una settimana circa...l'altro gg di pom sono uscito per fare prove soprattutto tecniche...avrò tirato un 130 scatti (lasciando gli ultimi scatti per prove macro)....con impostazioni manule e non....settavo i tempi di posa e diaframma come cavolo mi pareva...e ovviamente l'indicatore dell'esposizone si impostava in base ai parametri che inserivo.....insomma andava benone....
ora quando l'ho ripresa ieri.....ai cambi dei parametri (diaframma e tempi sia in programma MANUALE che non) l'indicatore rimane pressocchè sul segno meno...quindi tutte foto sottoesposte se non completamente buie....mi chiedo... ho settato qualcosa io che non dovevo settare?????...voi la conoscete meglio la macchina per darmi un consiglio?????...il manuale l'ho letto tutto,,ma non ho trovato indicazioni in merito.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
dipende tutto da quanta luce c'era!
prova così: metti 1/10s, f3,5, iso 800 e punta una lampada o una zona molto luminosa in modo che la luce riempia più fotogramma possibile....se ancora è sul - qualcosa non và, ma vedrai che salterà sul +  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23685 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 2:08 pm Oggetto: Re: anomalia esposimetro fuji s6500? aiutatemi! |
|
|
finoaquituttobene ha scritto: | ciao a tutti......mi presento sono sandro e sono nuovo del forum...sono un pò scoraggiato a dire la verità perchè le ho provato quasi tutte....vi spiego....ho una fuji s6500 da una settimana circa...l'altro gg di pom sono uscito per fare prove soprattutto tecniche...avrò tirato un 130 scatti (lasciando gli ultimi scatti per prove macro)....con impostazioni manule e non....settavo i tempi di posa e diaframma come cavolo mi pareva...e ovviamente l'indicatore dell'esposizone si impostava in base ai parametri che inserivo.....insomma andava benone....
ora quando l'ho ripresa ieri.....ai cambi dei parametri (diaframma e tempi sia in programma MANUALE che non) l'indicatore rimane pressocchè sul segno meno...quindi tutte foto sottoesposte se non completamente buie....mi chiedo... ho settato qualcosa io che non dovevo settare?????...voi la conoscete meglio la macchina per darmi un consiglio?????...il manuale l'ho letto tutto,,ma non ho trovato indicazioni in merito.... |
Urca vacca....
Certo che vedere un nuovo utente col nick finoaquituttobene e poi leggere di questi problemi, non è proprio il massimo, eh?
A parte gli scherzi, prova anche a spostare il selettore su AUTO, M, S, A e fare degli altri scatti di prova e poi riprovi in manuale.
Altreimenti ti consiglio pure di resettare la fotocamera (c'è un'opzione nel menù).
Come ultimo tentativo, togli le pile e lascia la fotocamera a riposo per almeno 6 ore, di + ancora meglio.
Poi devi passare all'opzione "assistenza tecnica".
A quel punto facci sapere, che ti diamo tutte le indicazioni
Auguroni  _________________
Fabio |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Non è che hai diminuito gli iso? _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
ma95al03 utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 190 Località: Forli'
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una prova. Ho acceso la S6500 in camera illuminata da lampadario con 3 lampadine. Settata in manuale l'esposimetro era tutto sul - pero' l'immagine nell'EVF era illuminata bene. Se avessi scattato sicuramente era sottoesposta la foto. Ho puntato l'obiettivo sul lampadario e l'esposimetro subito ha rilevato la luce quindi si posizionava sul +. L'immagine in questo caso, che vedevo nell'EVF era scura. Se avessi scattato la foto sarebbe stata sovraesposta. Fin qui tutto ok. La mia domanda da incompetente è, perche' nel primo caso vedevo le immagini luminose nel mirino mentre nel secondo caso l'immagine era piu buia? Eppure puntavo sulle lampadine. _________________ Sony A200 - dt 18/70 - Tamron 28/200 - minolta 35/80 - Fuji S6500 FD |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine che vedi nel mirino ha una pertinenza molto relativa col risultato finale.
Il mirino tende automaticamente a creare una immagine dalla luminosità costante al variare delle condizioni di luce, puntandola contro le lampade ha adeguato la luminosità a quella della lampada rendendo scuro tutto il contorno.
Comunque da quello che dici l'esposimetro sembra reagire alle variazioni di luce. Forse sono le impostazioni che stai usando a non essere corrette, prova a fare qualche scatto con la macchina impostata in auto per verificare se tutto funziona correttamente. |
|
|
 |
finoaquituttobene nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
ho resettato la camera...ed ora sembra che va....vicino alle fonti luminose l'esposimetro reagisce.....vedrò di uscire al piu presto per rendermene conto meglio....grazie per i consigli.....ci si legge presto  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
finoaquituttobene ha scritto: | ho resettato la camera...ed ora sembra che va....vicino alle fonti luminose l'esposimetro reagisce.....vedrò di uscire al piu presto per rendermene conto meglio....grazie per i consigli.....ci si legge presto  |
Col reset ha funzionato? Bene, sono contento di averti dato la "dritta" giusta
Allora possiamo tormare a dire: finoaquituttobene
Buone foto!
P.S. ho notato che la tua galleria personale è ancora vuota, forza e coraggio, facci vedere qualche bella foto, ok?  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
|
|
 |