photo4u.it

da Nef a Jpeg

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Murbella
nuovo utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 4:40 pm    Oggetto: da Nef a Jpeg Rispondi con citazione

Non so se questo è il contest giusto e prima ancora saluto tutti visto che sono nuova di qui. Ora vi pongo la mia questione. Ho una Nikon con la quale fotografo in Nef....però vorrei poi creare delle cartelle (le stesse) in Jpeg per la maggior fruibilità....La Nikon non ha elargito nessun software all'uopo....qualche consiglio??? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso hai ACD See?
Potrebbe fare al caso tuo, diversamente prova con questo che ti posto; puoi trasformrle direttamente in jpeg e gestirle come preferisci.
Aggratis chiaramente.
http://www.xnavigation.net/linkext/3/a378/l949.html
Ok!

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Murbella
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ACD perchè per la catagolazioni uso un software della Canon con il quale mi trovo molto bene. Ora provo ad aprire il programma che mi hai postato. Potrei usare Photoshop ma devo fare il lavoro una per una ed io ho cartelle da 250 foto... Imbarazzato o forse sono io che non conosco la giusta manovra??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi solo convertire i NEF in JPG puoi farlo col software di dotazione, cioè Nikon View (eventualmente puoi scaricarlo da questa pagina). Però per il trattamento ideale dei NEF dovresti usare Nikon Capture, che è a pagamento, ma a prezzo molto ragionevole, o una altro programma di editing dei RAW. Questa discussione ti può essere utile.
Vai a fine pagina
Murbella
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ho il soft base Nikon ma non trasforma cartelle Nef in Jpeg e a me interessa il lavoro in batch...che voi sappiate Aperture ha questa funzione??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per Aperture non ti so dire
... con il soft base crei una cartella di destinazione , selezioni le foto che ti interessano ( o tutti i nef ) e fai una semplice conversione nef/jpeg

...( sempre se ho capito cosa ti interessava )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con aperture puoi importare i tuoi nef ed esportarli in jpg assegnandogli un nome con n. (es img 001, img 002 ecc), copiandoli in una cartella che scegli/crei con il nome che ti interessa. I file nef rimangono nella "libreria" di aperture e, cancellando il progetto, cancelli anch'essi (in pratica tu non li "vedi" a meno di non aprire suddetta libreria.
Ossia: attacchi la macchina/lettore di schede, importi i nef, li lavori (o non li lavori, se non vuoi Smile) e li esporti in jpg/tiff in una cartella che vuoi assegnandogli il nome che preferisci, tutto in automatico.
Questo ti eviterebbe di avere un "doppione" delle cartelle (nef/jpg)
Lo stesso te lo permette anche lightroom.

MAx Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: