photo4u.it

NIKKOR 135 f2 DC vs altri medio-tele
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
si3v
utente

Iscritto: 13 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:36 pm    Oggetto: NIKKOR 135 f2 DC vs altri medio-tele Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono alla disperata ricerca di un medio-tele da usare al posto dell'80/200 2,8 (bighiera). Le possibilità sarebbero:

1) nikkor 135 f2 dc
2) sigma 150 2,8 hsm macro

Premetto che io amo le automobili (NON Formula1) e nella pista che frequento io le focali che utilizzo di più sono dal 50 a 120mm, con qualche punto che necessita dei 200mm, anche 300, ma in quel caso forse l'auto copre troppo il fotogramma, soffocando l'ambiente circostante.
Il 50mm è perfetto per i pannig, mentre l'85mm è adatto per scatti a 3/4. I 200mm li ho usati in solo un paio di curve (su 73 che conta il tracciato). Detto questo e appurato che nikon mi odia a tal punto da non prevedere un fisso tra 150 e 200mm con motore ultrasonico ad un prezzo umano ( Trattieniti ) cosa prendo?
Il bighiera è TROPPO PESANTE per i miei gusti. Sinceramente mi sono un po' stancato di camminare per ore in mezzo ai boschi con 5 kg di attrezzatura...
Ho avuto per 3 settimane il 70/200 VR e pur essendo leggermente migliore del bighiera... pesa ancora di più!!!! (1,5 + d200 + mb... sono 2kg e mezzo!)

Il sigma so essere buono come resa, ma TUTTI lamentano imprecisione nella messa a fuoco fuori dall'uso macro e pure discreta lentezza...

Il 135 dc è nato per fare altro però sinceramente è quello che mi attira maggiormente, il problema è quantificare la velocità di messa a fuoco. Ad esperienza potrei desumere che, non essendo IF, sia più lento del bighiera. E la resa a f2? è paragonabile alla resa del bighiera a f2,8? (come metro di paragone)

ci sarebbe anche il 180 f2,8 ma temo possa essere o troppo lungo o troppo corto (e sinceramente credo che il 135 moltiplicato 1,4 renda in maniera simile)

Insomma in definitiva, che faccio? non posso vendere l'auto (o qualcos'altro Maiale ) e prendere il 200 f2 vr Crying or Very sad

oppure:
3) mi tengo il bighiera e rosico come un castoro Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il 180 IF e ho il 135 DC f2...
Il 135 non è IF, ma Rear Focus, secondo me milgiore... è decisamente più veloce del 180!!!
E li ho provati su una F80, che come autofocus è abbastanza lentino...
Se puoi, il 135 è fantastico, con il valore aggiunto del DC... Wink
E poi sulla tua D200 diventa un 200mm f2!!! Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
si3v
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se rimaniamo sulle cifre di un 135 f2 usato non ho problemi.
se dici essere decisamente più veloce del 180 (che mi pare sia più veloce del bighiera) allora potrebbe essere ok.
Mi resta l'incognita della resa a f2 SUL DIGITALE, ho avuto spesso cattive sorprese, soprattutto per quel che riguarda le aberrazioni.

Io tendo a non considerare la focale corrispondente, per me un 135 rimane 135 anche sul digitale, la prospettiva e lo sfocato sono quelli... diciamo che riempie il fotogramma come un 200... Smile

Vedo che hai l'85 1.8, ottica che possiedo e conosco bene. Il 135 a f2 è migliore dell'85 diciamo a 2,8? (a 2,8 l'85 per me è SPETTACOLARE). Parlo di nitidezza percepita, so che non si giudica un obiettivo solo in quel punto, ma so già che colori, cromia, tridimensionalità e contrasto tenue come piace a me son AL TOP.

Grazie del consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh eh, gli obiettivi non li ho testati di preciso, almeno l'85, però posso dirti che sopra il 2.8 è nitidissimo!!!
Guarda, per il problema dell'f2, non penso proprio ce ne siano, comunque chiedi a Nico, lui ce l'ha su una D200, e da quanto ho capito, lo preferisce all'AFS 80-200!!! Wink

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so il 135 ma il 105 a f2 senza DC è una lama, a f2.8 inizia a fare veramente male per quanto è tagliente Very Happy.Se poi aggiungete un pizzico di DC si arriva al paradiso Angelo

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
si3v
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, grazie a tutti.

Penso proprio che il mio nuovo tele sarà il 135 f2, presto si libererà un bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
si3v
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ultima... ci sono differenze ottiche tra il D e il non D? ho letto di una fantomatica lente posteriore aggiunta a protezione del diaframma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè, il 135 f2 DC esiste anche non D??? Mah a me pare di no!
si3v
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo, è il primo modello uscito, dal 1991 al 1996.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
si3v
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit:doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo sapevo sai? comunque non cambia nulla nello schema ottico, quindi le prestazioni sono le stesse!!!! Wink
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo schema ottico è lo stesso non significa che le prestazioni siano parallele, anzi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Se lo schema ottico è lo stesso non significa che le prestazioni siano parallele, anzi.

Veramente? come mai? Facendo un ragionamento logico mi sono sentito di dirgli così...
Mi spiego:
lo schema ottico è lo stesso, quindi ogni lente è uguale all'altra, e messa nello stesso identico posto, con gli stessi trattamenti, giusto? (se sbaglio correggetemi...)
Aspettate un attimo, ora che ci penso, io intendevo schema ottico non come nukero di lenti e posizioni, ma anche come trattamento di quest'ultime, e proprio la composizione identica!!!
Cambiano solo per il chip di lettura per la macchina relativo alla distanza... Wink

Scusate, avevo fatto io un pò di confusione...
In fine, stesso schema ottico e lenti! quindi, stessa qualità...

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti sei spiegato male, tu non stai parlando di equivalenza di risultati con schemi ottici analoghi, tu stai parlando della stessa ottica/schema/vetri con vestiti diversi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Allora ti sei spiegato male, tu non stai parlando di equivalenza di risultati con schemi ottici analoghi, tu stai parlando della stessa ottica/schema/vetri con vestiti diversi.

Si, scusatemi! Crying or Very sad

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei proprio dirti se il 135 possa accompagnarti con soddisfazione a gare automobilistiche... Io ho provato qualche volta a fare qualche scatto al volo, e ha risposto abbastanza bene, ma si tratta d'episodi non significativi. Io sono arrivato all'acquisto per le tue stesse ragioni, cioè l'80-200 troppo grande e pesante, ma faccio raramente foto a oggetti in velocità con questa lente...
Vai a fine pagina
si3v
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, il "danno" è già stato fatto. Ho approfittato e ho preso un NON D a metà prezzo rispetto ad un nuovo.
Anche se andasse come l'85 1,8... sarebbe ORO!!!!

Spero soltanto non aberri troppo in dettegli ad alto contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'AF ho notato che in condizioni di contrasto e contro luce tende a sovraesporre con la D200. Dunque bisogna compensare, da 1/3 sino a 1 stop...
Vai a fine pagina
si3v
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo questa discussione. Mi è arrivato il 135 f2 dc non D. Very Happy
Per ora ci siamo parlati poco, giusto la presentazione, ma nei prossimi giorni faremo qualche discorsetto più serio... Pallonaro

Per i pochi scatti che ho fatto posso solo notare i colori spettacolari e lo sfocato incredibile, un po' meno la nitidezza a f2... a f2,8 è molto molto meglio. Come feeling nulla a che vedere con il bighiera, questo si impugna MOLTO MOLTO meglio, pur pesando solo 400g in meno, mi da un senso maggiore di libertà di movimento.
Come immaginavo tende a produrre molte aberrazioni a TA in zone ad alto contrasto, c'e' da dire che gli scatti che ho fatto ora sono in pieno sole, condizione che porta spesso a questi risultati.
L'autofocus è buono, ai livelli del bighiera... temo che in pista andrà un po' in crisi però se fino a 20 anni fa facevano tutto a mano, sicuramente qualcosa mi inventerò.
Ho provato a moltiplicarlo 2x con il kenko e a f2 x 2 si notano ancora di più le aberrazioni, la nitidezza cala parecchio. a f2,8 diventa buono e usabile.
Penso che mi procurerò un kenko 1,4x DG (con il trattamento della lente finale). Penso che potrebbe in parte risolvere i problemi di aberrazioni, regalandomi un 200 2,8 di buona qualità.
Ho notato che in alcune condizioni la qualità è migliore settando la ghiera del defocus su 2F, in altre è meglio su neutro. C'e' da studiare.

Nel complesso sono contento (considerando che l'ho pagato 599€). Ora inizieremo a conoscerci... la qualità può solo che aumentare. Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
si3v
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso basta fare 10 metri per trovare lo scatto...

avevo appoggiato il flash in remoto... ovviamente acceso. Lui si è avvicinato, un po troppo... Very Happy

il 135 dc lo ha impresso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: