photo4u.it

Consiglio monitor lcd: Lacie o Eizo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ytrb6
non più registrato

Iscritto: 26 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 10:07 pm    Oggetto: Consiglio monitor lcd: Lacie o Eizo? Rispondi con citazione

Non so se è la sezione giusta, ma da una ricerca ho visto che un vecchio post di MisterG riguardante gli lcd era qui, quindi Very Happy Very Happy ...
Dunque, essendo giunto il momento, per vari motivi, di mettere in pensione il mio vecchio e fidato Sony 420GS ho deciso, per altri vari motivi, di passare ad un lcd. L'uso è primariamente fotoritocco, ma anche, a volte, giochi e film.
Dopo lunghe ricerche, la mia scelta si è ridotta a 2 monitor: Lacie Photon20Vision II e Eizo L797.
Del primo ho già avuto dei pareri dal buon eels, del secondo non si sa nulla perchè è appena uscito in Germania (in Italia ancora nulla, a quanto pare fino all'inizio dell'anno prossimo). L'Eizo ha le stesse identiche caratteristiche in tutto e per tutto (addirittura dimensioni e peso!) del CG19.
Avrei già optato per l'Eizo, se non fosse per la risoluzione: 1280x1024 su un 19"... Non è un pò troppo poco? Tempo fa a lavoro ho avuto modo di vedere un Neovo 19" e non mi aveva molto entusiasmato, dato che tutto sembrava ingigantito (effetto dato dal dot pitch di 0.29).
Voi che dite? Qualche esperienza degli Eizo 19 (anche altri modelli, giusto per avere un'idea)? Si parla di oggetti da 1000€, quindi vorrei cadere sul sicuro il più possibile... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che l'utilizzo principale è il fotoritocco, sei proprio sicuro di volerti orientare verso un LCD? Anche se di buona qualità la resa cromatica non è paragonabile a quella di un buon CRT. Anche per giochi e film è preferibile un CRT.
Riguardo alla risoluzione di 1280x1024, quasi tutti gli lcd da 19" lavorano a questa risoluzione. Per lavoro di office (per il quale gli lcd sono l'ideale) è la risoluzione giusta su uno schermo di questa dimensione.
Per fare fotoritocco un dot pich minore (e una risoluzione maggiore) non sarebbe male, ma non saprei dirti se esistono lcd che vanno oltre.
Una piccola nota che chi non ha mai lavorato con gli lcd forse non sa: gli lcd da 17" e 19" che lavorano a 1280x1024 sono nel formato 5:4 e non 4:3 come i normali schermi crt. Questo vuol dire che osservando a schermo pieno una foto 4:3 (il formato utilizzato dalle compatte digitali) o un film nello stesso formato (cioè quello televisivo) rimarranno 2 strisce di spazio inutilizzato sopra e sotto l'immagine.

Ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo per la grafica ancora CRT.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il modello L797 ma presumo tu abbia già letto questo sugli eizo serie CG.

aggiungerei alla scelta il nuovo lacie 321 di recentissima uscita.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo un lcd17" apple a 1280x1024 e a volte un acer lcd19" sempre alla stessa risoluzione. il risultato appunto ingigantito dell'acer a volte mi da' quasi fastidio, forse perche' sono abituato ad un dot pich di 0,24 della maggioranza dei lcd17" a 1280x1024.... io mi orienterei sul Lacie Photon20Vision II, l'ho visto in azione e mi e' molto piaciuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già detto, non posso più tenere un CRT Wink...

1pixel: avevo già letto la recensione... L'L797 è appena uscito in Germania, da noi arriva a inizio dell'anno. Tutte le caratteristiche, compresi addirittura dimensione e peso, sono equivalenti al CG19. A questo punto, l'unica differenza che mi viene in mente che ci possa essere tra i 2 è che i CG vengono pre-calibrati.

agooduser: grazie per la testimonianza... Già che ci siamo tra l'LCD Apple e il Lacie che differenze hai notato? Il dot pitch di 0.29 dell'Eizo mi preoccupa un pò, in effetti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ytrb6 ha scritto:
agooduser: grazie per la testimonianza... Già che ci siamo tra l'LCD Apple e il Lacie che differenze hai notato? Il dot pitch di 0.29 dell'Eizo mi preoccupa un pò, in effetti...

secondo me un dot pitch da 0.28 in su e' sconsigliabile a chi usa il monitor per grafica o video, consigliabile per tutti gli altri usi.... e' difficile paragonare apple a lacie (usando tutto apple il sistema e' "calibrato" a dovere) ma comunque se dovessi cambiare monitor riprenderei certamente un apple o andrei senza paranoie sul lacie (1600x1200). occhio anche all'assistenza, molto importante..... come puoi vedere qui http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=10401 mi pare che le caratteristiche siano favorevoli al lacie se paragonato all'eizo... baibai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:

secondo me un dot pitch da 0.28 in su e' sconsigliabile a chi usa il monitor per grafica o video, consigliabile per tutti gli altri usi.... e' difficile paragonare apple a lacie (usando tutto apple il sistema e' "calibrato" a dovere) ma comunque se dovessi cambiare monitor riprenderei certamente un apple o andrei senza paranoie sul lacie (1600x1200). occhio anche all'assistenza, molto importante..... come puoi vedere qui http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=10401 mi pare che le caratteristiche siano favorevoli al lacie se paragonato all'eizo... baibai

Per il discordo dot pitch non saprei, è validissimo per i crt, ma lo è altrettando per i tft?
Considerato che entrambi usano pannelli IPS LG.Philips (come gli ultimi apple del resto), il lacie ha dalla sua solo il dot pitch (quindi la risoluzione) e il tempo di risposta (cmq dichiarato e di 4ms inferiore all'Eizo, quindi non visibile a occhio nudo secondo me). Per il resto è superiore l'Eizo (http://www.eizo.com/products/lcd/l797/spec.asp), che ha dalla sua una correzione colore a 10bit e 5 anni di garanzia on site... Aiuto!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ytrb6 ha scritto:
Per il discordo dot pitch non saprei, è validissimo per i crt, ma lo è altrettando per i tft?

vai tipo in un mediaworld e fatti mettere a confronto 2 lcd con diversi dot pich e la stessa immagine, oppure in qualche negozio pro e provati qualcosa (tutti lasciano provare i monitor di quella fascia di prezzo prima di venderli). personalmente, il dot pich viene prima di tutto, insieme al contrasto/luminosita'/angolo visivo. io uso lcd per grafica/video da 2 anni e non tornerei piu' al crt (per questo dico che se prendi un dot pich di circa 0,24 i crt li riesci a dimenticare senza troppa fatica.....) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo devo dire che praticamente nessun negozio o mediastore vi potrà mai dare la possibilità di un reale test (nè tantomeno di un confronto) del monitor.
Il più delle volte sono collegati alla buona in analogico e (non in digitale) e a schede video impostate alla peggio, a risoluzioni non native, assolutamente non calibrati e sicuramente non nelle migliori condizioni luminose di visione. E non potrete avere la collaborazione tecnica necessaria da parte del personale (certamente non preparato sulla questione colore professionale... altrimenti difficilmente lavorerebbe in un mediastore).

Insomma.. potrebbero farvi passare un ottimo monitor x una ciofeca e un pannello schifoso per migliore. NON fatevi influenzare.

Il consiglio è.. andate in una buona tipografia o in uno studio grafico e fingetevi clienti x un grosso lavoro di cui volete visionare alcune foto da pubblicare.
Un bluff poco corretto certamente.. ma è l'unica chance per vedere un monitor in azione sul campo.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero già intenzionato ad andare da mediaworld, non tanto per confrontare vari monitor ma per vedere i 19" lcd in azione, per rendermi conto se la risoluzione può fare al caso mio o no.
La cosa "strana" è che ad esempio un monitor come l'Eizo CG19, studiato apposta per i professionisti abbia anch'esso un dot pitch di 0.29...

il trucco di 1pixel non è male, ma è un pò macchinoso da realizzare Very Happy ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo nei negozi è quasi impossibile vedere in azione eizo o lacie (e ve lo dice un negoziante, dura mettersi in casa un monitor di quel calibro se non si ha unmercato specifico ben aperto)...

io ho visto solo i secondi e devo dire che mi hanno impressionato molto positivamente... se poi ci si aggiunge un "calibratore" di colore probabilmente si possono ottenere dei buoni risultati...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: